Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



mercoledì 21 gennaio 2015

Recensione: LA CONGIURA DEI POTENTI - Carlo A. Martigli - Longanesi


Se siete alla ricerca di un buon thriller storico, appassionante e ben strutturato, LA CONGIURA DEI POTENTI di Carlo A. Martigli, (edito da Longanesi) è quello che fa per voi!
Ancora una volta, infatti, Martigli ci regala un romanzo affascinante e coinvolgente.
Come "999 - L'ultimo Custode" e "L'Eretico", "La congiura dei potenti" è un thriller dove la ricostruzione storica è impeccabile e la storia intrigante.
Anche in questa nuova opera, Martigli ci delizia con il suo stile narrativo scorrevole ed elegante.
La vicenda, ambientata nel 1500, ha per protagonisti la chiesa e il luteranesimo e, soprattutto, il potere. I soldi!
Ancora una volta, il movente più antico del mondo muove le fila dei personaggi, dominando le loro ambizioni, volontà e sete di potere.
Il romanzo narra gli scontri tra Lutero e la Chiesa, ma il vero fulcro di tutto è il potere, il potere dei potenti. Sono loro, infatti, che determinano il destino del popolo.
Martigli ci racconta una storia che, se non fosse per il periodo storico e i personaggi, potrebbe benissimo essere ambientata ai giorni nostri.
A differenza dei precedenti romanzi, ne "La congiura dei potenti" l'autore ha optato per un ritmo più soft, offrendo importanti spunti di riflessione al lettore, mantenendo comunque la lettura affascinante, coinvolgente e ricca di colpi di scena.
La bravura di Martigli è palese. I personaggi sono descritti in modo egregio, hanno carattere, spessore, ma il punto forte è determinato dalla ricostruzione storica. La preparazione dell'autore è davvero notevole. I fatti vengono narrati e intrecciati alla finzione con maestria e padronanza.
Sicuramente, questo romanzo è consigliato agli appassionati del '500 e delle buone letture.
Affascinante e scritto in modo egregio, LA CONGIURA DEI POTENTI è l'ennesimo successo di Carlo A. Martigli, che vi consigliamo di leggere e aggiungere alla vostra libreria.
Complimenti! 

LA CONGIURA DEI POTENTI
Carlo A. Martigli

»La Gaja Scienza«
350 pagine
14.90 €
Longanesi

L'AUTORE:
Carlo A. Martigli. Dopo gli studi classici a Livorno e la laurea in giurisprudenza, inizia a lavorare in una banca, dove in poco tempo diventa dirigente. I libri sono sempre stati la sua grande passione, legge di tutto e approfondisce in particolare due tematiche: la decadenza dell’impero romano e lo spirito del Rinascimento, specchio entrambi dell’attuale società e delle immense capacità dell’uomo di rinascere. Poiché il mondo della finanza gli sta sempre più stretto, nel 2007 si dimette da ogni incarico per dedicarsi esclusivamente alla scrittura. Il successo arriva con un thriller storico che ha venduto più di 150.000 copie in Italia ed è uscito in 16 paesi e quattro continenti: 999, L’ultimo custode.

Nessun commento:

Posta un commento