Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



mercoledì 8 novembre 2017

Recensione: LA NUOVA MOGLIE di Jane Corry - Piemme



PRIMA C'È L'AMORE. POI IL MATRIMONIO (E UNA MAGNIFICA LUNA DI MIELE IN SICILIA). POI L'OMICIDIO.

Ci sono libri che iniziano in un po' in sordina, ma che poi esplodono nel finale. LA NUOVA MOGLIE di Jane Corry (edito da Piemme) ne è un perfetto esempio. (Qui l'intervista esclusiva all'autrice per "Il Giallista")
Il libro, infatti, inizia in modo tranquillo, con la storia di una giovane coppia appena sposata, alle prese con i primi problemi coniugali. La prima parte del libro può sembrare lineare, pacata, ma è solo il preludio di quello che succederà nella seconda parte, quando il romanzo si rivela un thriller eccellente ed elegante.
La storia incuriosisce già dall'inizio, quando si comincia a intuire che tra Lily e Ed qualcosa non funziona. Sono appena tornati dalla luna di miele in Italia, in Sicilia, eppure tra di loro non c'è sintonia. Non c'è quel legame, quella complicità tipica dell'inizio, quando tutto sembra rose e fiori, No, tra di loro c'è distacco, tensione. A far da collante, e mediatore nelle loro liti, arriva la piccola Carla, la figlia della vicina di casa. Carla è dolce, ma molto intelligente. Lily e Ed adorano averla in casa, occuparsi di lei. Anzi, la sua presenza sembra farli andare d'accordo. Con Carla in casa, le liti diminuiscono. Sembra una buona presenza per la coppia, ma non possono immaginare, invece, che la piccola si rivelerà la loro rovina; colei che cambierà per sempre le loro vite.
Ed è proprio in questa seconda parte del libro, che il romanzo assume le pieghe del thriller. Suspense, adrenalina, complotti, segreti, invidie, vendette, tutto si mescola per dar vita a un thriller coinvolgente e appassionate, incentrato sulle complicate dinamiche di un matrimonio. La Corry, infatti, è molto brava a cogliere e trasmettere le emozioni e i conflitti che si generano in una coppia. "La nuova moglie" è un thriller sofisticato, intelligente, che scava nelle personalità dei protagonisti.
Come in un thriller che si rispetti, i personaggi ha quasi tutti qualcosa da nascondere, un segreto che li consuma e che influenza la loro esistenza. Ma i segreti, come le bugie, prima o poi esplodono, causando il caos.
Una delle personalità più interessanti del romanzo è sicuramente quella della piccola Carla. L'unica figlia di una donna italiana, che abita a Londra. Carla è diversa dagli altri, i suoi lineamenti sono mediterranei, e questo la rende vulnerabile. Carla è continuamente presa di mira dai suoi coetanei. Inoltre, la sua famiglia è composta solo dalla madre, e questo la rende ancora più "diversa".
Carla impara subito che per essere accettata, devi essere come gli altri, avere le loro stesse cose. Carla vive la sua diversità come un handicap. Si sente disagio, e tutto ciò che la distingue la fa sentire in mostra come un bersaglio.
Sin da piccola, Carla si affeziona ai giovani coniugi. Ed e Lily la trattano bene, la coinvolgono nella loro vita, e non la fanno sentire diversa. Dal suo punto di vista, quello di una bambina, loro sono la coppia perfetta. E lei vuole quella perfezione, quell'accettazione. Vuole essere come loro, vuole la loro vita, e sarà disposta a tutto pur di averla.
Per concludere, La nuova moglie è un'ottima lettura. Un thriller dal ritmo crescente, che conquista e appassiona.
Consigliato!

LA NUOVA MOGLIE
Jane Corry
Editore: Piemme
Pag.: 468
Prezzo: €18,50
Uscita: 5 Settembre 2017

L'AUTRICE:
JANE CO​RRY è tra le principali autrici di narrativa inglese, ha insegnato scrittura creativa alla Oxford University e collabora con diversi giornali inglesi, tra cui The Times e The Daily Telegraph. Con La nuova moglie, tra i principali bestseller dell’anno in Inghilterra, ha esordito con incredibile successo nell’ambito del thriller psicologico, arrivando in vetta alle classifiche non solo inglesi ma anche americane.

1 commento:

  1. Bellissima recensione. ❤️
    Mi fa molto piacere leggere che vi sia piaciuto, io non l'ho ancora letto ma sarà una delle mie prossime letture. ❤️
    Adoro i Thriller e questo sembra essere uno di quelli sconvolgenti e intriganti. ❤️
    Vado a leggermi l'intervista all'autrice, sono curiosa di scoprire qualcosa sulla sua vita privata. ❤️

    RispondiElimina