Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



martedì 8 aprile 2014

Recensione: IL RITORNO DEL KILLER di James Patterson - Longanesi


C'è poco da dire: James Patterson è un maestro del thriller!
Leggere un suo libro significa andare sul sicuro. Ed è il caso anche de IL RITORNO DEL KILLER, edito da Longanesi, uscito a febbraio 2014.
In questa nuova avventura, ritroviamo due personaggi già noti al pubblico di Patterson, e cioè il protagonista il detective Alex Cross, e il suo acerrimo nemico Kyle Craig, alias Mastermind.
Ancora una volta, Craig vuole vendicarsi di Cross, che l'ha fatto rinchiudere in isolamento per anni.
Adesso è riuscito a scappare, e il suo obiettivo è fargliela pagare amaramente.
Astuto, spietato, e dotato di una spiccata intelligenza, Craig darà del filo da torcere a Cross, cambiando addirittura la sua identità, le sembianza fisiche, infiltrandosi nell'FBI.
Starà a stretto contatto con Cross, si insinuerà nella sua vita, non lasciandogli sospettare la vera identità. Sarà un perverso gioco del gatto col topo, che metterà a dura prova i nervi dell'investigatore. Un gioco psicologico e inquietante, perché la vendetta è un piatto che si gusta freddo.
Ma a complicare la vita di Cross - che è prossimo al matrimonio, e vive con i suoi tre figli e la nonna Nana Mama - si aggiunge anche una serie di omicidi che sta mandando nel panico Washington. Un misterioso cecchino, infatti, sta decimando la fetta marcia dell'alta società: politici corrotti, giudici indagati...
Il misterioso killer, però, comincia pian piano a conquistare l'appoggio e la fiducia del popolo. Diventa la figura di un eroe che si fa giustizia da sé. Questo manda le forze dell'ordine nel panico. Se il Paese decidesse di imitarlo, allora si innescherebbe un'esplosione di violenza, scatenando il caos. Il lavoro del cecchino deve essere fermato al più presto. Prevedere il suo prossimo obiettivo è praticamente impossibile, quindi bisogna analizzare ogni piccolo e insignificante indizio, non lasciare al caso alcuna possibile traccia.
"Il ritorno del killer" è un mix perfetto di azione e adrenalina. Un thriller che non ammette pause, e conquista subito il lettore. Complici di questa lettura coinvolgente, sono anche i capitoli brevi, lo stile narrativo fluido, e un ritmo incalzante, oltre al genio indiscusso dell'autore.
In conclusione, questo thriller è una lettura dal quale non vi staccherete facilmente, se non dopo averlo finito.
Consigliato!

JAMES PATTERSONIL RITORNO DEL KILLER
» La Gaja Scienza / I Maestri del Thriller «
300 pagine
16.40 €

L'AUTORE:
James Patterson, vincitore del prestigioso premio Edgar a soli ventisette anni, è «semplicemente l’autore di thriller più venduto nel mondo» (Panorama) e ha saputo conquistare ovunque un vastissimo pubblico, tanto da entrare nel Guinness dei primati. Presso Longanesi sono apparse le sue serie di thriller principali – i casi di Alex Cross (interpretato al cinema da Morgan Freeman), le donne del Club Omicidi, l’agenzia di investigazioni Private - oltre ad alcuni thriller fuori serie.

Nessun commento:

Posta un commento