Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



sabato 14 settembre 2019

Intervista a: Wulf Dorn, autore di PRESENZA OSCURA - Corbaccio


Cari amici,
dopo la recensione del suo ultimo romanzo PRESENZA OSCURA (edito da Corbaccio), eccoci con la nostra intervista all'autore Wulf Dorn.

_________________________________________________________

1) Benvenuto nuovamente ospite de "Il Giallista", caro Wulf. 
Come è nata l'idea di "Presenza oscura"? Di affrontare il tema della possibile vita dopo la morte?
Secondo me la morte è un tema che ci riguarda tutti ma che tendiamo ad accantonare come pensiero. Tuttavia più invecchiamo più diventa un argomento presente nella nostra vita. Qualche anno fa mi sono sottoposto a una piccola operazione a seguito della quale è partita una trombosi che il mio medico ha individuato all’ultimo, salvandomi la vita. Da quel giorno so quanto viviamo vicino alla morte, e gli scrittori usano volentieri questo genere di cose da mettere nelle loro storie.

2) La protagonista del tuo libro, Nikka, è una ragazza ostinata e combattiva. Ti sei ispirato a qualcuno di tua conoscenza? Puoi presentare questo personaggio ai nostri lettori?
Per Nikka non ho un modello reale. Rappresenta un po’ i tantissimi giovani che vengono a trovarsi in una situazione estremamente difficile e che devono trovare una via di uscita. Nikka non ha più i genitori e deve affrontare una situazione che sarebbe difficilissima anche per un adulto. Mentre scrivevo l’ho osservata crescere.

3) Da dove deriva la tua passione per il thriller psicologico, del quale tu sei un maestro?
Non so se riesco a rispondere a questa domanda. È da sempre che mi affascinano le storie terribili e di tensione. Se leggi storie di questo genere e in più cominci a scriverne finisce che è il genere stesso che ti travolge e ti spinge a scrivere. Grazie per il complimento.

4) Come è nata la tua passione per i libri? Ti è stata tramandata da un famigliare?
La  mia famiglia è sempre stata una famiglia di forti lettori. Mia nonna era una grande lettrice e aveva in casa una piccola biblioteca. E’ stata lei a leggermi i libri e a raccontarmi le storie prima che potessi leggere da solo. Devo probabilmente a lei questa passione.

5) C'è un libro che hai letto al quale sei particolarmente legato?
E’ ritornato in auge grazie a vari film. Sto parlando di It di Stephen King. E’ un film sul diventare
adulti, sull’amicizia e sulla paura. In più Stephen King ama i suoi personaggi. E’ un classico senza tempo.

6) Cosa vuoi trasmettere, e quali emozioni vuoi suscitare nei tuoi lettori?
Vorrei suscitare la maggiore quantità possibile di emozioni. Più sensi riescono a solleticare i miei libri meglio è. La cosa più bella è quando si riesce a ricordare una lettura come a una delle migliori esperienze che si possono fare.

7) Prima di iniziare a scrivere un nuovo libro, hai già l'intera trama in mente, oppure preferisci che parte del libro si formi da sé durante la stesura?
Prima di iniziare a scrivere faccio molte ricerche, poi creo i personaggi, poi creo la storia. Durante la scrittura in genere la storia cambia perché quando i personaggi cominciano a vivere cominciano a camminare sulle loro gambe, ed è questa la più grande avventura dello scrivere.

Grazie mille per la disponibilità, Wulf.
A presto!
Marco Tiano
_________________________________________________________

L'AUTORE:
Wulf Dorn ama le storie appassionanti, i gatti e viaggiare. Per vent'anni ha lavorato come logopedista in una clinica psichiatrica, e da questa sua esperienza ha tratto grande ispirazione come scrittore. In Italia Corbaccio ha pubblicato La psichiatra, che è diventato un bestseller grazie al passaparola dei lettori, Il superstiteFollia profondaIl mio cuore cattivoPhobiaIncuboGli eredi Presenza oscura.

Nessun commento:

Posta un commento