Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



martedì 24 settembre 2019

Recensione: L'ULTIMA NOTTE di Catherine O'Connell - DeaPlaneta


_________________________________________________________

I segreti non portano mai a nulla di buono, sopratutto quando mantenendoli si fa inconsapevolmente il gioco di un assassino, e questo è ciò che accade in L'ULTIMA NOTTE di Catherine O'Connell, edito da DeaPlaneta.
L'ultima notte è un thriller incentrato sull'amicizia. Su quel legame che dovrebbe basarsi sulla fiducia, il bene e rispetto. Un legame dove si condivide tutto, senza segreti.
Dovrebbe essere così anche per le sei amiche Maragret, Angie, Suzanne, Natasha, Kelly e Carol Anne, ma invece no. Tra le amiche ci sono segreti che ognuna tiene per sé. Per vergogna, imbarazzo, riservatezza, paura di essere giudicate. I motivi sono molteplici, ma la verità è che tutte hanno qualcosa della loro vita privata che preferiscono tenere nascosto; anche alle persone più intime e vicine.
La vita di queste sei donne inizia a decadere dalla morte di una di loro, Angie.
Il ritrovamento del suo cadavere della donna  avviene la mattina dopo la festa dell'addio al nubilato di Margaret. La sera prima erano tutte insieme a festeggiare. Cosa è successo quando si sono separate?
Chi ha ucciso Angie?
Le indagini della polizia si concentrano subito sulle persone più vicine alla donna, quindi iniziano a interrogare le cinque amiche.
Tra di loro si vogliono molto bene, e sono disposte a tutto pur di scoprire l'assassino di Angie. A tutto tranne rivelare i loro segreti. Segreti che potrebbero sconvolgere le loro vite. Segreti che potrebbero mettere in pericolo ciò che hanno costruito e le loro reputazioni. Così facendo, però, non aiutano la polizia ma, al contrario, sostengono il gioco di un assassino malvagio e vendicativo. Mentendo su piccoli dettagli importanti, le indagini della polizia si arricchiscono di insidie e vicoli ciechi.
Anche se i loro segreti non sono collegati direttamente alla morte di Angie, non rivelarli potrebbe lasciare insoluto l'omicidio della donna.
Margareth ha tradito il futuro marito durante la notte dell'addio al nubilato e non vuole farlo sapere a nessuno, un'altra ha problemi coniugali ma preferisce ignorarli, un'altra ancora ha difficoltà finanziarie e riceve aiuti dal suo amante. Insomma, nonostante il forte legame di amicizia che le lega, la propria vita viene prima di tutto. Salvare la propria reputazione è più importante della risoluzione di un caso di omicidio.
Siccome la narrazione è affidata a tutti personaggi della storia, che si alternano a ogni capitolo, il lettore ha un'ottima visione di insieme, da più punti di vista. Questo espediente rende la lettura coinvolgente e affascinante, aumentandone il ritmo della lettura, che risulta scorrevole e leggera.
Ottimo il colpo di scena finale, assolutamente inaspettato. Un colpo di scena che lascia soddisfatti e appagati. Il lettore rimane piacevolmente colpito dalla soluzione del caso e dall'identità dell'assassino.
L'ultima notte è un thriller incentrato sul complicato e meraviglioso mondo dell'amicizia. Ma anche sul peso che i segreti e della verità. Sì, perché mantenere un segreto richiede lavoro e impegno. Nonostante ciò, c'è sempre qualcuno che sa, che ha visto, e la verità sale inesorabilmente a galla travolgendo tutto e tutti.
Non si può scappare dalla verità o dalla realtà.
Con una scrittura pulita, asciutta, senza fronzoli, la O'Connoll ci delizia con un thriller intrigante che ci dimostra che i segreti, proprio come le bugie, hanno le gambe corte e non rimangono tali per sempre.
Consigliato!
_________________________________________________________

L'ULTIMA NOTTE
Catherine O'Connell
Editore: DeaPlaneta
Pag.: 448
Prezzo: €17,00
Uscita: 2 Aprile 2019
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
Catherine O’Connell vive tra Chicago e Aspen, dove fa parte del consiglio di amministrazione della fondazione “Aspen Words”. Quando non scrive si dedica alla ricerca di vini pregiati, alle escursioni in montagna e allo sci.

Nessun commento:

Posta un commento