Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



martedì 4 novembre 2014

News: 31 NOTTI di Ignacio Escolar - Marcos Y Marcos


Cari amici,
oggi vi segnaliamo l'uscita in libreria di 31 NOTTI di Ignacio Escoalr, edito da Marcos yMarcos, un noto blogger e giornalista spagnolo.
Buona lettura!

C’è un altro motivo per cui continuo ad andare alla Premium: Vicky, la cameriera del bar in fondo. So che non mi crederà, ma accarezzo l’idea di dirle prima o poi che sono rimasto per lei, che per me è stata più importante delle pressioni della polizia o della possibilità di scrivere il reportage della mia vita: 31 notti, la storia di un infiltrato, raccontata dall’infiltrato.”

Tutto accade in 31 mosse nella notte profonda di Madrid.

C’è Velasco, il poliziotto corrotto, che si diverte a prendere l'autostrada contromano. C’è Vicky, la barista, che a volte non resiste fino al dessert. C’è Alek, gigante polacco, che sa che i debiti si pagano sempre, e i peggiori sono quelli che non hanno prezzo. C’è don Benito, l’unico boss che compare con nome e cognome nell’ultimo dossier del Congresso degli Stati Uniti sul narcotraffico. Poi c’è il giornalista, l’unico in tutta la Premium che legge testi più lunghi delle istruzioni delle minestre istantanee…

 31 NOTTI
Ignacio Escolar
Collana: GLI ALIANTI
160 pagine, 14,00 euro
Traduzione a cura di Gina Maneri
Marcos y Marcos editore

IL LIBRO:
Un cavalluccio marino tatuato sulla natica sinistra, gli occhiali da secchiona che si infila in ginocchio sul bordo del letto: è per Vicky che sei lì, incollato al bancone della discoteca Premium, a far tintinnare il ghiaccio nel gin tonic alle tre del mattino. E tu vuoi farmi credere che stai lavorando, che hai l’idea giusta per svoltare: scrivere uno scoop sul narcotraffico che incendia le notti di Madrid? Per certe cose, amico, bisogna esserci tagliati. Come Velasco, che ti può sembrare inoffensivo finché non gli viene quel tic all’occhio sinistro. Come Alek, che ha chiamato Sorcio il suo gatto e se lo porta in giro nella tasca del giubbotto antiproiettile. Ma tu, con una moglie, due figli, un mutuo su un appartamento in calle del Sodio e una Mégane che gratta quando metti la quarta, non ci arrivi, che stai facendo una cazzata in mondovisione? E dire che l’avevi ben visto il bidone di acido solforico in mezzo a quella stanza.

L'AUTORE:
Nato a Burgos nel 1975, Ignacio Escolar, detto Nacho, è un giornalista e blogger spagnolo. Fondatore del famoso quotidiano «Público», e attuale direttore del periodico «eldiario.es», è un grande protagonista della scena politica e culturale del suo paese: fanno scalpore i suoi focosi interventi radiofonici e televisivi, il suo account di Twitter è uno dei più seguiti in Spagna. 31 notti è la sua prima prova narrativa: a giudicare dalle reazioni della rete e della stampa ufficiale, ha soddisfatto pienamente gli amanti del genere nero (con brio) e i suoi numerosissimi fan.

Nessun commento:

Posta un commento