Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



mercoledì 9 maggio 2012

News: LE NEBBIE DEL PASSATO di Andrea Marchetti

Oggi vi presentiamo Le nebbie del passato, un giallo dello scrittore Andrea Marchetti, ambientato nel piccolo borgo di Montebello, e incentrato sulla figura del Maresciallo Leonardi.
Per le modalità di acquisto del libro, visitate il sito dell'autore:
www.andreamarchettiscrittore.it

Il Libro:
Il filo rosso che lega la trama raccontata dall'autore è costituito dalla figura del protagonista, il Maresciallo Leonardi, «un figlio del popolo» come ama definirlo Marchetti, che trascorrerà la sua esistenza a fare i conti con un passato imbarazzante. Il passato di quella seconda guerra mondiale che aveva distrutto gli ideali di almeno una generazione, che si riflette nel successivo dopoguerra, in quelle ferite morali e materiali che il Maresciallo Leonardi vede ancora aperte nella fase di ricostruzione che vive. La vicenda si svolge tra le pietre di un paese antico, Montebello, un piccolo spazio fisico che, come i tanti piccoli paesi e borghi italiani somigliano al Paradiso terrestre, collegato ai grandi centri e alla civiltà da un'unica strada provinciale. L'apparenza di un mondo tranquillo e la ritrovata vivacità di una comunità uscita distrutta dalla guerra, come avvenuto per tutta l'Italia, viene però squarciata dalle inquietudini del Maresciallo Leonardi, per un passato che non comprende e che sempre con più forza ruberà la sua anima per tutta la vita. Sente, infatti, che oltre a questa apparente serenità, le nebbie che calano spesso sul paese simboleggiano quelle di un passato ancora tutto da indagare ed esplorare. Il rincorrersi delle giornate del Maresciallo Leonardi per fare luce sulle verità che la sua coscienza aspetta da tempo, scandiscono in un costante crescendo la sua ansia e la sua brama di arrivare alla conoscenza.

L'autore:
Andrea Marchetti, nasce a Marino il 27 febbraio 1966. Attualmente vive e lavora a Grottaferrata. La sua passione per la letteratura, in particolare per i gialli classici d'autore, Simenon in testa, lo hanno spinto a dare alle stampe la sua prima opera: "Le Nebbie del Passato". Diplomato al liceo scientifico, con qualche esame all'università di Lettere e Filosofia, Marchetti è un appassionato di storia, soprattutto del periodo che va tra le due guerre mondiali. Ama le poesie di Prevért, nel loro rincorrersi di luci ed ombre della quotidianità, di semplici frasi rubate dall'alfabeto di tutti, rese immortali perché folgoranti nel dare risalto alle contraddizioni del presente. Adora viaggiare per i piccoli borghi del centro Italia, pieni di costumi e di usanze, che a detta dell'autore «stanno via via scomparendo, e con esse una parte importante della nostra storia nazionale, delle nostre tradizioni popolari».

5 commenti:

  1. un libro che vale la pena di essere approfondito,un noir storico avvincente e dalle mille sfumature,con una scrittura elegante e originale.

    RispondiElimina
  2. La trama mi piace! Adesso lo cerco per ordinarlo e poi vi dirò il mio parere :-)
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara per l attenzione avuta per il mio romanzo le modalità di acquisto le puoi trovare sul mio sito www.andreamarchettiscrittore.it

      Elimina
  3. Trama interessante... e bella copertina! Lo leggerò!
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Damiana per l attenzione prestata al mio romanzo le modalità di acquisto le puoi trovare sul mio sito www.andreamarchettiscrittore.it grazie Andrea Marchetti

      Elimina