Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



lunedì 11 gennaio 2021

Intervista a: Ferdinando Balzarro, autore di IL SESTO GIORNO L'UOMO CREÒ DIO - OM Edizioni

Cari amici, 
iniziamo la settimana ospitando nel nostro blog Ferdinando Balzarro, autore del romanzo IL SESTO GIORNO L'UOMO CREÒ DIO edito da OM Edizioni.

_________________________________________________________

1) Benvenuto su Il Giallista, Francesco!
Cosa significa per lei scrivere?
Scrivere è diventato il modo migliore per manifestarsi. Attraverso i miei romanzi rivelo, soprattutto a me stesso,  tutte quelle sfaccettature di cui ogni uomo, perlopiù inconsapevolmente, è portatore. Per me la scrittura è diventata più importante della parola.
 
2) Che generi letterari predilige?
Letteratura classica. Grandi autori contemporanei, saggistica di vario genere, in particolare di astrofisica.

3) Quali sono gli autori che hanno contribuito alla sua formazione letteraria? 
Certamente J. Saramago, M. Yourcenar, C.E. Gadda, T.B. Jelloun

4) Da dove trae ispirazione per le trame dei suoi libri?
Parto quasi sempre da un titolo che, incredibilmente, si affaccia alla mia mente senza alcun preciso motivo (almeno conscio). Spesso, per non dire sempre, inizio il romanzo senza aver la minima idea dove andrò a finire. Pare quasi che il testo si scriva da solo, dal momento che inizio. Esperienza fantastica.

5) Cosa l’ha spinta a scrivere il suo primo romanzo?
Il mio primo romanzo "Bagliore...la vita vista dalla morte"(sovera edizioni) è una vera è propria confessione a cielo aperto autobiografica, scritta dall'altro mondo. In pratica, causa un grave incidente, le possibilità di sopravvivere non erano tante.

6) Sta lavorando a un nuovo libro? Se sì, può darci qualche anticipazione? 
L'ultimo romanzo "La morte mi fa ridere"uscirà i primi di marzo per giovaneholdenedizioni.
Ecco la quarta di copertina:  Poche cose come la "paura" sono una faccenda personale. Normalmente si ha paura della morte mentre alla vita ci si attacca con unghie e denti. Il ribaltamento dei fattori non cambia il risultato. Se non temi la morte, e la desideri e consciamente la cerchi, è perché la vita ti spaventa, o meglio, ti fa orrore un mondo in declino ed una umanità sempre più rivolta alla distruzione di sé e del pianeta ferito che l'accoglie. Leonardo, il complicato, controverso  protagonista del romanzo, (acclarato caso di antinomia), affronta quotidianamente pericoli estremi pur di non confrontarsi con il più imbattibile dei suoi avversari, il coraggio di vivere. 
_________________________________________________________

L'AUTORE:
Ferdinando Balzarro nasce a Piacenza ma vive a Bologna. Maestro di Karate e scrittore. Professore di Scienze Motorie. Recordman mondiale di paracadutismo (Ubon Thailandia 1999). Nel 2001 esordisce come scrittore con il libro "Bagliore" (sovera edizioni) a cui seguiranno numerosi romanzi, saggi e tre premi letterari: nel 2002 Premio Fucecchio con "Il sangue e l'anima" (sovera edizioni), nel 2005 con "Punto Vitale" (sovera edizioni) vince il premio Carver, nel 2008 "Il secondogenito" (sovera edizioni) vince premio speciale Martina Franca festival, e nel 2009, sempre "Il secondogenito" vince il  premio Parolesia

Nessun commento:

Posta un commento