Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



lunedì 27 agosto 2018

Recensione: FRIEND REQUEST - RICHIESTA DI AMICIZIA - di Laura Marshall - Piemme


_________________________________________________________

Volete sapere qual è uno dei migliori thriller di questa estate 2018?
Senza ombra di dubbio, FRIEND REQUEST - Richiesta di amicizia - di Laura Marshall, edito da Piemme.
Suspense, tensione e un ottimo colpo di scena finale, fanno di questo romanzo un thriller che mantiene alta l'attenzione fino alla fine. Un thriller coinvolgente, che tiene il lettore in bilico, costantemente sul filo del rasoio.
Fino al finale, non si è certi di nulla.
La protagonista è Louise, una donna sui quarant'anni, che riceve la richiesta di amicizia su Facebook di Maria Weston, una sua vecchia compagna di scuola. Il problema è che Maria è morta venticinque anni prima.
All'inizio, Louise pensa a uno scherzo; un macabro scherzo. Però quella richiesta di amicizia la inquieta, perché lei, e alcuni suoi amici, sono responsabili della sua morte.
Oltre loro quattro, nessuno sa cosa è realmente successo a Maria, la notte della sua scomparsa.
A rendere la richiesta ancora più preoccupante, è che si sta per avvicinare una rimpatriata degli alunni che hanno frequentato la scuola nello stesso anno di Maria Weston.
Louise vorrebbe dimenticare l'accaduto, ma dopo aver accettato l'amicizia di Maria, inizia a ricevere messaggi minacciosi dal suo account. Da quel momento, Louise inizia a sentirsi seguita, perseguitata e in pericolo.
Forse qualcuno ha visto cosa è realmente successo. Forse uno dei suoi amici ha parlato. Ma il pensiero che più terrorizza Louise, è che potrebbe essere Maria stessa a scriverle. Già, perché il corpo di Maria non è stato mai ritrovato, ma da quella notte non si sono avute più sue notizie.
Cosa sta succedendo? Chi è che la minaccia?
Se dovesse uscire fuori la verità, la sua vita sarebbe rovinata, e lei ha un figlio da crescere.
Qualcuno conosce la verità e vuole vendicarsi; ma chi?
Luoise, nonostante sia ormai una donna in carriera con un figlio e un matrimonio fallito alle spalle, ha una personalità ancora segnata dai tempi del liceo. Ai tempi, non era un'emarginata, ma neppure una delle ragazze più popolari. Lottava per affermare la sua presenza, e sarebbe stata disposta a tutto, pur di farsi notare con le presone "giuste, quelle "che contano". A tal proposito, Louise non esita a compiere atti di bullismo verso chi è impopolare.
A distanza di anni, non è fiera del suo comportamento, ma cerca di convincersi di essere una persona diversa, e tiene ben segreto il suo passato. Anche adesso, si sente sempre in meno, una donna che deve dimostrare cosa è riuscita a raggiungere e ottenere. Nell'inconscio, è la stessa ragazzina insicura di un tempo. Quella ragazzina che cerca l'approvazione degli altri.
In questo romanzo, la tensione è sempre crescente, e ciò fa in modo che staccarsi dalla lettura diventi quasi impossibile. La curiosità di sapere chi si nasconde dietro il profilo facebook di una persona creduta morta venticinque anni fa, è molto forte. Questi continui dubbi, rendono la lettura ipnotica.
Inoltre, l'autrice alterna la narrazione dei capitoli tra il 1989 e il 2016, e questo espediente contribuisce a coinvolgere ancora di più il lettore nella vicenda.
La storia - che affronta una tematica sociale molto sentita e delicata come quella del bullismo - è ben strutturata e mai banale. Per quanto riguarda il finale, il colpo di scena è assicurato, e vi lascerà un piacevole senso di soddisfazione e gradimento.
In conclusione, un'ottima lettura, una delle migliori dell'estate 2018! 
_________________________________________________________

FRIEND REQUEST - RICHIESTA DI AMICIZIA
Laura Marshall
Editore: Piemme
Pag.: 340
Prezzo: €18,90
Uscita: 17 luglio 2018
_________________________________________________________


Il mio nome è Louise Williams e oggi ho ricevuto un messaggio diverso dagli altri. «Maria Weston vuole stringere amicizia con te.» Forse è stato proprio questo il problema, fin dall'inizio. Maria Weston voleva diventare mia amica, e io l'ho delusa. 
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
Con il suo primo romanzo, Friend Request - Richiesta di amicizia, è diventata in breve tempo una delle più affermate autrici inglesi. Oltre al grande successo in UK, il romanzo è in corso di pubblicazione in altri diciotto Paesi, ed è stato finalista al Bath Novel Award e al Lucy Cavendish Fiction Prize, prestigiosi premi riservati agli esordienti. Laura Marshall è nata nella contea di Wiltshire, e attualmente vive in Sussex con la famiglia e il marito.
www.lauramarshall.co.uk

Nessun commento:

Posta un commento