Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



lunedì 4 novembre 2019

News: MARTIN HEWITT, INVESTIGATORE di Arthur Morrison - Del Vecchio Editore


Amici del giallo classico,
vi informiamo che il 5 dicembre, arriva in libreria MARTIN HEWITT, INVESTIGATORE di Arthur Morrison, edito da Del Vecchio Editore. Un giallo classico del 1894.

_________________________________________________________

MARTIN HEWITT, INVESTIGATORE
Arthur Morrison
Editore: Del Vecchio Editore
Traduttore: Angelo Riccioni
Pagg.: 180
Prezzo: € 15,00
Uscita: 5 Dicembre 2019
_________________________________________________________

IL LIBRO:
Una ben nota Londra vittoriana fa da sfondo ai misteriosi casi del detective Martin Hewitt che in queste pagine fa la sua prima apparizione. Hewitt sarà fin dalla sua comparsa sulle riviste londinesi il più grande rivale di Sherlock Holmes. Del suo più noto collega condivide l’intelligenza deduttiva e la predilezione per casi appa-rentemente impossibili da risolvere. Ma Hewitt è un uomo affabile, nessuno può rimanere insensibile al suo fascino pacato ed elegante e questo lo rende ancor più temibile del suo avversario. La società si muove attorno a lui come seguendo una coreografia perfetta e Hewitt ne conosce ogni passo, ne anticipa ogni movimento, ne percepisce le dissonanze e, soprattutto, ne conosce perfettamente i limiti. In puro stile vittoriano i casi dell’investigatore Martin Hewitt si muovono sul limine definito da una società apparentemente armonica ma segnata da azioni criminose talmente banali da rivelarne una corruzione profonda e inespugnabile. Arthur Mor-rison tratteggia con il suo stile semplice e pulito e il suo linguaggio perfettamente studiato per raggiungere e blandire il pubblico colto a cui si rivolge, delle storie tecnicamente impeccabili, compendio esatto di tutto ciò che una detective story è o dovrebbe essere.
_________________________________________________________

L'AUTORE:
Arthur Morrison (1863-1945) scrittore e giornalista inglese. La sua produzione è caratterizzata da uno stile semplice ma eclettico capace di adattarsi perfettamente ad ogni dimensione della sua multi-forme produzione. Sebbene la sua notorietà sia legata strettamente ai romanzi realisti ambientati nei quartieri popolari di Londra di cui l’autore descrive fedelmente la miseria e la violenza (fra tutte ricordiamo il più noto A Child of the Jago, 1896), le detective stories rappresentano un vero fiore all’occhiello della sua produzione. In queste ultime infatti Morrison riesce a mistificare i temi caratteristici della sua intera produzione, rendendoli appetibili anche tra quanti rifuggivano al tempo le polemiche legate alle questioni sociali.


Nessun commento:

Posta un commento