Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



lunedì 24 gennaio 2022

Intervista a: Davide Cortesi, autore di CHI HA UCCISO ANTHONY HOSBOURNE? - Rossini Editore

Cari amici,
oggi è nostro ospite Davide Cortesi, autore del giallo classico CHI HA UCCISO ANTHONY HOSBOURNE?, edito da Rossini Editore.

________________________________________________________

1) Benvenuto su Il Giallista, Davide.
Cosa significa per lei scrivere?
Scrivere è comunicare. La scrittura nasce per me dal desiderio di condividere e far vivere ad altri l'esperienza di un viaggio, di una storia, di sentimenti e riflessioni che appartengono a qualcun altro ma che possono anche farci pensare a noi stessi.

2) Che generi letterari predilige?
Leggo molti romanzi con un'ambientazione storica ben definitiva, anche se non sono necessariamente romanzi storici, leggo i gialli, i thriller, biografie, romanzi storici veri e propri. Mi piace molto leggere il teatro, soprattutto testi dell'Ottocento e tragedie antiche greche e latine.

3) Quali sono gli autori che hanno contribuito alla sua formazione letteraria?
Sono stati autori molto diversi tra di loro, autori sia teatrali che non. Gli autori antichi greci e latini, Hugo, Ibsen; Dante, Poliziano, Ariosto, Tasso, Puškin, Marguerite Duras, Moravia.

4) Da dove trae ispirazione per le trame dei suoi libri?
Principalmente dai luoghi o da particolari di posti nei quali mi capita di essere o di visitare. Talvolta anche da un contesto storico nel quale mi posso trovare e lì immagino nascere una narrazione, che potrà però svilupparsi, mentre scrivo e prende vita, anche con un'ambientazione e caratteristiche radicalmente diverse da quelle in cui è nata l'idea iniziale.

5) Cosa l'ha spinta a scrivere il suo primo romanzo?
Ho sempre scritto, da quando avevo sei anni. L'idea del primo romanzo è stata una logica conseguenza del mio desiderio di comunicare, di far vivere avventure letterarie.

6) Sta lavorando a un nuovo libro? Se sì, può darci qualche anticipazione?
Ho iniziato il mio nuovo romanzo giallo. È una storia che vedrà nuovamente come protagonista il detective Demetrio Hellenko, ma l'ambientazione, rispetto a quella di Chi ha ucciso Anthony Hosbourne?, sarà completamente diversa e la stessa struttura narrativa sarà in parte differente.
________________________________________________________

L'AUTORE:
Davide Cortesi (Brescia, 16 maggio 1976) è uno scrittore, sceneggiatore e regista teatrale.
Autore nel 1999 del primo romanzo Se fosse Louis, nel 2004 mette in scena in un teatro di Brescia la sua commedia Prima della prima presentata un anno prima nella cornice di un pittoresco scenario naturale in Franciacorta.
Nel 2007 la stesura del primo romanzo giallo. Ma Chi ha ucciso Anthony Hosbourne? non è solo un giallo. È adrenalina senza controllo, una vertiginosa spirale di sospetti, il dipanarsi di un enigma che pare senza soluzione.
Nel 2008 il ritorno al teatro con What about Anthony?, raffinata pièce dall'intricata trama gialla scritta e messa in scena dallo stesso Cortesi. Un testo avvolto in una inquietante atmosfera noir per un'oscura storia di intrighi e delitti ambientata in Liguria nei primissimi anni Trenta.
Dopo essersi laureato in DAMS e in Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale pressol'Università degli Studi di Padova, si dedica alla scrittura del suo nuovo testo teatrale, Favola macabra, un'avvincente pièce gialla dalle sottili venature horror ricca di suspense e di mistero che prende vita in un castello bavarese alla fine dell'Ottocento.

1999 ‐ 2021
1999: Autore del romanzo Se fosse Louis ‐ Autore di un soggetto cinematografico e sceneggiatura per lungometraggio tratti da Se fosse Louis
2003: Autore della commedia Prima della prima ‐ Anteprima: 6 settembre 2003, Passirano (Brescia) ‐ Regia di Prima della prima ‐ Rappresentazioni: 7, 12, 14, 18, 21 settembre 2004, Teatro Franciscanum (Brescia)
2007: Autore del romanzo giallo Chi ha ucciso Anthony Hosbourne? ‐ Autore con Davide Facconi di un soggetto cinematografico e sceneggiatura per lungometraggio tratti da Chi ha ucciso Anthony Hosbourne?
2008: Autore della commedia gialla What about Anthony? ‐ Regia di What about Anthony? ‐ Rappresentazioni: 2008 ‐ 2019, tra le quali 18 marzo 2009, Teatro Sancarlino (Brescia), Festival della Letteratura Poliziesca A qualcuno piace giallo
2010: Autore di un soggetto cinematografico e sceneggiatura per lungometraggio tratti da What about Anthony?
2021: Autore della pièce teatrale Favola macabra

Nessun commento:

Posta un commento