Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



martedì 28 aprile 2020

News: LA SCATOLA MORTALE di Basil Godfrey Quin - Polillo


Amici,
eccovi l'uscita di un altro giallo classico, finora inedito in Italia. Si tratta di LA SCATOLA MORTALE un giallo del 1929 di Basil Godfrey Quin, edito da Polillo, nella collana I Bassotti.

_________________________________________________________

LA SCATOLA MORTALE
Basil Godfrey Quin
Editore: Polillo
Pagg.: 256
Prezzo: €16,40
Uscita: 5 Maggio 2020
_________________________________________________________

IL LIBRO:
«MI RITROVAVO SEMPRE PIÙ INCURIOSITO DA QUELLA MIA STRANA AVVENTURA. EVIDENTEMENTE ERA IN CORSO SOTTO IL MIO NASO LA RIUNIONE DI UNA QUALCHE SOCIETÀ SEGRETA...»

Pubblicato originariamente nel 1929 e finora inedito in Italia, La scatola mortale è uno straordinario romanzo di detection e suspense, con un investigatore protagonista, James Clarkson-Parry, che appartiene a pieno titolo all’Età d’Oro del giallo, quella in cui furoreggiavano detective dilettanti del calibro di Philo Vance e Lord Peter Wimsey.
_________________________________________________________

L'AUTORE:
Basil Godfrey Quin (1891-1968). Eroe di guerra (ricevette un’importante onorificenza per i servizi resi durante la Prima guerra mondiale) e docente di matematica fino al 1951, quando si ritirò dall’insegnamento, Quin è oggi ricordato soprattutto per i cinque romanzi scritti tra il 1929 e il 1932 e pubblicati in Inghilterra dall’editore Hutchinson.
Il protagonista fisso di tutte queste storie è l’Onorevole James Clarkson-Parry, che, coadiuvato dal suo amico ed ex commilitone Charles Harvey, risolve casi misteriosi e delitti impossibili, mettendo in luce straordinarie qualità di analisi e di raziocinio com’era consuetudine tra i detective del giallo classico. Clarkson-Parry, scrisse il «New Chronicle», è “uno dei più ingegnosi detective romanzeschi attualmente in circolazione”, e questo giudizio si può tranquillamente applicare a tutta la produzione narrativa, purtroppo esigua, dell’autore.

Nessun commento:

Posta un commento