Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



martedì 1 dicembre 2015

CANONI E CONTRAPPUNTI di Marisa Giaroli


Cari amici,
allontanandoci dal nostro genere abituale, oggi vi presentiamo CANONI E CONTRAPPUNTI, l'ultimo romanzo della scrittrice Marisa Giaroli, edito da Corsiero Editore.
Buona lettura!

CANONI E CONTRAPPUNTI
Marisa Giaroli
Pag: 186
Prezzo: €12,00
Editore: Corsiero editore

IL LIBRO:
Canoni e Contrappunti narra dell’amore tra le due donne che danno il titolo all’opera. Carmen scopre di essere attratta dal suo stesso sesso solo dopo essersi sposata e pur non avendo mai avuto esperienze con altre donne; ottenuto l’annullamento dalla Sacra Rota, inizia per lei un periodo di dubbio e di ricerca che solo grazie all’incontro con Lara, una psicoterapeuta lesbica anch’essa, riuscirà a risolvere. Per Carmen si apre il periodo della maturità interiore; ormai consapevole di sé, può decidere autonomamente della propria vita e delle proprie scelte, pur andando contro le granitiche basi culturali della provincia padana in cui è nata e cresciuta. Durante un funerale Carmen vede una donna, Gilda, che da subito la colpisce e la affascina. Si imbatte nuovamente in lei in banca e, scoprendo che ne è presidente, le si rivolge per ottenere un prestito per la sua azienda. Per Carmen inizia una stagione di passione altalenante fra gioia e dolore. Ormai innamorata di Gilda, le si dichiara apertamente ma riceve dall’altra continui e inspiegabili rifiuti. L’alchimia, fra loro, è reale e tangibile. L’improvvisa partenza di Gilda getta Carmen nel dolore più assoluto. Solo dopo molto tempo, ancora indebolita dal dolore ma non rassegnata, Carmen vola a Malta, Paese natale di Gilda, con la speranza di trovarla ...

L'AUTORE:
Marisa Giaroli nata a Reggio Emilia e ivi residente è sposata, ha 4 figli e 4 nipoti.
Ha svolto la sua attività professionale presso la scuola e presso Il Provveditorato Studi fino al pensionamento. Ha fatto parte dell'Associazione Nazionale della Pace, per la quale ha visitato i campi profughi della Palestina, dell’ex Iugoslavia. Si è recata in vari Paesi con aiuti umanitari tra cui l'Albania. Si è sempre impegnata in politica e in favore delle donne. La sua prima raccolta di liriche risale al 1973. Di volta in volta nei suoi romanzi affronta tematiche nuove. Per anni Membro del Consiglio di Amministrazione di Ater balletto ha seguito la compagnia in varie tournè in Italia e all'estero tra cui San Francisco. Nel 2011 con altre volontarie ha fondato l’Associazione Reggiana Neuro Oncologica Onlus di cui è presidente. L’Associazione presta servizio nel reparto di neurologia ed è a disposizione dei famigliari dei pazienti per le varie pratiche burocratiche ecc. L’Associazione ha anche realizzato nel reparto una biblioteca a disposizione dei pazienti e famigliari. Onde fornire la biblioteca di testi dal 2011 l’Associazione ha istituito il premio Nazionale Letterario– Città del Tricolore- per narrativa e poesia edita. 
Poesia e letteratura Marisa Giaroli, ha pubblicato le raccolte di liriche: 
"L'inverno fu la mia stagione" (1973); "Guardando le colline" (1975); "Volo di gabbiani" (1977); "Oltre il cancello" (1978); "Io donna" (1982); "...Io sempre io..." (2008) ; “Una cascata di parole d’amore" (2013). 
Inoltre, è autrice dei romanzi: "Una madre per Luisa" (1984); "Concerto d'addio" (1986); "Il passato di Lisa Krall" (1989); "Ludmila" (1992) ; "Perché non lei?" (2006); "Se fosse amore" (2009); "La scala di Giacobbe" (2010); "La vera storia di Olga Reza Lukianova" – romanzo (2013); "Canoni e Contrappunti"  - romanzo (2014). 
Per ulteriori informazioni: https://marisagiaroli.wordpress.com 
http://www.youcanprint.it/youcanprint-libreria/narrativa/canoni-e-contrappunti-ebook.html

Nessun commento:

Posta un commento