Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



sabato 12 febbraio 2022

News: LOCH DOWN ABBEY di Beth Cowan-Erskine - Mondadori

Buongiorno, amici!
Vi piacciono i gialli con ambientazione classica? Allora non potete perdere l'appuntamento il 15 febbraio in libreria con l'uscita LOCH DOWN ABBEY di Beth Cowan-Erskine, edito da Mondadori. Un giallo- parodia ambientato negli anni '30 in quel mondo britannico così ben rappresentato da Downtown Abbey.
Tutte le stravaganze, tutti i misteri, il fascino e le perversioni della nobiltà scozzese in una villa su un lago, da cui nessuno può uscire ma in cui nessuno può entrare per una misteriosa epidemia, in cui il proprietario, Lord Inverkillen, viene trovato ucciso..

_________________________________________________________

LOCH DOWN ABBEY
Beth Cowan-Erskine
Editore: Mondadori
Pagg.: 384
Prezzo: € 18,50
Uscita: 15 Febbraio 2022
_________________________________________________________

IL LIBRO:
Scozia, anni Trenta. Una misteriosa epidemia si sta diffondendo in tutto il paese, ma il nobile casato degli Inverkillen, residente a Loch Down Abbey, è molto più preoccupato dell'esaurimento delle scorte di carta igienica e di chi baderà ai bambini, ora che la Tata ha purtroppo lasciato questa vita, causando non pochi disagi. Quando lord Inverkillen viene trovato morto, dopo aver condotto un affare disastroso per vendere la sua distilleria di whisky (pessimo, tra l'altro), la polizia dichiara che si è trattato di un incidente, ma la signora MacBain, la governante, non ne è convinta. Dal momento che nessuno può entrare o uscire dalla tenuta a causa dell'epidemia, i residenti sono gli unici sospettati. Tuttavia la morte del lord è solo l'inizio dei problemi: la situazione finanziaria è disperata, la servitù si ammala, lasciando gli Inverkillen a se stessi. Orrore! (Doversi rifare i letti.) Mentre i nobili sono impegnati a non fare assolutamente niente, la signora MacBain scopre invece una serie sconcertante di segreti, bugie e tradimenti. Loch Down Abbey è una giocosa parodia della tradizione britannica di ritrarre nobiltà e domestici, con matrimoni da pianificare, pasti elaborati da servire (indossando la mascherina, ovviamente), titoli nobiliari per cui litigare, figli illegittimi, morti su cui indagare e molto altro ancora.
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
Beth Cowan-Erskine è un’espatriata americana sposata con un membro di una pazza famiglia scozzese, dall’albero genealogico più antico del suo paese d’origine. Usando la famiglia del marito come ispirazione, ha scritto questo romanzo durante il primo lockdown, sperando che sarebbe stato sufficiente per non essere più invitata all’annuale vacanza in famiglia. Purtroppo, invece, il libro ha portato solo a lunghe discussioni su chi interpreterà chi nel film da esso tratto. L’autrice scrive per "The American Magazine" e ha uno studio di architettura e design nei Cotswolds. I diritti cinematografici del romanzo sono stati acquisiti da una major americana ed è in lavorazione una serie tv.

Nessun commento:

Posta un commento