Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



mercoledì 27 aprile 2022

Recensione: MORTE NEL GIARDINO GIAPPONESE di Jessica Fletcher & Terrie Farley Moran - Sperling Kupfer

Cari amici,
eccoci con la nostra Recensione Flash di MORTE NEL GIARDINO GIAPPONESE, un nuovo episodio della fortunata serie mystery LA SIGNORA IN GIALLO di Jessica Fletcher & Terrie Farley Moran, edito da Sperling Kupfer.

_______________________________________________________

Ormai lo sappiamo, Jessica Fletcher non sa stare lontano da cadaveri e omicidi neppure quando va in vacanza, perché il crimine non si prende mai pause. In questa nuova avventura della serie de LA SIGNORA IN GIALLO, infatti, la mitica "Zia Jess" si reca nel South Carolina per far visita a Dolores, una sua vecchia amica del college, che ha recentemente sposato Willis Nickens, un ricco e spietato uomo d'affari. Si tratta del terzo marito per Dolores, e finalmente sembra che la donna abbia trovato l'uomo della sua vita, fino a quando quest'ultimo non viene trovato morto in un grazioso e idilliaco giardino giapponese, all'interno della loro lussuosa villa.
Naturalmente, come in un giallo classico che si rispetti, la vittima ha molti nemici e altrettanti possibili assassini. La sera prima dell'omicidio, infatti, nella villa c'è stata una festa, e la maggior parte dei partecipanti è stata vista litigare con il padrone di casa. Ma il sospetti della polizia ricadono subito su Dolores. É lei che eredita le società e il patrimonio del marito. Ed è stata sempre lei a voler costruire il giardino giapponese nella proprietà. Ancora una volta, toccherà quindi a Jessica Fletcher dover ricostruire gli eventi che hanno portato alla morte di Willis Nickens e a smascherare l'assassino.
Nel tipico stile del cozy crime, questo nuovo episodio di Jessica Fletcher è un giallo elegante, semplice, "pulito".  Una lettura piacevole e spensierata, adatta a ogni età.
Lo stile narrativo è scorrevole, e il ritmo costante, privo di inutili descrizioni. Nel romanzo non mancano alcuni personaggi cari alla protagonista, come il suo amico medico e l'investigatore privato, che in questo libro compaiono soltanto telefonicamente, per aiutare la loro beniamina.
Anche se non ambientato nella tranquilla e caratteristica Cabot Cove, Morte nel giardino giapponese rispetta tutti i canoni dell'intramontabile serie, con aggiunta la simpatia e la semplicità della sua graziosa e inimitabile protagonista Jessica Fletcher.
★★★★  
_______________________________________________________

MORTE NEL GIARDINO GIAPPONESE 
Jessica Fletcher & Terrie Farley Moran
Editore: Sperling Kupfer
Pagg.: 280
Prezzo: € 17,90
Uscita: 22 Febbraio 2022
_________________________________________________________

_________________________________________________________

L'AUTRICE:
JESSICA FLETCHER è scrittrice di mestiere e detective per vocazione. Grazie ai successi ottenuti in entrambi i campi, gode di una strepitosa notorietà in tutto il mondo. Vive da sempre a Cabot Cove, nel Maine. Qualcuno sostiene che assomigli all'attrice e star di Broadway Angela Lansbury.

Nessun commento:

Posta un commento