Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



venerdì 29 giugno 2018

Recensione: SOLA SULL'OCEANO di Mary Higgins Clark - Sperling & Kupfer


_________________________________________________________

Se cercate un giallo moderno, ma costruito come un mystery classico, allora non potete perdervi la lettura di SOLA SULL'OCEANO della regina Mary Higgins Clark, edito da Sperling & Kupfer.
Come sempre, la Clark ci delizia con un romanzo che si legge tutto di un fiato, e che ha tutti gli ingredienti del giallo classico della golden age. Non manca nulla, a partire dall'affascinante location: la Queen Charlotte. Una lussuosa nave crociera, al suo viaggio di inaugurazione, che partirà da New York per arrivare a Southampton, in Gran Bretagna.
La Clark è una maestra nel creare trame ben strutturate, che catturino subito l'attenzione del lettore.
Con questo suo nuovo giallo, sembra quasi di leggere un romanzo della Christie. C'è il delitto, la cerchia ristretta di personaggi - tutti puntualmente sospettabili e con un valido movente per l'omicidio - ci sono gli alibi inattaccabili, i piccoli indizi e la coppia di investigatori dilettanti. A rendere la storia ancora più affascinante e intrigante, si aggiunge la location della nave; un luogo chiuso, dove nessuno può scappare, ma soprattutto dove nessuno può entrare. E questo significa che il colpevole è uno dei passeggeri.
La trama è leggera, scorrevole, e talmente piacevole che si vorrebbe non finisse mai. Anche l'atmosfera che si respira è piacevole e rilassante. Proprio come deve essere un giallo classico.
La vittima è Lady Emily Haywood, un'anziana donna famosa per la sua collezione di gioielli, ma soprattutto per la celebre collana di smeraldi, che si narra sia appartenuta a Cleopatra.
La donna non ha mai indossato la collana in pubblico, ma ha deciso di farlo proprio sulla Queen Charlotte. Ma la collana è maledetta, e vi aleggia una leggenda: chi la indosserà in mare, non scenderò vivo.
Lady Haywood ha un carattere forte, quindi decide di andare contro la maledizione. Superstizione o no, la donna verrà trovata morte.
Sarà opera della maledizione, oppure c'è la mano dell'uomo?
Troppe persone sulla nave non le volevano bene. Troppe persone avrebbero guadagnato dalla sua morte. C'è il suo avvocato, che le controlla e gestisce le finanze, c'è la cameriera personale, e un fantomatico ladro, che ha già avvisato i giornali che ruberà la collana di smeraldi proprio su quella nave. Chi può essere tra loro?
A indagare sul caso, in attesa di sbarcare al primo porto, ci penserà la coppia formata dai coniugi Alvirah e Willy Meehan, in viaggio sulla Queen Charlotte per festeggiare il loro quarantacinquesimo anniversario di matrimonio.
Alvirah, in particolare, ha una mente acuta e un fiuto particolare per le bugie. Con i suoi modi cordiali e la capacità di leggere la natura delle persone, andando oltre le apparenze, Alvirah inizierà a indagare per conto proprio, saziando la sua sete di avventura e giustizia. Come ogni investigatore dilettante, Alvirah è affascinata dal caso, ma vuole soprattutto trovare l'assassino e scagionare la principale sospettata.
Con un buon colpo di scena finale, uno stile narrativo eccellente, scorrevole e senza fronzoli, un gruppo variegato di personaggi ben caratterizzati, una buona dose di humor, e una location affascinante e suggestiva, "Sola sull'oceano" è la lettura perfetta per l'estate e gli amanti del giallo classico. I fan della Clark ne rimarranno egregiamente soddisfatti.
Da non perdere!
_________________________________________________________

SOLA SULL'OCEANO
Mary Higgins Clark
Editore: Sperling & Kupfer
Pag.: 336
Prezzo: €19,90
Uscita: 27 Marzo 2018
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
Mary Higgins Clark, autrice di numerosissimi bestseller internazionali che hanno venduto più di trecento milioni di copie nel mondo, è nota come la Regina della suspense. Vive a Saddle River, nel New Jersey, con il marito. Madre di cinque figli, si divide tra la scrittura e i molti nipoti. Ha vinto il Premio Agatha Christie alla carriera. 
www.maryhigginsclark.com

Nessun commento:

Posta un commento