Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



sabato 6 aprile 2019

Recensione: LA BABYSITTER PERFETTA di Sheryl Browne - Garzanti


_________________________________________________________

La perfezione non esiste - soprattutto nelle persone - quindi quando si crede di averla trovata, allora vuol dire che dietro si nasconde qualcosa. Qualcosa di terribile.
Questo è ciò che impareranno Melissa e Mark sulla propria pelle, protagonisti del thriller LA BABYSITTER PERFETTA di Sheryl Browne, edito da Garzanti.
Dopo aver incontrato Jade, infatti, i coniugi penseranno di aver trovato la babysitter perfetta per i loro figli. Jade è giovane, bella, gentile, efficiente e all'apparenza ingenua e indifesa.
Jade abita da sola vicino a Melissa e Mark, e ha appena perso la sua casa a causa di un incendio.
La ragazza ci sa fare con i bambini, è affettuosa e premurosa, e i giovani coniugi non ci pensano due volte a ospitarla in casa, e prendersela come babysitter.
Mark è un poliziotto molto empatico e coscienzioso, e si occupa spesso di casi di bambini scomparsi. Il suo lavoro assorbe gran parte della sua giornata, quindi Melissa è spesso sola in casa con i due bambini, ancora piccoli.
Melissa lavora da casa, è una scultrice, ma tra le faccende domestiche e i figli, il suo operato va a rilento. Grazie all'aiuto di Jade 24 ore su 24, Melissa sente di potersi finalmente prendere una pausa, e occuparsi di più delle sue consegne lavorative. Anche Mark si sente più tranquillo, adesso che Melissa ha un aiuto.
Con l'arrivo di Jade, tutto sembra scorrere per il verso giusto, fino a quando una serie di strani eventi inizia a sconvolgere la vita della famiglia.
Melissa e Mark perdono la fiducia l'uno nell'altra. Melissa inizia quasi a perdere il controllo di sé.; crolla in una terribile depressione, che le impedisce di prendersi cura di lei e dei suoi figli.
Anche Mark inizia ad avere problemi al lavoro. In più, quando torna a casa, non sa più come comportarsi con sua moglie. Sente che sta per perderla, che sta per perdere tutto. L'unica cosa buona nella loro casa è Jade. Jade è un dono dal cielo. La ragazza si prende cura dei bambini, della casa, di Melissa, e anche di Mark.
Jade è quasi una santa. Il lavoro in casa non le pesa, è sempre gentile e disponibile. Nulla, è mai troppo per lei.
Ormai, con Melissa e Mark quasi al limite del loro matrimonio, Jade ha il pieno controllo della casa. Ma chi è veramente Jade? Qual è il suo passato? Perché abitava da sola in una grande casa?
Jade forse non è la ragazza acqua e sapone che vuole far credere.
Il suo arrivo nella casa di Melissa forse non è una benedizione come ha sempre creduto la coppia.
Jade forse è troppo premurosa ed efficiente.
Seppur la trama non sia molto originale, la bravura dell'autrice sta nel modo in cui ha gestito e strutturato la vicenda, creando una buona dose di suspense. La lettura è coinvolgente sin dall'inizio.
L'evolversi degli eventi segue una escalation che appassiona il lettore sempre più, fino all'epilogo finale, dove il ritmo della narrazione si intensifica, rapendo completamente l'attenzione.
"La babysitter perfetta" è un thriller inquietante, dinamico, intelligente, che mette ansia. Un thriller che ci insegna a non fidarci di nessuno, a non fermarsi mai all'apparenza, ma soprattutto a non affidare alle mani di nessuno ciò che per noi è la cosa più importante: la propria famiglia!
_________________________________________________________

LA BABYSITTER PERFETTA
Sheryl Browne
Editore: Garzanti
Pag.: 352
Prezzo: €17,90
Uscita: 7 marzo 2019
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
Sheryl Browne vive con il suo compagno e i suoi cani nel Worcestershire in Inghilterra. 
Dopo aver conseguito un master in scrittura creativa, è entrata a far parte della Crime Writers’ Association e della Romantic Novelists’ Association grazie ai numerosi libri scritti negli anni.
Ha raggiunto il successo internazionale grazie a La babysitter perfetta.

2 commenti:

  1. Thank you, Marco! So thrilled with your excellent review! FAB! Have a good weekend! :) x

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you so much, Sheryl!
      Good weekend to you too. ^^

      Elimina