Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



sabato 9 novembre 2013

Marco Tiano intervista Gleen Cooper


Cari amici,
oggi è ospite del nostro blog: il grande GLEEN COOPER, un autore da 2 milioni di copie vendute in Italia. Dato che Cooper sarà nel nostro Paese dal 21 al 26 novenbre, per promuovere il suo nuovo thriller IL CALICE DELLA VITA - edito da editrice Nord - lo abbiamo intervista per voi. 

Intervista:

1) Innanzitutto, grazie per la disponibilità e benvenuto su "Il Giallista". Entrando nel vivo dell'intervista, che cosa significa per lei a scrivere ?
Ho iniziato a scrivere molti anni fa, spinto dal desiderio di portare più equilibrio nella mia vita . Sono stato, poi, coinvolto in campo medico e nella ricerca, ma sentivo il bisogno di uno sbocco più creativo. Così ho imparato a scrivere sceneggiature cinematografiche, la forma piaceva e ho scritto circa 20 script, prima di iniziare a dedicarmi ai romanzi nel 2007. Esercitare la parte creativa del mio cervello, mi ha sempre trasmesso pace ed equilibrio mentale . Per me, quasi nulla è così soddisfacente come la scrittura di una scena in un libro, che funziona sia dal punto di vista narrativo, che a livello emotivo . A questo punto della mia vita, la scrittura è come l'ossigeno. Non potrei vivere senza di essa.

2) Quando è nata la sua passione per la scrittura?
La mia passione per la scrittura nasce come passione per la lettura. Anche quando ero giovane, ho sognato di essere in grado di scrivere qualcosa che altri avrebbero potuto leggere, ma la mia carriera nel campo della scienza e della medicina non mi concedevano il tempo di dedicarmi alla scrittura. Quando ho cominciato a fare sul serio, mi ci è voluto molto tempo per essere in grado di scrivere qualcosa di oggettivamente "buono". Ma quando ho finalmente raggiunto quel livello, e il libro mi è stato pubblicato, sono stato ricompensato con un premio molto speciale - la sensazione che ero diventato un membro della confraternità degli scrittori.

3) Come nascono le trame per i suoi libri?
Di solito la "grande idea ", il "cosa succede?", viene da quello che io chiamo sogni ad occhi aperti attivo, un processo altamente cosciente. Spesso si tratta di un frammento di una idea completa, o una sola immagine visiva che poi rigiro nella mia mente nel corso dei giorni o settimane successive. Di solito, rifiuto l'idea per una serie di ragioni. Ma alla fine, una di queste idee mi si attacca, e dopo inizia il lavoro più difficile di trovare una trama e i personaggi per popolare questo nuovo mondo.

4) Ha un rituale che ripete all'inizio e/o alla fine della scrittura?
Beh, non si tratta di rituale, ma di alcune necessità. Prevferisco iniziare con un contorno, perché dato il tipo di storie complicate che mi piace raccontare, c'è bisogno di una mappa stradale. La prima parte di questo processo è sviluppare i profili dei personaggi, quindi identifico chi sono i miei protagonisti e antagonisti. Poi viene la ricerca. Io di solito compro 200-300 libri, eseguo una scansione, e ne leggo circa 20. Poi arriva la scrittura.

5) Lei è un autore da milioni di copie, quale crede sia il segreto del suo successo?
Questa è una domanda difficile, ma mi piace pensare che in definitiva racconto storie originali, quelle dove i lettori potrebbero pensare: non ho mai letto questo genere di libro prima. Inoltre, mi piace scrivere di questioni filosofiche e religiose che sfidano e interessano le persone - il destino e la predestinazione , la natura del male, la vita dopo la morte, l'intersezione tra religione e scienza. Se riesco a combinare queste idee importanti in una storia emozionante, sento che ho fatto il mio lavoro di scrittore di thriller .

6) Che tipo di letture preferisce? E quali autori hanno contribuito alla sua formazione letteraria?
Prediligo gli autori che scrivono splendidamente. Per me questa è la cosa più importante, come un semplice lettore. Mi piace fermarmi e rileggere una frase meravigliosa più e più volte. Non ci sono molti scrittori che conosco che ti danno questo piacere, ma alcuni di loro sono: John Steinbeck, Graham Greene, John Fowles, John Updike.

7) Puoi anticiparci qualcosa sul suo prossimo libro?
Tutto quello che posso dire ora è che ho completato il primo libro di una nuova trilogia che credo sia il lavoro più originale ed eccitante che abbia mai fatto. Sento che tutto quello che ho scritto prima mi ha portato a questo punto della mia carriera di scrittore. Ne parlerò di più in futuro.

Grazie ancora per la disponibilità, Gleen, e ci auguriamo di averla presto nostro ospite, per parlarci della sua nuova trilogia.
Marco Tiano

IL CALICE DELLA VITA
GLENN COOPER

titolo originale: The Resurrection Maker
traduzione: Roberta Zuppet
categoria: Narrativa
pagine: 416
prezzo: € 19,60
Editore: Nord
In libreria: 24 ottobre 2013

A questo link potete leggere IN ANTEPRIMA un estratto dal libro http://bit.ly/ilcalicedellavita
 
Le date di Gleen Cooper in Italia
 

L'AUTORE:Glenn Cooper rappresenta uno straordinario caso di self-made man. Dopo essersi laureato col massimo dei voti in Archeologia a Harvard, ha scelto di conseguire un dottorato in Medicina. È stato presidente e amministratore delegato della più importante industria di biotecnologie del Massachusetts ma, a dimostrazione della sua versatilità, è diventato poi sceneggiatore e produttore cinematografico. Grazie al clamoroso successo della Biblioteca dei Morti, del Libro delle Anime, dei Custodi della Biblioteca, della Mappa del destino, del Marchio del diavolo e dell’Ultimo giorno, si è imposto anche come autore di bestseller internazionali.

«Appare sempre più evidente che il nuovo millennio ha un cuore macabro. Glenn Cooper lo ha intuito prima e meglio di tutti. E sa raccontarcelo.»ANTONIO D’ORRICO - CORRIERE DELLA SERA

Nessun commento:

Posta un commento