Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



martedì 6 ottobre 2020

Recensione: PREDATORI E PREDE di Kathy Reichs - Rizzoli

_________________________________________________________

Se siete amanti di medical thriller, quelli di Kathy Reichs sono una garanzia, e non potete perdervi il suo nuovo romanzo PREDATORI E PREDE, edito da Rizzoli.
Ancora una volta, la Reichs guida il lettore in un'indagine coinvolgente, irta di ostacoli, enigmi e false piste.
La protagonista, la mitica Temperance Brennan, si troverà a dover affrontare inseguimenti e situazioni che metteranno in serio pericolo la sua vita.
Temperance è testarda, determinata e avventurosa, e pur di scoprire la verità su un misterioso cadavere, si lancerà in un'indagine in solitaria, vestendo anche i panni di detective.
Reduce da un importante intervento chirurgico alla testa, l'antropologa forense Temperance sta affrontando un periodo difficile. È vittima di emicranie violente, visioni, ossessioni e svenimenti. Ormai, non è più certa di cosa sia veramente reale. Realtà e immaginazione si fondono, i confini sono labili e difficili da definire.
Forse ha visto un uomo a casa sua. Forse le foto di un cadavere che le sono arrivate sul cellulare sono solo frutto della sua immaginazione. Ma lei è testarda, e vuole capire cosa sta succedendo.
No, non si tratta di una visione. È stato realmente trovato il cadavere sfigurato di un uomo. Il corpo non ha mani e piedi, e il volto è deturpato. Di chi si tratta? Come risalire alla sua identità, se tutti gli elementi per identificarlo sono stati eliminati?
ma, soprattutto, perché hanno inviato a lei quelle immagini, se non si sta occupando di questo caso? Qualcuno vuole coinvolgerla. Ma di chi si tratta?
Ci sono una miriade di interrogativi che aspettano una risposta.
Come sempre, Temperance accetta la sfida, e inizia a indagare per conto suo, facendo molta attenzione a non farsi scoprire dal suo capo, che non la vuole coinvolgere.
Man mano che decifrerà i piccoli indizi, Temperance scoprirà il tutto è collegato a un vecchio caso di scomparsa di bambini.
Chi è l'uomo senza volto? Perché qualcuno vuole che nessuno lo riconosca?
La storia è molto ben strutturata, infatti ogni dettaglio della storia è costruito e inserito con precisione. Ottimo lo stile narrativo, scorrevole e senza inutili descrizioni, che risulta leggero e piacevole. Le oltre quattrocento pagine, infatti, si leggono con senza alcuna fatica. 
La Reichs regala al lettore un thriller intrigante, pieno di enigmi, domande senza risposta e suspense.
Una volta iniziato, si è talmente coinvolti nella storia che è quasi impossibile interrompere la lettura.
Molto interessante è l'ultimo capitolo intitolato "Dagli archivi della dottoressa Kathy Reichs", dove l'autrice spiega la nascita di questo romanzo, come è nata l'idea del titolo e della vicenda. Ci sono molti elementi personali nel libro, e ciò cattura l'empatia del lettore, rendendo il romanzo particolarmente affascinante e appassionante.
In conclusione, Predatori e prede è una lettura che vi consigliamo di non perdere in attesa della prossima avventura dell'intrepida Temperance Brennan.
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
KATHY REICHS è nata a Chicago, lavora come antropologa forense in Québec e insegna all’Università di Charlotte, North Carolina. È tra le più affermate autrici di thriller a livello mondiale grazie al personaggio della dottoressa Temperance Brennan, protagonista anche della famosa serie televisiva Bones prodotta da Fox. Tutti i suoi romanzi sono stati pubblicati in Italia da Rizzoli e sono in gran parte disponibili nel catalogo Bur.

Nessun commento:

Posta un commento