Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



martedì 17 marzo 2020

Recensione: LA NOTTE PRIMA di Wendy Walker - Nord Editrice


_________________________________________________________

Ipnotico, intrigante e con un ritmo narrativo che ammette pause, LA NOTTE PRIMA di Wendy Walker, edito da Nord, è un thriller psicologico dove nulla è ciò che sembra.
In questo suo nuovo romanzo, la Walker architetta un thriller semplice, che si svolge quasi tutto in un giorno, ma che riesce a conquistare il lettore sin dalle prime pagine.
Fino alle fine, sembra tutto già scritto, come se non ci fosse nulla da scoprire. La verità sembra essere già svelata all'inizio, ma non è affatto così. Perché il twist finale ribalta tutto, sorprendendo il lettore con un colpo da maestro.
In questo thriller nulla si può dare per scontato. Per scoprire la verità, bisogna leggere sotto la superficie che l'autrice ci vende abilmente.
La protagonista è Laura, una donna di trent'anni che ritorna nella sua cittadina natale dopo molto anni. Laura ha abbandonato la sua cittadina quando Mitch, il suo fidanzato dell'epoca, fu ucciso in circostanze misteriose. All'epoca, molte persone sospettarono di Laura, ma non c'erano prove per incriminarla. nonostante i molti anni trascorsi, Laura non riesce a fidarsi degli uomini o a mantenere un rapporto amoroso. Il trauma l'ha segnata profondamente. Laura non ha un lavoro fisso, e adesso è tornata a vivere dalla sorella Rosie e suo cognato.
Rosie è molto protettiva verso la sorella, perché si accorge che la sua vita è ancora un caos. Inoltre, Rosie conosce il carattere di Laura. Laura ha episodi di rabbia, e Rosie è preoccupata per lei.
Adesso Laura è eccitata perché ha conosciuto un uomo in internet, in un sito di incontri. A quanto pare, quest'uomo è dolce, sensibile e ha un buon lavoro.
Laura è una donna che ha bisogno di amore. Ha bisogno di essere amata. Ma lei respinge questo amore. Ne ha bisogno e farebbe di tutto per averlo, anche fingersi quella che non è, ma a un certo punto lei cambia, rovina tutto.
Questa volta si dice che deve andare bene, che se lui è l'uomo giusto, deve saper giocare bene le sue carte e non lasciarsi travolgere dalle emozioni.
Laura esce a cena con quest'uomo, ma la mattina dopo non ritorna più a casa.
Cosa le è successo? Cosa ha combinato?
Rosie è assalita dalle domande e preoccupazioni.
Rosie ha paura che quell'uomo abbia fatto qualcosa di terribile a Laura, e che lei possa essersi difesa, mettendosi nei guai. Inoltre, nell'armadio di Laura, Rosie trova dei biglietti minacciosi che fanno riferimento alla morte di Mitch. Può essere che qualcuno, a distanza di molti anni, voglia vendicarsi della morte del ragazzo, prendendosela con Laura?
Da questo momento, inizia una caccia senza sosta, fino al sorprendente colpo di scena finale.
La Walker ha costruito un thriller psicologico intricato e coinvolgente, che mantiene il lettore incollato alle pagine senza doversi servire di cadaveri, violenza, sangue o serial killer. 
La lettura è fluida, il ritmo costante con un'impennata verso i capitoli finali, e i personaggi descritti e costruiti in modo egregio.
La notte prima è un thriller che vi consigliamo di leggere, e noi non vediamo già l'ora di leggere il prossimo romanzo della Walker.
Consigliato!
_________________________________________________________

LA NOTTE PRIMA
Wendy Walker
Editore: Nord
Pagg.: 346
Prezzo: €19,00
Uscita: 23 Gennaio 2020
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
Wendy Walker è uno dei più rinomati avvocati specializzati in diritto di famiglia dello Stato del Connecticut. Non tutto si dimentica è il suo romanzo d’esordio.

Nessun commento:

Posta un commento