Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



lunedì 9 gennaio 2023

Recensione: GIALLO SULLE ALPI di Carol Carnac - Vallardi editore

Buongiorno, amici!
Iniziamo la settimana con la recensione di un altro giallo natalizio letto proprio la settimana prima di Natale. Si tratta di GIALLO SULLE ALPI di Carol Carnac, edito da Vallardi editore.
_________________________________________________________

_________________________________________________________

Non è proprio un giallo natalizio, in quanto la storia è ambientata a Capodanno, ma siamo pur sempre entro i dodici giorni di Natale, quindi possiamo dire che Giallo Sulle Alpi rientra nella categoria. 😉
Un mystery inglese classico (infatti il romanzo fa parte della collana "I Classici del Giallo della Brithsh Library") con stile narrativo e struttura che rispettano i canoni del genere. La vicenda è ambientata sulle Alpi austriache, dove un gruppo di vacanzieri inglesi decide di festeggiare l'arrivo del nuovo anno. Tra questo gruppo però non tutti si conoscono. Alcuni sono vecchi amici, alcuni invece sono amici di amici, altri ancora perfetti sconosciuti, che si sono aggiunti alla comitiva all'ultimo minuto. L'atmosfera vacanziera, l'entusiasmo dell'arrivo del nuovo anno, di una piacevole vacanza lontano dal clima rigido e fumoso di Londra, l'euforia del divertimento, le aspettative, sono perfettamente descritti dall'autrice, che si ha la sensazione di trovarsi quasi all'interno del gruppo, di viaggiare con loro sul treno, e di provare il loro emozioni. Ma una volta raggiunta la località turistica, il clima all'interno del gruppo cambia a causa della scomparsa del denaro di uno dei vacanzieri. A quanto pare, il furto è avvenuto in una delle stanze dell'albergo, e i sospetti ricadono quasi subito su uno dei componenti del gruppo. Questo significa che tra i vacanzieri si insinua il male del sospetto. L'armonia del gruppo si incrina, e ognuno inizia a sospettare degli altri. La fiducia e la serenità sono scomparse.
Contemporaneamente, a Londra, l'ispettore Julian Rivers di Scotland Yard sta indagando sulla morte di un uomo in un incendio il 31 dicembre. A quanto sembra, l'uomo era già morto quando l'incendio è stato appiccato, quindi si tratta di omicidio. Ma c'è di più, perché a quanto pare un indizio porta l'ispettore a sospettare che l'assassino si sia aggiunto al gruppo di vacanzieri inglesi, sotto falsa identità.
Intrigante, affascinante, ricco di avventura ed emozioni, #GialloSulleAlpi è un mystery che si legge velocemente, che coinvolge il lettore sin dalle prima pagine, facendogli respirare l'atmosfera festiva e spensierata delle vacanze e dei viaggi.
Forse, l'unico neo è la presenza dei tanti personaggi, che all'inizio si fa un po' fatica a ricordare, ma per il resto si tratta di una lettura davvero molto piacevole.
Consigliato!
_________________________________________________________

GIALLO SULLE ALPI - Un'indagine di Scotland Yard
Carol Carnac
Editore: Vallardi
Pagg.: 240
Prezzo: € 16,90
Uscita: 18 Novembre 2022
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
CAROL CARNAC è uno dei molti pseudonimi della scrittrice inglese Edith Caroline Rivett (1894-1958), nota anche come E.C.R. Lorac, anagramma di Carol, autrice delle celebri crime novels con protagonisti l’ispettore Macdonald e il famoso Julian Rivers. Appassionata di sport invernali, soprattutto di sci, Carnac ha pubblicato il suo primo romanzo nel 1931, inaugurando una lunga carriera come giallista che l’ha consacrata tra le migliori firme dell’età d’oro del romanzo poliziesco britannico.

Nessun commento:

Posta un commento