Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



lunedì 5 dicembre 2022

News: MALAFEMMENA di Gianluca Di Matola - Clown Bianco Edizioni

Cari amici,
oggi abbiamo il piacere di segnalarvi MALAFEMMENA, il nuovo noir di Gianluca Di Matola, edito da Clown Bianco Edizioni, con la prefazione di Massimo Carlotto, che dice:
Gianluca Di Matola è un autore che seguo con grande interesse perché è un interprete autentico del noir italiano. Non solo conosce perfettamente regole, metodi e stilemi, non solo scrive benissimo, ma possiede quella rara sensibilità di declinare al nero il reale che ci circonda.

_________________________________________________________

MALAFEMMENA
Gianluca Di Matola
Editore: Clown Bianco Edizioni
Pagg.: 248
Prezzo: € 17,57
Uscita: 2 settembre 2022
_________________________________________________________

IL LIBRO:
L’ottantenne vedova Teresa Severi è a casa da sola dopo l’ennesimo pomeriggio trascorso in compagnia delle amiche del Sacro Rosario. Dopo una cena frugale, si corica, come d’abitudine.
La mattina dopo, viene trovata assassinata nel suo letto.
Boris Lorenzi, ispettore della questura centrale di Napoli, si ritrova a indagare sul caso, che fin da subito non si profila come un furto finito in tragedia. Teresa, infatti, a prima vista appare come la vittima sacrificale di qualche rito satanico. E poi, in casa non manca nulla. Affiancato dalla collega Sara Venturi, da Franz, un maldestro rottweiler, e dal giovane agente Luigi Improta, l’ispettore Lorenzi si trova ad affrontare una storia caratterizzata dai dubbi, dagli sguardi dietro le finestre, da ambigue esistenze. Un sottobosco di miserie umane, dipendenze, rancori.
_________________________________________________________

L'AUTORE:
Gianluca Di Matola nasce 44 anni fa a Ponticelli, periferia est di Napoli, e si trasferisce ancora adolescente a Sant’Anastasia (Na) dove tuttora vive. È laureato in Scienze della Comunicazione e in Beni Culturali. 
Nel febbraio del 2016 si aggiudica il primo posto al concorso letterario indetto dalla “Nunzio Russo editore” con il racconto: “Polvere”. 
Nell’estate del 2016, a Lignano Sabbiadoro, gli viene conferito un prestigioso riconoscimento al premio Giorgio Scerbanenco, intitolato per l’appunto al padre del noir italiano, grazie al racconto “Ottani”, pubblicato successivamente nell'antologia “Scerbanenco a Lignano”. 
Sempre nel 2016 è finalista al “Garfagnana in giallo” con la storia dal titolo: “Quando la sabbia è cemento”, pubblicata all’interno dell’Antologia criminale del Garfagnana in giallo 2016 ed edita dalla casa editrice Tra Le Righe Libri. 
Nel 2017, con edizioni Alt, pubblica “Peppino Gagliardi” nell’antologia L’altalena. Pochi mesi dopo, si è ormai affacciato il 2018, arriva secondo nella prima edizione del concorso letterario Thrillercafè indetto dall’omonimo sito internet con il racconto “Il giorno dei morti”, storia edita da I Buoni Cugini editore. Colpisce molto l’autorevole recensione di Marilù Oliva, che scrive: “Finale mozzafiato, scrittura interessante e non prevedibile, non pomposa ma varia, acutissima indagine psicologica attraverso la tecnica dello show – don’t tell. Un bel racconto originale che destabilizza il lettore.”
A ottobre 2018, stavolta con la casa editrice Clown bianco, entra nelle librerie con un nuovo romanzo scritto a quattro mani e dal titolo “Luce”. Romanzo che si aggiudicherà la vittoria come miglior inedito assoluto a CasaSanremo Writers dopo aver superato una selezione di 495 opere. 
Nella cornice della città di Ravenna, invece, per la sedicesima edizione del prestigioso premio GialloLuna Neronotte 2018, concorso per romanzi inediti di genere noir/trhiller, con l’opera “Pulcinella è cattivo” arriva un altro primo posto. Lo stesso romanzo vede la sua pubblicazione nell’autunno del 2019 con Clown Bianco edizioni.
Ad aprile 2019, il racconto “Non esiste oblio” viene selezionato tra le migliori storie da inserire nell’antologia “Racconti campani” pubblicata da Historica Edizioni.
Successivamente, nel 2020, si aggiudica il primo posto al concorso letterario Thrillercafè con il racconto “I compleanni di Viola”. Storia contenuta nell’antologia Delitti al thriller cafè vol. 2 edito dai Buoni Cugini editore. 
Nel 2021, insieme a Clown Bianco e Gianluca Morozzi pubblica la storia "L'amore è un fatto complicato" all'interno dell'antologia In&Out.
Sempre nel 2021, a settembre, vince il primo premio al concorso letterario per racconti noir Spoleto Calling con la storia “A Castel Volturno non è mai stagione.” Presidente di giuria lo scrittore Massimo Carlotto.
Nel 2022 è finalista al concorso letterario Ceresio in giallo con il racconto Rosso Laceno, pubblicato nell’antologia Laghi e delitti 2, edito da Fratelli Frilli editore. 
Ad agosto del 2022, a Pietracatella, nell’ambito del concorso letterario nazionale Fabrizio De André, riceve la menzione speciale “Valeria Fanelli” per il racconto “In punta di piede”.
Ancora nel 2022 viene pubblicato un nuovo romanzo dal titolo “Malafemmena”, con prefazione del maestro del noir Massimo Carlotto. Editore Clown Bianco.

Nessun commento:

Posta un commento