Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



martedì 23 giugno 2020

Recensione: LA SIGNORA IN GIALLO - Lezioni pericolose di Jessica Fletcher - Sperling & Kupfer


_________________________________________________________

Amici, se amate Jessica Fletcher e la Serie Tv che la vede protagonista, allora non potete non leggere l'ultimo romanzo della serie intitolato LA SIGNORA IN GIALLO - Lezioni pericolose -, edito da Sperling & Kupfer.
Come sempre, leggere i romanzi di Jessica Flethcer è come guardare gli episodi della nota Serie TV, e in questa nuova avventura la mitica zia Jess è in piena forma. Sempre attiva, solare, intraprendente arguta come non mai.
In questa avventura, Jesscia Fletcher si ritroverà a indagare su un caso del presente collegato al suo primo caso di omicidio, avvenuto ben venticinque anni fa. Un caso che la cara scrittrice del Maine non ha mai raccontato quasi a nessuno. Un caso che ha sempre voluto tenere nascosto perché risale al periodo in cui suo marito Frank era ancora vivo, e parlarne significa riportare a galla i ricordi dolorosi di quella vita ormai passata. Il suo amore per Frank è ancora vivo, e ricordarlo la angoscia. Le fa provare nostalgia, ma anche tanto amore.
Il suo primo caso risale a quando Jessica non era ancora una scrittrice, quando lavorava come supplente di Letteratura Inglese. In quel periodo, Jessica non viveva a Cabot Cove ma ad Appleton, a pochi chilometri di distanza, e abitava insieme al marito e al nipote Grady, rimasto orfano dopo un incidente automobilistico.
Nonostante si cerchi di mantenere sepolto il passato, questo torna sempre a galla; in un modo o nell'altro.
A far tornare le lancette del tempo indietro è una giovane donna che contatta Jessica per un'intervista per il giornalino scolastico. Dalle domande della giovane, Jessica si insospettisce. La ragazza è particolarmente interessata al suo primissimo caso, quello della quale lei non vuole parlare: l'omicidio del preside della scuola di Appleton, dove lei lavorava. La curiosità della giovane è sospetta, ma Jessica non può immaginare che poco dopo la giovane muore. Inoltre, negli stessi giorni viene invitata da una vecchia collega di Appleton - che non sente ormai da anni - per la sua festa di pensionamento. No, qualcosa non torna. Troppe coincidenze, e dove c'è in giro Zia Jessica, le coincidenze non sono mai tali.
Cosa è realmente successo venticinque anni fa? Jessica ha forse sbagliato il colpevole? Ha fatto andare  in carcere un innocente, e adesso qualcuno si sta vendicando?
Ancora una volta, la cara Zia Jess ci allieta con un giallo ben congegnato, dove non mancheranno i colpi di scena. Questa nuova avventura della scrittrice più famosa di Cabot Cove è particolarmente appassionante, e ha un ritmo narrativo che si avvicina più al thriller, con una buona dose di suspense condita sempre con umorismo e savoir-faire. La mitica Jessica Fletcher non si smentisce mai, e anche in questo intricato caso che si dipana sapientemente tra passato e presente, riusciamo a ritrovare le piacevoli atmosfere della serie tv, seppur con un'ambientazione più contemporanea, fatta di app e smartphone.
Lezioni pericolose è un giallo classico che strizza l'occhio al thriller moderno. Un'indagine degna della mitica Zia Jess, che tutti i fan dell'incredibile scrittrice di gialli del Maine sicuramente adoreranno, grazie al suo intramontabile carisma. Una lettura appassionante, divertente e spensierata che gli amanti della serie tv (e non solo) non potranno non leggere.
Consigliato!
_________________________________________________________

LA SIGNORA IN GIALLO - Lezioni pericolose
Jessica Fletcher & Joe Land
Editore: Sperling & Kupfer
Pagg.: 321
Prezzo: €17,90
Uscita: 3 Marzo 2020
_________________________________________________________

GLI AUTORI:
JESSICA FLETCHER è scrittrice di mestiere e detective per vocazione. Grazie ai successi ottenuti in entrambi i campi, gode di una strepitosa notorietà in tutto il mondo. Vive da sempre a Cabot Cove, nel Maine. Qualcuno sostiene che assomigli all'attrice e star di Broadway Angela Lansbury.

JON LAND, autore bestseller, vive a Providence, nel Rhode Island.

Nessun commento:

Posta un commento