Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



lunedì 27 febbraio 2023

Recensione: LA STELLA DEL DESERTO di Michael Connelly - Piemme

Buon lunedì, amici!
Oggi eccovi la nostra recensione di LA STELLA DEL DESERTO di Michael Connelly, edito da Piemme.
_________________________________________________________

_________________________________________________________

Oggi vi parlo di uno dei libri letti questo mese, LA STELLA DEL DESERTO, il nuovo thriller di Michael Connelly edito da Edizioni Piemme
Se siete fan del mitico Harry Bosch e dei polizieschi con la S maiuscola, allora non potete perdervi questa lettura. In questo nuova avventura di Bosch, mi è sembrato di ritrovare il Connelly degli anni passati. Il libro è coinvolgente, adrenalinico, si legge in appena qualche giorno. Come sempre, Connelly riesce a strutturare delle storie che tengono il lettore inchiodato alle pagine. Sicuramente è uno dei migliori thriller letti fino ad adesso nel 2023. Un thriller che ti appassiona sin da subito, e che vorresti non finisse così presto. Non puoi fare a meno che seguire le vicende - sia personali che lavorative - di Bosch, che in questa avventura è in coppia con Renee Ballard. Ballard è un po' l'alter ego femminile di Bosch. Una detective tosta, ostinata, che non si ferma davanti a nulla e che non sempre segue le regole. Lei e Bosch vanno molto d'accordo, anche se, come tutti i caratteri simili, non mancano di scontrarsi. Bosch è ormai un dedetctive freelance, in quanto ufficialmente in pensione, ma un detective non lo è mai veramente. La sua indole a indagare e a dare la caccia ai criminali non è certo scomparsa quando ha consegnato il distintivo. Adesso Ballard è a capo della nuova unità crimini irrisolti del LAPD, e quando lei lo chiama per unirsi al suo team come volontario e detective in pensione, Bosch non può che accettare. Lui ha bisogno di sentire l'adrenalina del pericolo, del fare giustizia, perché è questo che gli interessa di più: fare giustizia, vendicare le vittime e dare un po' di pace alle loro famiglie. In questa nuova avventura, seguiremo contemporaneamente le indagini di Bosch e Ballard a due cold case. Grazie a questa opportunità, Bosch potrà continuare a dare la caccia a uno psicopatico che lo ossessiona da tempo. Un killer che sterminato un'intera famiglia, e che ha fatto perdere le sue tracce da anni. Grazie all'Unità Crimini Irrisolti, potrà avere accesso a informazioni e mezzi che non ha più da quando ha lasciato il LAPD.
Seguire questa due indagini parallele non crea affatto confusione, anzi, rende la lettura ancora più coinvolgente, grazie anche alla solida struttura narrativa e allo stile scorrevole. 
Nonostante ritroviamo un Bosch un po' segnato fisicamente dall'età, la sua mente è brillante, e l'ostinazione e la determinazione che lo hanno sempre contraddistinto sono ai massimi livelli. 
Bosch e Ballard sono una coppia perfetta, che si bilanciano a vicenda. Un coppia investigativa che non si ferma di fronte a nulla.  
"La stella del deserto" è un ottimo thriller, una di quelle letture che ti dispiace dover finire. Appena girata l'ultima pagina, infatti, vorresti già iniziare un'altra avventura di questi due mitici detective.
Speriamo di non dover aspettare troppo.
Una lettura adatta a chi ama i polizieschi, le buone indagini e il mitico Harry Bosch.
Consigliato!
_________________________________________________________

LA STELLA DEL DESERTO
Michael Connelly
Editore: Piemme
Pagg.: 367
Prezzo: € 19,00
Uscita: 15 Novembre 2022
_________________________________________________________

L'AUTORE:
E' una delle più grandi star della narrativa americana, Michael Connelly raggiunge il primo posto in classifica con ogni suo nuovo romanzo. I lettori italiani lo hanno accolto con entusiasmo fin dal primo libro pubblicato, Debito di sangue da cui è stato tratto un film diretto e interpretato da Clint Eastwood. I lettori hanno poi imparato a conoscere il detective Harry Bosch, indimenticabile protagonista di molti suoi thriller, tra cui Il ragno, vincitore nel 2000 del Premio Bancarella. In anni più recenti, Connelly ha ideato un nuovo riuscitissimo protagonista, Mickey Haller, che svolge la sua attività dal sedile posteriore di una Lincoln, oltre che in tribunale, e che, nella riduzione cinematografica di The Lincoln Lawyer, ha il volto noto di Matthew McConaughey. Connelly è stato spesso in Italia, tra le presenze eccellenti di numerosi festival: il Festivaletteratura a Mantova, il Noir in Festival a Courmayeur, dove gli è stato conferito il Raymond Chandler Award, e il Festival Internazionale delle Letterature a Roma.
Nel 2016 è stata trasmessa in Italia la serie televisiva Bosch, di cui Connelly ha curato la sceneggiatura.
Tra i suoi ultimi romanzi pubblicati in Italia da Piemme: La strategia di BoschIl passaggioIl dio della colpa.
Il passaggio segna il ventesimo "compleanno" di Harry Bosch.

Nessun commento:

Posta un commento