Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



mercoledì 13 febbraio 2019

Intervista a: Dario Galimberti, autore de L'ANGELO DEL LAGO - Libromania


Cari amici,
oggi abbiamo il piacere di ospitare nel nostro blog Dario Galimberti, autore del thriller L'ANGELO DEL LAGO, edito da Libromania.

_________________________________________________________

1) Benvenuto su Il Giallista, Dario!
Cosa significa per lei scrivere?
Scrivere è un po’ come leggere, si scopre qualcosa a ogni capoverso, qualcosa che si aveva vago nella mente e che si rivela solo al momento che lo si formalizza con le parole: una bella avventura.

2) Che generi letterari predilige?
Non ho nessuna preferenza specifica, l’importante è che il romanzo mi appassioni.

3) Quali sono gli autori che hanno contribuito alla sua formazione letteraria?
Direi per primo Ernest Hemingway, e poi Friedrich Dürrenmatt, Hermann Melville, Georges Simenon, e altri ancora, come ad esempio Michael Crichton, di cui mi piacerebbe avere le intuizioni narrative e poterle narrare alla Cesare Pavese.

4) Da dove trae ispirazione per le trame dei suoi libri?
Dalla storia e dalla quotidianità, poi il resto viene da solo.

5) Cosa l’ha spinta a scrivere il suo primo romanzo?
Il caso. Un incipit buttato lì e uno stimolo per continuare la storia.

6) Sta lavorando a un nuovo libro? Se sì, può darci qualche anticipazione?
Sì. Ancora un giallo a Lugano in Svizzera con i medesimi protagonisti de “L’angelo del lago”: il delegato di polizia Beretta, i suoi amici, il quartiere Sassello e naturalmente il lago. 
_________________________________________________________

L'AUTORE:
Dario Galimberti è architetto e vive a Lugano, in Svizzera. È responsabile del corso di laurea in Architettura della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) e professore in progettazione architettonica. Nel 1991 ha ricevuto per la sua attività di architetto il prestigioso Premio internazionale di architettura Andrea Palladio e nel 2010, per quella accademica, il premio Credit Suisse Award For Best Teaching. Ha pubblicato scritti specialistici su riviste di settore e alcuni testi professionali tra i quali: Gli strumenti da disegno prima del computer e La Santa casa Lauretana a Sonvico. Nel 2014 esce il suo romanzo d'esordio: Il bosco del Grande Olmo e l'anno dopo Lo chiameremo Argo. Con Libromania ha pubblicato Il calice proibito (2015), il racconto Augusta Raurica (2016) e L'angelo del lago (2017).

Nessun commento:

Posta un commento