Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



giovedì 10 giugno 2021

Recensione: IL BUIO TI TROVERÀ di Daniel Cole - Longanesi

_________________________________________________________

Amici, se cercate un thriller coinvolgente, che vi tenga incollati alle pagine, allora non potete perdervi 
IL BUIO TI TROVERÀ il nuovo thriller di Daniel Cole, edito da Longanesi
Questo romanzo è l'ultimo della trilogia con protagonista il detective Wolf, insieme a RAGDOLL
L'UOMO NELL'OMBRA, editi tutti da Longanesi.
In questo ultimo episodio, il mitico detective William Wolf tornerà a indagare con la sua ex collega Emily Baxer, con la quale ha un rapporto travagliato.
Dopo una lunga latitanza, Wolf torna allo scoperto e si consegna alle forze dell'ordine perché vuole riaprire il caso della morte del suo mentore, il poliziotto in pensione Finlay Shaw. Wolf è convinto che quello del suo amico non è stato un suicidio, nonostante la porta della camera dove hanno trovato il corpo era sigillata dall'interno. Wolf vuole indagare personalmente e scoprire la verità.
Wolf non è un uomo libero, gli sta venendo data solo una seconda possibilità per indagare, ma il patto è che alla fine delle indagini dovrà tornare in cella.
A Wolf non importa, il suo unico obiettivo è capire cosa è successo al suo amico. 
Per giungere alla verità, l'unico modo è indagare nel passato di Shaw, nei suoi primi giorni in polizia, tanti anni addietro. Dalle indagini, Wolf scopre che il suo amico forse non era la persona onesta che lui pensava. Nel suo passato, infatti, c'è qualcosa che non quadra, un periodo che nasconde un segreto inconfessabile che qualcuno, pur di tenere nascosto, è disposto a uccidere.
Di chi si tratta? Cosa è successo di tanto terribile da giustificare degli omicidi?
Ma non è tutto: Wolf non sarà impegnato solo a portare a galla la verità, ma anche a salvare la sua vita e quella dei suoi colleghi.
Con la sua testardaggine, i modi non sempre leganti, e la determinazione che lo contraddistinguono, Wolf è un personaggio che non si dimentica. Un protagonista che conquista la simpatia del lettore.
Grazie allo stile narrativo asciutto e scorrevole di Cole, anche questo ultimo capitolo della trilogia di Wolf è una lettura appassionante, che fa dimenticare il trascorrere del tempo. Il ritmo è crescente fino all'adrenalinico finale. Daniel Cole struttura i suoi thriller con maestria e minuzia, allietando il lettore con ottimi colpi di scena.
In questo romanzo, inoltre, l'identità del colpevole sarà rivelato già a metà strada ma, come in un episodio del mitico Tenente Colombo, incastrarlo non sarà per nulla facile. Anzi, si rivelerà una delle sfide più difficili che Wolf dovrà affrontare. Una sfida che per il lettore sarà una vera goduria.    
Tra azione, suspense e indagini serrate, Il buio ti troverà è un thriller di ottima qualità, che conquisterà anche i palati più raffinati.
Anche se si tratta dell'ultimo capitolo della trilogia di Ragdoll, non vediamo già l'ora di leggere una nuova avventura di William Wolf perché, come ci lascia intuire l'autore nelle note a fine libro, per questo mitico non è ancora arrivata la parola fine. E noi ne siamo entusiasti.
Consigliato! 👌    
_________________________________________________________

L'AUTORE:
DANIEL COLE (1983) ha lavorato in passato come paramedico. Vive a Bournemouth. Ragdoll, il suo primo romanzo e il primo capitolo della trilogia legata al detective Wolf, è uscito in Italia nel 2017 presso Longanesi. Nel 2019 è uscito L’uomo nell’ombra, sempre edito da Longanesi.

Nessun commento:

Posta un commento