Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



mercoledì 13 gennaio 2021

Intervista a: Arsenio Siani, autore del giallo I DIARI FASCIOCOMUNISTI - I Gialli di A.L.A. Libri

Cari amici, 
oggi abbiamo il piacere di ospitare nel nostro blog Arsenio Siani, autore del giallo politico I DIARI FASCIOCOMUNISTI edito da I Gialli di A.L.A. Libri.

_________________________________________________________

1) Benvenuto su Il Giallista, Arsenio!
Cosa significa per lei scrivere?
Scrivere è la mia passione, mi ci dedico da quando ero bambino. Ho scritto il mio primo racconto a 8 anni e a 14 anni avevo già iniziato il mio primo romanzo. Quando scrivo mi sento vivo. Sento che mi sto dedicando a un'attività elevata, capace di dare un senso alla vita.
 
2) Che generi letterari predilige?
Mi sono dedicato a diversi generi, dall'urban fantasy al romanzo di formazione, fino a scrivere dei manuali di scrittura creativa. Ora mi sto dedicando principalmente a giallo e thriller, generi che amo perché ti permettono di indagare profondamente l'animo umano, fino ad addentrarsi nei suoi meandri più oscuri.

3) Quali sono gli autori che hanno contribuito alla sua formazione letteraria? 
I miei autori preferiti sono Dostoevskij, Erri De Luca e Raymond Carver. Ho cercato di rubare qualcosa a ognuno di loro, allo stile e alla capacità evocativa delle loro parole.

4) Da dove trae ispirazione per le trame dei suoi libri?
Dal quotidiano. Per me la scrittura è dinamica, nasce nelle fasi della giornata in cui mi riscopro capace di "vedere" oltre il velo dell'apparenza. È lì, in quella dimensione che sta oltre l'involucro esterno della realtà, che nascono le mie storie.

5) Cosa l’ha spinta a scrivere il suo primo romanzo?
È stato un gesto terapeutico. Stavo attraversando un periodo difficile della mia vita e avevo bisogno di buttare fuori quei sentimenti, pensieri ed emozioni che mi vorticavano dentro. Ne è nato un fantasy allegorico, che traduceva attraverso metafore le mie paure e i dubbi di quella fase della mia vita.

6) Sta lavorando a un nuovo libro? Se sì, può darci qualche anticipazione? 
Il genere giallo mi sta appassionando sempre più. Sto cercando di realizzare una serie di romanzi basati sulla figura del brigadiere Lorenzoni, il protagonista di "i diari fasciocomunisti", mio primo giallo
_________________________________________________________

L'AUTORE:
Nato a Sarno, in provincia di Salerno, in età adulta si trasferisce a Siena, dove vive tuttora.
Intraprende un percorso di studi in counseling a indirizzo voice dialogue in cui la scrittura diventa lo strumento privilegiato di esplorazione dell'animo umano.
In seguito diventa docente di corsi di scrittura creativa presso associazioni culturali, in cui propone il metodo da lui ideato in seguito ai suoi studi, che prevede l'utilizzo dei sensi e l'ascolto del corpo come espediente per far emergere la creatività.
Ha pubblicato diversi libri, tra saggi e romanzi. Uno dei suoi manuali, "Corso di scrittura creativa:la grammatica dell'anima" è diventato un bestseller, per diversi mesi in cima alle classifiche dei manuali di scrittura creativa più venduti. Altre sue pubblicazioni degne di nota: "Roba degli altri mondi" (2013) pubblicato con Officine editoriali, finalista al concorso letterario "penna d'autore", "Il prezzo della conoscenza" (2015), sempre per Officine editoriali, "Fuga dagli altri mondi"(2016), pubblicato da Montecovello editore, "Le nostre tracce" (2019) uscito a marchio Accademia edizioni ed eventi.
Con ALA ha visto la luce la sua ultima pubblicazione, "I diari fasciocomunisti"(2020), un giallo con risvolti fantapolitici.

Nessun commento:

Posta un commento