Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



lunedì 14 settembre 2020

Recensione: IL TEMPO DELLA VENDETTA di Linda Castillo - Piemme


_________________________________________________________

Adrenalina, suspense, ritmo serrato. Ancora una volta, con il suo nuovo thriller IL TEMPO DELLA
VENDETTA, edito da PiemmeLinda Castillo ha fatto centro!
Come i suoi precedenti libri, anche questo romanzo è ambientato nella tranquilla comunità Amish, e questo è uno degli ingredienti che rendono i suoi thriller ancora più intriganti. Notoriamente, gli Amish sono delle perone tranquille, che si aiutano tra di loro e che vivono nella semplicità. Eppure, come ci insegna Agatha Christie, il male si nasconde dappertutto; non c'è una luogo che ne è immune.
Ed è proprio in questa innocua comunità che si verificherà una serie di efferati omicidi. Omicidi brutali e violenti.
Il tutto ha inizio con l'efferato omicidio di un'anziana donna e il rapimento della sua nipotina.
La donna è stata brutalmente assassinata con un elevato numero di pugnalate, che evidenzia un chiaro movente personale. Ma chi potrebbe uccidere una delle donne più rispettate e innocue della comunità. Inoltre, una delle nipotine che erano con lei è stata rapita dall'assassino. La piccola Elsie ha solo sette anni ed è "speciale", in quanto è affetta da una lieve disabilità mentale.
Data la brutalità dell'omicidio della donna, ritrovare la bambina è una priorità, e a occuparsi delle indagini è il capo della polizia Kate Burkholder.
La piccola deve essere ritrovata al più presto, perché non si sa quali siano le intenzioni del rapitore. 
Elsie potrebbe essere già morta. Ogni ora è fondamentale.
Kate è la migliore per questa indagine, perché anche lei è stata un'Amish. Ora non lo è più, ma lei capisce la comunità, come ragionano. Comprende il loro modo di comportarsi e sa come approcciarli; parla persino la loro lingua.
Anche se ha abbandonato da anni i loro usi e costumi, dentro di sé Kate si sente ancora parte di quella particolare comunità.
Il primo passo è parlare con i genitori della piccola, ed è allora che Kate si accorge che qualcosa non va. I genitori nascondono un segreto. Ma quale? Gli Amish sono una comunità riservata, dove ognuno protegge l'altro. Ma lei come può aiutarli, come può riportare a casa Elsie se nessuno le dice nulla?
Dal poco che Kate riesce a capire, la verità, il movente del rapimento è sepolto nel passato. Man mano che le indagini proseguono, tutti coloro che sanno qualcosa, che sono coinvolti, vengono brutalmente uccisi. Kate riesce a parlare con qualcuno di loro, ma è come scontrarsi contro un muro, nessuno dice nulla.
Questa corsa contro il tempo per salvare Elsie sarà estenuante, irta di ostacoli e di vicoli ciechi.
Più il tempo passa, più il numero degli omicidi aumenta e le probabilità che Elsie venga trovata viva diminuiscono.
Cosa è accaduto sette anni fa? Chi ha rapito Elsie? Perché proprio adesso, dopo tutto questo tempo?
Il tempo della vendetta è un thriller dove il confine tra vittima e carnefice è molto labile. Cosa distingue un'azione buona da una cattiva? Bastano le buone intenzioni? Una vittima può essere allo stesso tempo colpevole?
A volte, per giustificare un'azione discutibile ci si rifugia dietro il fine. Ma ogni fine giustifica i mezzi?
Kate dovrà sudarsi ogni singolo indizio, ogni notizia. Lei non è un tipo che infrange le leggi, ma all'occasione trova il modo di aggirarle, per ottenere giustizia e arrivare alla soluzione del caso.
Con un ritmo serrato, un ottimo stile narrativo e un livello di suspense sempre crescente, il nuovo thriller di Linda Castillo è un concentrato di adrenalina che, una volta iniziato a leggere, non riuscirete più a mollare fino alla fine.
Consigliato!
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
Linda Castillo è una delle principali gialliste americane, famosa per la serie della detective Kate Burkholder. I suoi libri, tutti best-seller del New York Times, raggiungono i primi posti delle classifiche e hanno ricevuto numerosi premi. È nata in Ohio, dove ambienta i suoi thriller, e vive in Texas.

Nessun commento:

Posta un commento