Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



martedì 16 aprile 2019

Recensione: NELL'OBLIO di Federico Axat - Longanesi


_________________________________________________________

Cercate un thriller originale, ingarbugliato, ricco di intrighi e ad alto tasso di coinvolgimento? Allora quello che fa per voi è NELL'OBLIO, il nuovo thriller di Federico Axat edito da Longanesi.
Axat è una voce fresca, fuori dagli schemi, che ipnotizza il lettore sin dall'incipit.
In questo suo nuovo romanzo, l'autore guida il lettore in una vicenda dove non si può dare nulla per scontato, e i colpi di scena sono sempre dietro l'angolo.
Il protagonista è John Brenner, un ventisette con un passato segnato da disgrazie famigliari che lo hanno portato a diventare un alcolista.
Divorziato e con una figlia affidata alla madre, che riesce a vedere solo poche volte al mese, John è un illustratore di libri per bambini.
Sta provando a lasciarsi la dipendenza alle spalle, quando un nuovo evento lo fa cadere letteralmente nel baratro. Una mattina, infatti, si sveglia sul pavimento del suo salotto, con accanto il cadavere di una ragazza e una bottiglia di alcol.
Cosa è successo la notte precedente?
John non ricorda nulla. I suoi ricordi sono annebbiati. Anzi, cancellati. Non ha mai visto quella ragazza. Perché è lì, nel suo salotto, per terra, morta?
L'ha uccisa lui? Ma perché, se neppure la conosceva?
John pensa di stare per impazzire. Scappa di casa per schiarirsi le idee, ma al suo ritorno la giovane non c'è più.
Cosa sta succedendo? Si è immaginato tutto?
Le domande e i dubbi iniziano a confondere la sua mente. Perché non ricorda cosa è successo la notte precedente? Non ricorda neppure di aver ricominciato a bere.
Ma perché avrebbe dovuto farlo? Perché dovrebbe ricordare il cadavere di una ragazza nel suo salotto, se non c'è mai stata?
Come sempre quando è in difficoltà, John si affida a sua fratello, ma questa volta neanche lui riesce a essergli molto di aiuto. Anzi, forse suo fratello è coinvolto in tutto quello che gli sta succedendo.
A questo punto, John decide di indagare personalmente, perché non crede che tutto ciò che ricorda sia solo frutto della sua mente.
Il volto di quella ragazza sconosciuta inizia perfino a tormentarlo la notte. Gli appare in sogno, insieme a un ciondolo dalla forma particolare.
Man mano che si addentra sempre più negli episodi che hanno portato a quella sera maledetta, John scopre che il tutto si intreccia con il suo suo tormentato passato, alla malattia della madre, al suo omicidio e al suicidio del padre.
Con una storia intricata, e un colpo di scena finale spiazzante, "Nell'oblio" è un thriller che non lascia il tempo di prendere fiato. La lettura scorre veloce, appassionando il lettore in modo quasi maniacale, perché scoprire la verità diventa un'ossessione.
Consigliato!
_________________________________________________________

NELL'OBLIO
Federico Axat
Editore: Longanesi
Pag.: 380
Prezzo: €22,00
Uscita: 21 Marzo 2019
_________________________________________________________

L'AUTORE:
Federico Axat è nato a Buenos Aires nel 1975. Laureato in ingegneria civile, ha lavorato per anni in America Centrale. Scrive da sempre per passione. Il suo romanzo d’esordio, Un altro da uccidere (Longanesi, 2016), è stato un vero e proprio caso editoriale ed è uscito in 35 paesi. Nell’oblio diventerà presto una serie tv.
www.federicoaxat.com

Nessun commento:

Posta un commento