Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



lunedì 14 febbraio 2022

News: OTTO PERFETTI OMICIDI di Peter Swanson - Piemme

Buongiorno, amici!
Oggi vi segnaliamo l'uscita di un giallo che sicuramente catturerà la vostra attenzione. Si tratta di OTTO PERFETTI OMICIDIdi Peter Swanson, edito da Piemme, in libreria dal 15 febbraio. Questo romanzo è stato selezionato dalla stampa americana come uno dei migliori libri del 2020, e ne sarà tratto un film prodotto e interpretato da Ryan Reynolds.

_________________________________________________________

OTTO PERFETTI OMICIDI
Peter Swanson
Editore: Piemme
Pagg.: 288
Prezzo: € 18,90
Uscita: 15 Febbraio 2022
_________________________________________________________

IL LIBRO:
Un libraio. La passione per i gialli. L'ossessione per il delitto perfetto. Se esiste qualcuno in grado di selezionare i migliori "delitti perfetti" della storia della letteratura, omicidi così originali ed elaborati da essere praticamente impossibili da risolvere, quella persona è senz'altro Malcolm Kershaw. Titolare della libreria Old Devils di Boston, specializzata in gialli e thriller, collezionista di romanzi 'crime' classici e moderni, nessuno conosce il genere meglio di lui. E, a dirla tutta, una lista di delitti perfetti Malcolm l'ha stilata. Otto, per l'esattezza, estratti da altrettanti capolavori, da Agatha Christie a Patricia Highsmith a Donna Tartt. L'ha pubblicata sul blog della Old Devils, per attrarre clienti. Non poteva sapere che, a distanza di anni, avrebbe invece condotto l'FBI alla sua porta. Infatti, in una giornata di neve nel gelido inverno di Boston, Malcolm è in libreria con Nero, il gatto che da tempo vive tra quegli scaffali, quando l'agente Gwen Mulvey si presenta all'improvviso per porgli alcune domande: sta indagando su una serie di omicidi irrisolti e sospetta che un assassino stia imitando le trame di famosi romanzi per compiere il delitto perfetto... i romanzi della lista di Malcolm. Suo malgrado, il libraio inizia così a collaborare con l'agente Mulvey per scoprire chi si nasconda dietro quei crimini inquietanti. Nel frattempo, però, l'uomo si ritrova a ripercorrere un'altra trama, e non è quella di un libro. È la sua vita, e forse è finalmente pronto a raccontarla. Ma, come ci insegnano i migliori gialli, a volte per varcare il confine tra ciò che è reale e ciò che non lo è basta un piccolo passo.
_________________________________________________________

L'AUTORE:
È autore bestseller del New York Times e del Sunday Times. Ha pubblicato racconti e poesie in numerose riviste e i suoi romanzi sono stati tradotti in più di 30 Paesi, tra cui l'Italia (Quelli che meritano di essere uccisi, Einaudi 2017).
Otto perfetti omicidi è stato selezionato dalla stampa americana come uno dei migliori libri del 2020. Dal romanzo sarà tratto un film prodotto e interpretato da Ryan Reynolds.

1 commento:

  1. L'inizio è entusiasmante: un libraio specializzato in gialli viene interrogato come esperto dall'FBI per una serie di omicidi insoluti che potrebbero avere in comune i modus operandi inseriti in una lista di libri riguardanti i migliori delitti perfetti che il suddetto libraio aveva postato in un vecchio blog inerente alla sua libreria. Già la lista dei libri è interessante, dà spunto per leggerli se non li si conosce ancora; la scrittura è fluida ma non esattamente accattivante, un po' piatta in effetti. Quello che però non sono riuscita ad accettare è che a metà libro non solo si intuisce chi è il serial killer ma si dipanano anche i molti segreti del libraio, lasciando quindi il finale per nulla sconvolgente. Peccato mortale per un giallo ben fatto

    RispondiElimina