Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



giovedì 29 dicembre 2022

Recensione: A CENA CON L'ASSASSINO di Alexandra Benedict - Newton Compton editori

Buongiorno, amici!
Eccomi con la recensione di un giallo natalizio letto proprio la settimana prima di Natale. Si tratta di A CENA CON L'ASSASSINO di Alexandra Benedict, edito da Newton Compton editori.
_________________________________________________________

_________________________________________________________

Un libro che ero molto ansioso di leggere, e che devo ammettere ha soddisfatto le mie alte aspettative, anche se forse mi sarei aspettato qualcosa di diverso nel finale. Secondo me, nell'intenzione di sorprendere il lettore come in un giallo classico inglese, l'autrice ha terminato il romanzo con troppa carne al fuoco. Però non vi è affatto confusione, ma un finale più semplice avrebbe regalato a questo piacevole giallo un punto in più.
Strizzando l'occhio ai classici inglesi, la storia è ambientata in una grande tenuta di campagna, Endagame House, in cui la famiglia viene invitata per trascorrere il Natale e, come ogni anno, a partecipare alla tradizionale sfida natalizia. Ma quest'anno il gioco sarà diverso dal solito, perché secondo il testamento della zia Liliana, il premio sarà proprio Endgame House. Chi troverà tutte e 12 le chiavi messe in gioco, individuando gli indizi e risolvendo i relativi enigmi proposti sotto forma di sonetti, si aggiudicherà l'eredità della zia appena morta. Ma per la protagonista, Lily Armitrage, che non mette piede a Endgame House da ventun'anni, il gioco avrà un significato diverso. A lei non interessa ereditare la grande tenuta di famiglia, ma se risolverà tutti gli enigmi, scoprirà la verità sulla morte di sua madre. A questo punto, è costretta a partecipare e a rivedere tutti i suoi cugini, trascorrendo con loro i 12 giorni di Natale. Lily è sempre stata la più brava al gioco di Natale, quindi è naturale che presto rivalità, invidia e risentimento prenderanno il sopravvento... così come il delitto. A uno a uno, infatti, i cugini inizieranno a morire, assassinati. Ma chi è l'assassino? Chi è così interessato a ereditare Endgame House, da eliminare definitivamente tutti gli eredi?
Naturalmente, a completare il quadro, c'è una terribile tempesta di neve che intrappola la famiglia nella grande villa. 
Tra colpi di scena, piatti della tradizione inglese, canti natalizi e complicati enigmi, #ACenaConLAssassino è un giallo con tutti gli ingredienti dei mystery della golden age. Una piacevole lettura, dallo stile narrativo scorrevole, che cattura facilmente l'attenzione del lettore, ottima per immergersi nell'atmosfera natalizia e divertirsi con un'affascinante caccia all'assassino. 
Consigliato!
_________________________________________________________

A CENA CON L'ASSASSINO
Alexandra Benedict
Editore: Newton Compton
Pagg.: 288
Prezzo: € 9,90
Uscita: 31 Ottobre 2022
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
È un’autrice pluripremiata di ro­manzi, racconti e sceneggiature. Ha composto musica per film, TV e radio, e, più recentemente, per produzioni BBC Sounds e Audible. Tiene corsi di Scrittura creativa di genere crime e thriller alla City University. Il suo primo libro è rimasto per mesi ai primi posti delle classifiche.

Nessun commento:

Posta un commento