Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



giovedì 14 novembre 2013

News: LE NEBBIE DEL PASSATO di Andrea Marchetti


Cari amici,
oggi vi segnaliamo Le nebbie del passato, un giallo dello scrittore Andrea Marchetti, ambientato nel piccolo borgo di Montebello, e incentrato sulla figura del Maresciallo Leonardi.

Andrea Marchetti
LE NEBBIE DEL PASSATO
Prefazione di Andrea G. Pinketts
Formato 140 x 210
Pagine 224
Prezzo € 12,00
Isbn 978-88-7937-615-0
Edito da : Tullio Pironti

Il libro è distribuito in tutte le librerie d'Italia da Messaggerie e disponibile su ordinazione in tiratura nazionale anche sul sito dell'autore: www.andreamarchettiscrittore.it o sulla sua pagina Fecebook Andrea Marchetti Scrittore.

«La guerra, il fascismo, l’ambiguità, la storia sono pennellate di colore indefinito tendente al rosso sangue su un’indagine che non è sicuramente solo gialla. Le nebbie del passato riprende il testimone lucarelliano. Lo passa dal commissario De Luca al maresciallo Leonardi, altrettanto pronto, disposto e in grado (John Wayne dixit) a sciogliere i nodi e a regolare i conti del buio prima e dopo la siepe del conflitto mondiale. Montebello, piccolo centro appenninico, ha i suoi segreti come Twin Peaks».

Dalla Prefazione di Andrea G. Pinketts

IL LIBRO:
Le indagini del Maresciallo Leonardi a Montebello, un «piccolo centro appenninico, che ha i suoi segreti come Twin Peaks», nascondono ombre misteriose, che il protagonista cerca di individuare scrutando imperterrito tra i conflitti della comunità, scavando nell’anima di persone insospettabili che nascondono un lato peccaminoso e ambiguo, tentando di approdare alla raggiungere la verità. Un avvincente romanzo, che «raccoglie il testimone lucarelliano» e mette a nudo una realtà peccaminosa e oscura, celata da pregiudizi e le apparenze di un borgo esteriormente placido, abitato da cittadini che sembrano innocui e senza scheletri nell’armadio. Un suggestivo romanzo noir, tutto italiano sia per l’ambientazione che per la scelta di datare i fatti narrati in epoca post bellica. Un testo di ispirazione poliziesca, che rinuncia alla suspence e al ritmo serrato per far posto a una narrazione fluida e dal gusto pacato. L’assassinio di Olmo è il pretesto attraverso il quale il Maresciallo Leonardi dà avvio a un intreccio impeccabile, con gli spunti narrativi di cui si nutrono generalmente i thriller e con un occhio molto attento alle descrizioni delle locations, fulcro attivo e pulsante della storia. Leonardo si troverà a fare i conti con un passato ingombrante e spinoso, ferito dagli orrori della Seconda Guerra Mondiale, e proverà a recuperare una dignità morale, degli ideali, tentando di risanare vecchie ferite e di trovare un senso alla vita.

L'AUTORE:
Andrea Marchetti è nato a Marino, in provincia di Roma, nel 1966. Le nebbie del passato è il suo primo romanzo.

Nessun commento:

Posta un commento