Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



venerdì 15 novembre 2013

News: STRANE AVVENTURE DI SHERLOCK HOLMES IN GIAPPONE di Dale Furutani - Marcos y Marcos


Buongiorno, amici!
Oggi vi segnaliamo l'uscita in libreria di un nuovo apocrifo su Sherlock Holmes dell'autore giapponese Dale Furutani. Il romanzo, dal titolo "Strane avventure di Sherlock Holmes in Giappone", sarà disponibile dal 21 novembre ed è edito da Marcos y Marcos.
Buona lettura!

Al pensiero di ciò che quei taccuini potevano rappresentare provai un’improvvisa esaltazione. 
Avevo in mano la cronaca di una parte finora sconosciuta della vita del grande investigatore”.

Dopo la trilogia del samurai Matsuyama Kaze, torna Dale Furutani con il suo Giappone raccontato a Sherlock Holmes.

Dale Furutani
STRANE AVVENTURE DI SHERLOCK HOLMES IN GIAPPONE
Traduzione a cura di Paola Mazzarelli
256 pagine, 15,00 euro
Gli alianti
in libreria dal 21 novembre 

A che serve il fiuto di Sherlock Holmes in una terra di cui ignora i costumi?
Sarebbe perso se un medico di buon senso non gli traducesse parole, gesti, tradizioni.
“Elementare, dott. Watanabe” gli sfugge comunque quando declama tutto fiero la soluzione dei casi cui vanno incontro, tra corse in carrozza, sentieri di montagna e cascate incantevoli.
Ma Sherlock Holmes in Giappone ha trovato un amico.

Un romanzo delizioso su quanto sembriamo strani, quando siamo noi europei a essere stranieri.

IL LIBRO:
Strani questi stranieri che si lavano poco, mangiano il loro dio per adorarlo e non sanno nascondere le emozioni. Più strano di tutti quest’uomo allampanato che il dottor Watanabe ha accolto in casa sua: si spaccia per un esploratore norvegese, ma ha l’accento inconfondibile di Londra e il desiderio febbrile di indagare. Anche una cittadina sonnacchiosa come Karuizawa ha la sua dose di sangue e disavventure, e a un medico, se è un buon medico, tutti chiedono consiglio. Voci sinistre nel buio che fanno impazzire un uomo, progetti navali trafugati, un missionario che precipita nel vuoto: per essere ospitale sino in fondo, il dottor Watanabe offre al suo ospite i misteri che approdano al suo ambulatorio. Non sa che lo spilungone in grado di stupire tutti con le sue deduzioni è il grande Sherlock Holmes, in incognito in Giappone per sfuggire al suo peggior nemico. Non lo sa, ma è fiero di fargli da interprete di lingua e cultura giapponese, e di assisterlo con il suo buon senso. Di caso in caso l’alleanza si stringe e dalla stima nasce un’amicizia. Finché, vincendo il tipico riserbo giapponese, il dottor Watanabe apre il suo cuore al forestiero e gli svela una ferita mai sanata. Risolvendo l’ultimo mistero, sarà Sherlock Holmes il buon medico che guarisce l’amico dalle ombre del passato.
 
L'AUTORE:
Originari dell’Isola di Oshima, a sud di Hiroshima, i Furutani si stabiliscono alle Hawaii quando Dale è ancora in fasce. L’esercito americano confisca al nonno - sospettato di essere una spia - il peschereccio di famiglia, e i Furutani si trovano in condizioni precarie. A cinque anni, Dale viene adottato da una famiglia americana e si trasferisce in California. Nonostante i pregiudizi razziali di cui è vittima durante gli anni scolastici, Dale si mette in luce e si laurea brillantemente. Fonda una propria società di consulenza, poi entra nella grande industria, diventando un alto dirigente della Nissan Motors USA. Passa più tempo che può in Giappone, intanto: la terra d’origine di cui cerca di cogliere l’essenza rendendola materia delle sue storie. Nel 1993, pubblica con successo Death in Little Tokyo, è finalista in numerosi premi, ed è il primo scrittore asiatico a vincere il prestigioso Anthony Award. Con Marcos y Marcos ha pubblicato la fortunata trilogia che ha per protagonista il samurai Matsuyama Kaze: Agguato all’incrocio, Vendetta al palazzo di giada e A morte lo shogun.

Nessun commento:

Posta un commento