Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



giovedì 15 aprile 2021

News: L'ASSASSINO BUSSA ALLA PORTA di Harriet Rutland - Polillo

Amici,
dall'8 aprile, è disponibile nelle librerie italiane il giallo classico L'ASSASSINO BUSSA ALLA PORTA di Harriet Rutland, edito da Polillo.
Un giallo della golden age del 1938.

_________________________________________________________

L'ASSASSINO BUSSA ALLA PORTA
Harriet Rutland 
Editore: Polillo
Pagg.: 272
Prezzo: € 16,90
Uscita: 8 Aprile 2021
_________________________________________________________

IL LIBRO:

Presteignton Hydro è un pittoresco resort termale, popolato da anziani e malati che assaporano ogni goccia di scandalo riguardante gli ospiti più giovani che osservano o immaginano. 
Nessuno tuttavia si aspetta di vedere che il pettegolezzo si trasforma in omicidio, quando i giovani a uno a uno muoiono - nessuno, cioè, tranne l’assassino. 
Questo strano gruppo di personaggi si impegnerà a risolvere il caso, fino a quando l’enigmatico Mr. Winkley arriva a dare una mano...

_________________________________________________________

L'AUTRICE:
Harriet Rutland (1901-1962), pseudonimo di Olive Seers, era figlia di un agiato imprenditore edile di Birmingham, Inghilterra centrale. Divenuta insegnante, nel 1926 sposò il microbiologo John Shimwell e nel 1931 si trasferì col marito nei pressi di Cork, in Irlanda, dove lui aveva trovato lavoro presso una fabbrica di birra. Uno stabilimento idroterapico vicino a casa loro le fornì l’ambientazione del romanzo d’esordio, Knock, Murderer, Knock! (1938), ma, per evitare problemi, decise di ricollocarlo in una cittadina immaginaria del Devon. A questo seguì Bleeding Hooks (1940), che si svolge in un albergo del Galles per appassionati di pesca. I libri ricevettero un’ottima accoglienza in patria e negli Stati Uniti e la scrittrice venne salutata come un astro nascente della narrativa gialla. Nel 1939 i coniugi si erano trasferiti a Londra, dove era nato il loro primo figlio, per poi trovarsi, l’anno successivo, sotto le bombe naziste. Ciononostante, alla fine del 1942, la scrittrice diede alle stampe Blue Murder (L’inquilino del piano di sopra - I bassotti n. 183), il suo terzo e ultimo mystery, che ben riflette il frangente storico in cui fu scritto. Il romanzo, ripubblicato di recente in lingua originale, è stato lodato dai moderni recensori per “l’intreccio niente affatto convenzionale” e per offrire ai lettori “un caso perfetto, e maledetto”.

5 commenti:

  1. Una domanda. Come mai leggo di un libro edito da Polillo in uscita in questi giorni, mentre se consulto sito e pagina FB non ce n'è traccia? E' tutto fermo al 2018. Tra l'altro mi risultava che il loro catalogo era "passato" di mano.
    Sapete darmi qualche informazione in più?
    Grazie in anticipo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, il sito è fermo da un bel po' di tempo, e non ci sono aggiornamenti o comunicati. Però dalla fine del 2020 hanno iniziato di nuovo (lentamente) a pubblicare. Purtroppo, non abbiamo altre info. Mi dispiace.
      Un caro saluto!

      Elimina
    2. Grazie, Marco.
      Mi sembra davvero assurdo. Nemmeno avevo notizia che avessero ricominciato a pubblicare.

      Elimina
    3. Purtroppo, non danno loro notizie da molto tempo, circa 2 anni. Gli abbiamo scritto anche qualche e-mail, ma non ci è pervenuta alcuna risposta. Speriamo riprendano presto il loro ritmo abituale.

      Elimina
  2. Beh, questo dovrebbe essere il settimo titolo dei Bassotti, che da ottobre 2020 hanno ripreso regolarmente a uscire. Purtroppo è vero (e vergognoso) come il sito sia fermo da anni e sordo a qualsiasi richiesta di info, più volte tentata...

    RispondiElimina