Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



lunedì 28 ottobre 2013

Recensione: COME QUANDO FUORI PIOVE di Giancarlo Piciarelli


Cari amici,
iniziamo la settimana recensendo il libro COME QUANDO FUROI PIOVE di Giancarlo Piaciarelli.
Il romanzo è edito da Kimerik ed è un noir ambientato a Roma, nella città eterna, dove tra i suoi abitanti si cela un misterioso e scaltro serial killer.
Questo killer, infatti, gioca al gatto e la volpe con il protagonista del libro, il commissario Leonardo Blasi, accanito giocatore di poker.
Le vittime sono quattro donne, a cui il killer ha amputato le braccia, e sistemato in modo strano sul cadavere. Tra le dita delle vittime, la polizia ritrova sempre delle carte da gioco, una regina di seme diverso per ogni donna, con sopra dei codici.
"Come quando fuori piove", infatti, non è solo un noir, è anche un thriller ricco di enigmi, che incuiosisce il lettore. Una partita non solo tra i due protagonisti del libro, ma anche tra l'autore e il lettore.
Naturalmente, come accade per qualsiasi serial killer, l'assassino sceglie le sue vittime in base ad uno schema: donne single, reduci da una difficile situazione.
Per quanto riguarda i personaggi, questi sono descritti abbastanza bene, in particolare la figura del commissario Blasi, prossimo alla pensione, a cui l'autore attribuisce una vita abbastanza movimentata: una figlia adolescente, la passione per il poterk e la buona cucina, ex mogli e l'attuale compagna.
Lo stile narrativo di Piciarelli è semplice e lineare, rendendo di conseguenza la lettura veloce e scorrevole. Non si perde in inutili descrizioni e mantiene alta l'attenzione.
Buona anche la struttura del giallo, dotata di una sostanziale dose di indizi ed enigmi da decifrare.
Lo stesso vale per il finale ben congegnato: l'autore, infatti, regala un piacevole e inaspettato colpo di scena, restando comunque leale verso il lettore; in quanto offre gli indizi per arrivare alla soluzione, lungo il percorso.
Una piacevole lettura che vi consigliamo!

COME QUANDO FUORI PIOVE
Giancarlo Piaciarelli
Casa editrice Kimerik
Prezzo: €19,00
Pagine: 230
Anno: 2013
ISBN: 978-88-6096-955-2
Genere: Giallo, noir

BOOKTRAILER:


L'AUTORE:
E’ nato a San Michele in Teverina (VT). Vive e la vora a Roma. E’ direttore amministrativo e finanziario di una delle maggiori aziende italiane a partecipazione pubblica. E’ titolare di una rubrica di critica letteraria su un periodico specializzato ed è chiamato a ricoprire il ruolo di giurato in diversi premi letterari. “Come quando fuori piove” e la sua ventunesima pubblicazione ed è la prima di una trilogia che ha per protagonista il commissario romano Leo Blasi.
 

Nessun commento:

Posta un commento