Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



mercoledì 16 marzo 2022

Recensione: UNA TRAPPOLA D'ARIA di Giuseppe Festa - Longanesi

Cari amici,
eccoci con la nostra Recensione Flash di UNA TRAPPOLA D'ARIA, un thriller di Giuseppe Festa, edito da Longanesi.

_______________________________________________________

Coinvolgente e dal sapore internazionale, UNA TRAPPOLA D'ARIA di Giuseppe Festa, edito da Longanesi, è un thriller che appassiona il lettore fin dalla prime pagine, allietandolo con dei buoni colpi di scena. La scelta dell'autore di ambientare la storia negli anni '90 conferisce all'indagine un sapore quasi classico, in quanto manca la tecnologia moderna. La vicenda si svolge interamente in Norvegia, nelle affascinanti Isole Lofoten, e la descrizione dei luoghi è molto curata, al tal punto da dare l'impressione di leggere un thriller scritto da un autore nordico. Lo stesso vale per lo stile narrativo, asciutto e poco descrittivo, che mantiene un ritmo costante, per poi accelerare sul finale.
Il protagonista è Marcus Morgen, un ex ispettore della polizia criminale di Oslo che si troverà a dare la caccia a un misterioso serial killer, che uccide le sue vittime come fossero le prede di un cacciatore. Nei suoi delitti c'è un chiaro riferimento alla natura, alla sua salvaguardia. Per catturarlo però, non basterà solo seguire gli indizi che l'assassino lascerà sulle scene del crimine, bisognerà anche studiarne la psicologia, perché non si nasce assassini. E un assassino è stato prima di tutto una vittima. Ad aiutare Marcus nelle indagini, e ad aggiungere un pizzico di italianità al romanzo, arriva Valentina, una ricercatrice italiana esperta di animali marini; che non solo lo aiuterà a smascherare l'assassino, ma anche a far luce sulla sua tormentata vita privata. 
In conclusione, Una trappola d'aria è thriller con una buona componente psicologica, che strizza l'occhio ai noir, consigliato sia agli amanti del genere che delle buone letture in generale. 
★★★★  
_______________________________________________________

UNA TRAPPOLA D'ARIA
Giuseppe Festa
Editore: Longanesi
Pagg.: 320
Prezzo: € 18,00
Uscita: 20 Gennaio 2022
_________________________________________________________

_________________________________________________________

L'AUTORE:
Giuseppe Festa (Milano, 1972) è laureato in Scienze Naturali e si occupa di educazione ambientale. È fondatore e cantante dei Lingalad, con cui tiene concerti in Italia e all’estero. Protagonista e sceneggiatore del premiato film documentario Oltre la frontiera (un viaggio fra i cowboy e i nativi americani di oggi), è autore di diversi reportage sulla natura trasmessi dalla Rai. Per Salani ha pubblicato vari libri per ragazzi, tra cui Il passaggio dell’orso (2013), L’ombra del gattopardo (2014), La luna è dei lupi (2016), Cento passi per volare (2018) e I lucci della via Lago (2021). Con Garzanti ha pubblicato I figli del bosco (2018). Ha collaborato con National Geographic, Corriere della Sera e la Repubblica. Una trappola d’aria è il suo primo thriller.

Nessun commento:

Posta un commento