Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



mercoledì 25 settembre 2019

Intervista a: Marco Moretti, autore di OCCHI DAL PASSATO - Eretica edizioni


Cari amici,
oggi è ospite del nostro blog Marco Moretti, autore del romanzo OCCHI DAL PASSATO, edito da Eretica Edizioni.

_________________________________________________________

1) Benvenuto su Il Giallista, Marco!
Cosa significa per lei scrivere?
Scrivere significa fissare emozioni e vissuto attraverso i personaggi che creo. Fare agire persone che non esistevano fin quando le ho immaginate é appagante: decidere un destino, creare guai e felicità, fare o disfare coppie. Raccontare la vita attraverso le mie lenti, provando a portarci il lettore

2) Che generi letterari predilige?
Romanzo di formazione, noir e giallo: prediligo comunque le storie "possibili". Il lettore deve sentirsi vicino ai personaggi, quasi toccarli. Amore? Certo, fa parte della vita: quindi mai parlarne in modo mieloso. È un sentimento forte, istintivo che spinge a grandi cose. Nel bene e nel male

3) Quali sono gli autori che hanno contribuito alla sua formazione letteraria? 
Sul primo posto del podio L' odissea: il prototipo di ogni storia e romanzo, sempre attuale. Sciascia e Fenoglio, Scerbanenco, Carofiglio. Oltreoceano Steinbeck, Shepard, Wallace la Shriver; un posto speciale per Deaver e Lansdale.

4) Da dove trae ispirazione per le trame dei suoi libri?
Uso i cinque sensi, ovunque e assorbo come una spugna: volti e paesaggi, dialoghi e suoni, stoffe e mobili, pelle profumata,  cibo e vino,  aromi e olezzi. Periodicamente spremo e raccolgo le cose più interessanti.

5) Cosa l’ha spinta a scrivere il suo primo romanzo?
Risaliamo al 2014: un periodo in cui tramontavano certi leader a favore di altri. E l' intelligenza artificiale iniziava a dire la sua: ne è uscito un noir distopico.

6) Sta lavorando a un nuovo libro? Se sì, può darci qualche anticipazione? 
Sto lavorando a un progetto ad ampio respiro ambientato in USA. La terra dei detective e dei profiler: due amici di una vita, in quei ruoli, il poliziotto che racconta. Dagli anni ' 80 a oggi, con un sorprendente finale.

Grazie e a presto!
Il Giallista
_________________________________________________________

L'AUTORE:
Marco Moretti nasce a Carrara, all’ombra delle Apuane. La vita lo porta a Genova, dove ha famiglia, vive e lavora. Ha pubblicato con Liberodiscrivere il romanzo Chi diventerai? e diversi racconti in contest e magazine nel web.


Nessun commento:

Posta un commento