Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



mercoledì 17 settembre 2014

News: Joe Hill e Valerio Varesi


Cari amici,
eccovi due novità interessanti. Una è NOS4A2. RITORNO A CHRISTMASLAND di Joe Hill, edito da Sperling & Kupfer, e l'altrà è il ritono del Commissario Soneri di Valerio Varesi.
Buona lettura!

NOS4A2. RITORNO A CHRISTMASLAND
Joe Hill
Pagg. 672
Euro 19,90
Uscita: 21 ottobre 2014

IL LIBRO:
Charlie Manx ha più di cent’anni e guida una Rolls Royce del 1938 con la targa personalizzata NOS4A2. Sembra un innocuo vecchietto con la barba bianca a cui piacciono i bambini. Ma non è Babbo Natale: è un sadico assassino. Da anni rapisce bambini - dopo averne ucciso i genitori, che considera inadeguati - e li porta con la sua auto a Christmasland, il Paese del Natale. Un parco divertimenti in un mondo parallelo dove è sempre Natale e i bimbi non crescono mai. A fermarlo è la piccola Vic, dotata di poteri straordinari che le permettono di sfuggire al maniaco e tornare nel mondo reale. Quando Charlie, anni dopo, fugge dal manicomio criminale dove Vic l’ha fatto rinchiudere e, per vendicarsi, rapisce suo figlio, lei sarà l'unica in grado di sfidarlo...

L'AUTORE:
JOE HILL, il celebre, premiato autore de La scatola a forma di cuore e La vendetta del diavolo (dal quale è stato tratto il film 'Horns' con Daniel Radcliffe), bestseller del New York Times, con le sue apprezzate opere letterarie si è già guadagnato il riconoscimento internazionale. Con NOS4A2, questo straordinario romanziere – «uno dei più raffinati scrittori americani di horror» (Time), «uno degli autori di spicco nella letteratura fantastica del Ventunesimo secolo» (Washington Post) – presenta il suo capolavoro: disturbante, coinvolgente, pieno di colpi di scena, e diabolicamente giocoso. Seguitelo su Twitter @joe_hill

***************************************************

IL COMMISSARIO SONERI E LA STRATEGIA DELLA LUCERTOLA
Valerio Varesi

Pagg. 320
Euro 17,50
Uscita: 26 agosto 2014
Frassinelli editore

IL LIBRO:
In una Parma crepuscolare coperta da una spessa coltre di neve, il marcio sembra nascondersi ovunque: la corruzione dilaga, il crimine è fuori controllo e la rabbia cresce. Soneri è il più arrabbiato di tutti perché crede ancora nella giustizia e se la vede sfuggire di mano. Il commissario deve fare i conti con tre piste d'indagine, tre matasse il cui bandolo sembra impossibile da dipanare. Il primo gli arriva da Angela, la sua compagna, che gli segnala strani suoni provenienti dall'argine del fiume. Scivolando tra l'erba gelata, Soneri ritrova un telefonino – senza memoria – e misteriose tracce di cani che terminano nel nulla. Il secondo comincia in un ospizio, dal quale è scomparso un vecchio signore che la memoria l'ha persa a causa della demenza senile, e che sembra, invece, non aver lasciato traccia alcuna. E infine il terzo filone d'inchiesta porta Soneri verso le piste da sci sulle quali pare essersi dissolto come neve al sole il sindaco della città: tutti sapevano che sarebbe stato lì in vacanza, nessuno ricorda quando l'ha visto. Sin dall'inizio delle ricerche, Soneri sente che dietro quei casi si cela un'unica strategia, quella della lucertola. Ma questa volta l'inseguitore non si lascia ingannare. "La strategia della lucertola" è un «poliziesco atipico», come lo definisce il suo stesso autore, che aggiunge alla tensione classica della trama gialla un ritratto lucido – e sorprendentemente premonitore – del nostro contesto politico e lo struggente profilo di una città, corrotta nella sua grande bellezza, che è tutte le città. E tutti noi.

L'AUTORE:
VALERIO VARESI, nato a Torino nel 1959, vive a Parma, e lavora nella redazione de la Repubblica di Bologna. Romanziere eclettico, è il creatore del commissario Soneri, protagonista dei polizieschi che hanno ispirato le tre serie televisive 'Nebbie e delitti' con Luca Barbareschi (ora distribuite anche negli Stati Uniti). I romanzi con Soneri sono stati tradotti in tutto il mondo e nel 2011 l'autore ha vinto il Premio del Centenario Scerbanenco ed è stato finalista al CWA International Dagger, il premio internazionale per la narrativa gialla. Dopo l'apprezzatissima parentesi storica costituita dal dittico La sentenza e Il rivoluzionario, Varesi è tornato a indagare nell'attualità con i gialli di Soneri.

Nessun commento:

Posta un commento