Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



venerdì 3 gennaio 2025

News |Thriller psicologico|: LE BUGIE SEPOLTE NEL MIO GIARDINO di Kim Jin Yeong Editore: Giunti

Cari amici,
se amate i thriller psicologici, eccovi una prima uscita del 2025 da non perdere! Si tratta di LE BUGIE SEPOLTE NEL MIO GIARDINO di Kim Jin Yeong, edito da Giunti.  Un thriller psicologico avvincente con un’ambientazione alla Parasite, che rivela il lato oscuro delle apparenze in una Seoul spietata.

_________________________________________________________

LE BUGIE SEPOLTE NEL MIO GIARDINO
Kim Jin Yeong
Editore: Giunti 
Pagg.: 312
Prezzo: € 17,00
Uscita: 2 Gennaio 2025
_________________________________________________________

IL LIBRO:
Ju-ran ha tutto ciò che si può desiderare: una famiglia "perfetta", un marito medico di successo, un figlio brillante e una nuova casa in un quartiere di lusso, Pangyo, poco distante da Seoul. Eppure, uno strano fetore che proviene dal giardino mina la sua tranquillità. Jae-ho, suo marito, minimizza il problema, ma Ju-ran inizia a guardare con sospetto certi suoi comportamenti che prima considerava insignificanti. Quando una giovane donna accusa Jae-ho di omicidio, la sua vita perfetta comincia a sgretolarsi, facendola dubitare di tutto. Nel frattempo, Sang-eun, una giovane vedova incinta, combatte per sopravvivere in un mondo che sembra remarle contro. Tra le difficoltà economiche, una madre malata e un imminente sfratto, deve prendere decisioni difficili per proteggere sé stessa e il suo bambino. 
In questo romanzo dalla scrittura cinematografica, l’arroganza della ricchezza si scontra con la disperazione della povertà, dipingendo un affresco moderno della lotta per il potere e la sopravvivenza.
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
È laureata in cinema e ha vinto numerosi premi per i suoi cortometraggi. Grazie alla scrittura di sceneggiature, approda ai romanzi con un interesse per le storie originali e completa la sua opera prima Le bugie sepolte nel mio giardino, che ha ricevuto un'enorme approvazione da parte della critica ed è diventata una serie Netflix, visibile in Italia sulla piattaforma Viki.

giovedì 2 gennaio 2025

I migliori Gialli & Thriller del 2024 de Il Giallista

Cari amici, 
la scelta è stata difficile, perché quest'anno abbiamo letto dei thriller davvero fantastici, ma alla fine siamo riusciti a selezione quelli che più ci hanno coinvolti ed emozionato. Quindi, eccovi i migliori gialli & thriller letti nel 2024 da Il Giallista.
Abbiamo scelto le storie che più ci hanno tenuti incollati alle pagine, che ci hanno sorpreso con i loro colpi di scena finale e che ci hanno affascinano con le loro suggestive location. 

Per scoprire di quali titoli si tratta, guardate il nostro reel sul profilo ufficiale TikTok de Il Giallista!
  
_________________________________________________________

I MILGIORI GIALLI & THRILLER DEL 2024 LETTI DA IL GIALLISTA
👇👇👇
@blog.il.giallista I migliori gialli & #thriller letti da #IlGiallista bel 2024 #libridaleggere #libriconsigliati #consiglidilettura #BookTok #booktokita #action #poliziesco #suspense #crime #thrillerbooks #thrillerpsicologico #thebest @newtoncomptoneditori @Longanesi @HarperCollins Italia @Marcos y Marcos @TimeCrime @Gruppo Editoriale Fanucci @Rizzoli @Holly Jackson ♬ Suspenseful and tense orchestra(1318015) - SoLaTiDo

News |Poliziesco|: PIAZZA ADRIANA di Claudio Scarpino - YouCanPrint

Cari amici,
se vi piacciono i polizieschi, oggi abbiamo il piacere di presentarvi PIAZZA ADRIANA di Claudio Scarpino, edito da YouCanPrint

_________________________________________________________

PIAZZA ADRIANA
Claudio Scarpino
Editore: YouCanPrint 
Pagg.: 202
Prezzo: € 13,00
Uscita: 14 Marzo 2024
_________________________________________________________

IL LIBRO:
L'Ispettore Capo Cosentino trascorre una giornata diversa dal solito.
I suoi due fratelli sono a Roma con i proprio figli per iscriverli all'Accademia Nazionale della Musica, storica istituzione di piazza Adriana, che per una settimana concede audizioni a tutti coloro che vogliono intraprendere questa carriera. Ma quella giornata di spensieratezza viene guastata dalla morte improvvisa di uno degli insegnanti proprio nella sala mensa durante la pausa per il pranzo. Apparentemente chiusa la parentesi, vista l'età del maestro, il giorno dopo c'è una morte identica nell'orario, nel luogo e nella persona deceduta.
Comincia a farsi strada l'idea di una strana coincidenza, ma tutto crolla quando muore un terzo maestro nelle stesse condizioni. Sfida aperta quindi con l'Ispettore Capo Cosentino e con i suoi immancabili collaboratori: l'Agente Scelto Valentina Rinaldi e l'amico fidato, il calzolaio Pietro Russo, che capiscono a questo punto c'è un serial killer da catturare.
_________________________________________________________

L'AUTORE:
Nasce nel quartiere di Centocelle a Roma nel 1956. Diplomatosi al liceo scientifico, dopo un corso alla Regione Lazio come analista-programmatore, inizia a lavorare nel campo dell'informatica interrompendo gli studi ingegneria. Nel 1984 vince un concorso come programmatore al Consiglio Nazionale delle Ricerche, dove lavora fino al 31 luglio 2023 prima di andare in pensione. Da sempre appassionato di informatica e di fotografia, a causa di un infortunio nel 1996 è costretto restare a casa per diversi mesi. Così si dedica con più tempo alle letture e viene colpito soprattutto dal libro Bagheria di Dacia Maraini nel quale raccontava la sua infanzia. Così decise di scriverne uno che raccontava, più che la sua infanzia, il periodo del liceo e del suo rapporto con i suoi amici. Rientrato al lavoro dopo otto mesi riprende la sua attività di informatico lasciando il suo libro come un sogno nel cassetto. Una decina di anni dopo un secondo intervento chirurgico lo costringe a casa per altri tre mesi. Ricomincia a scrivere e si inventa l’amicizia fra un umile calzolaio e un poliziotto, con la prerogativa che è proprio il calzolaio a risolvere i casi aiutando il suo amico. Forse proprio il fatto che il suo cognome sembra derivi dal nome di un calzolaio spagnolo del ‘700, e che il padre era un poliziotto, sviluppa l’idea di una serie poliziesca. Le storie sono inventate ma i personaggi sono i suoi amici che svolgono il loro lavoro in un ambiente diverso. E dove se non meglio di Roma? L'amicizia tra il calzolaio e il poliziotto è il simbolo di questa seria poliziesca.