Cari amici,
dal 5 settembre, è disponibile nelle librerie un libro originale e intrigante. Si tratta di THE TURNGLASS - La Clessidra di cristallo - di Gareth Rubin, edito da Longanesi.The Turnglass è un romanzo «tête-bêche»,dove due misteri si intrecciano nel tempo attraverso un geniale espediente letterario. Discendenti della rilegatura dos-à-dos dei testi religiosi, i libri «tête-bêche» dell’Ottocento contenevano due testi o due romanzi a volte scritti da autori diversi cuciti insieme in modo che, voltando il libro, si potesse passare da una storia all’altra. E questo romanzo è proprio così, si legge come una clessidra. Girando il libro, si passa a un'altra storia, un altro romanzo, uniti da un unico enigma.
_________________________________________________________
Gareth Rubin
Editore: Longanesi
Pag.: 468
Prezzo: €18,60
Uscita: 5 Settembre 2023
_________________________________________________________
Inghilterra, 1881. «Turnglass House ha sempre avuto qualcosa di corrotto e maligno.» Questo è tutto ciò che il giovane medico Simeon Lee sa quando arriva a casa dello zio, il parroco Hawes, per curarlo. Una sola finestra illuminata, un orizzonte sospeso sul vuoto, una palude fangosa pronta a inghiottire i pochi che osano avventurarsi. Lo zio è convinto di essere stato avvelenato e i suoi sospetti ricadono su Florence, la cognata. Immobile, con addosso un abito di seta verde e un sorriso beffardo, Florence li fissa dalla cella di vetro in cui si trova segregata da quando, in un raptus di gelosia, ha ucciso il marito. Molti la considerano pazza, ma secondo Simeon è una figura tutta da decifrare. Come tutto da decifrare è il volumetto rosso che spicca nell'immensa biblioteca dello zio e che lei continua a indicargli. Un libro che racconta una vicenda ambientata nel futuro e che tuttavia potrebbe rivelare qualcosa sul presente. Un libro che parla di un'altra terra, la California, in un'altra epoca, il 1939, che pure ha tanti punti in comune con la storia di questa famiglia inglese. La storia di un uomo che indaga per scoprire cos'era accaduto allamadre, scomparsa vent'anni prima... California, 1939. Quella dello squattrinato Ken Kourian è una vita divisa tra provini cinematografici e lavoro in un giornale, finché incontra Oliver Tooke. Affascinante, mondano e insieme riservato, Oliver è un celebre scrittore figlio del governatore della California. Da qualche tempo appare incupito, e la pubblicazione del suo nuovo romanzo sembra angosciarlo. Una sera, arrivato a casa sua, Ken fa una scoperta sconcertante: lo trova riverso sulla scrivania, il collo lacerato da un proiettile, la pistola nella mano. La morte viene presto archiviata come suicidio, ma Ken non è convinto e decide di indagare. Le ricerche lo portano sulle tracce di una vecchia storia, quella del misterioso rapimento del fratello di Oliver e della scomparsa della madre. Una famiglia sfortunata. O forse, una famiglia che nasconde troppi segreti. Ken è convinto che per scoprire la verità dovrà decifrare gli indizi nascosti nell'ultimo libro dell'amico. Un libro che parla di un'altra terra, l'Inghilterra, in un'altra epoca, il 1881, che pure ha tanti punti in comune con la storia di questa famiglia della California. La storia di Simeon Lee, un giovane medico impegnato a soccorrere lo zio malato, un parroco...
_________________________________________________________
L'AUTORE:
Gareth Rubin è laureato in Letteratura inglese al St. Andrews College e ha studiato recitazione all’East 15 Acting School. Scrittore e giornalista, si occupa di costume, società e arte per le maggiori testate inglesi. Nel 2013 ha diretto il documentario sull’arteterapia al Bethlem Royal Hospital di Londra. Ha scritto anche The Great Cat Massacre: A History of Britain in 100 Mistakes (2014) e Liberation Square (2014), thriller ambientato in una Londra occupata dall’Unione sovietica.
Nessun commento:
Posta un commento