Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



giovedì 16 febbraio 2012

News: Al di là del mare di Aldo Fontana

Il libro:
Luigi, un amico pasticcione di Aldo, durante una spedizione archeologica in Algeria rinviene un antico manoscritto di un soldato a cavallo della Repubblica di Roma di stanza in Africa. Questi narra quella che Luigi sostiene essere una straordinaria storia d’amore, di guerra, d’intrighi e di passioni, di cui peraltro l’autore non è protagonista, ma che ha contribuito a cambiare il suo modo di concepire i valori della vita. Luigi non resiste alla tentazione di leg¬gerla, ma combina un grosso guaio ed il papiro è distrutto. Riesce tuttavia a convincere Aldo a scrivere un romanzo che ricalchi le stesse vicende, basandosi su alcuni appunti che aveva conservato, naturalmente tacendo dell’accaduto e simulando che si tratti di un’opera originale.
Nel libro vengono narrate le vicissitudini di Marco e Mai-Ar, lui romano, lei numida, ambientate attorno al 110 A.C., decenni dopo la caduta di Cartagine.
Il libro è dedicato all’amore e all’amicizia, quella vera.


L'autore:
Aldo Fontana è nato a Venezia nel 1951, e qui vive e lavora.
Svolge l’attività di medico ospedaliero presso l’Ospedale Fatebenefratelli di Venezia, occupandosi da quasi vent’anni di riabilitazione delle persone che soffrono di alcoldipendenza. Al riguardo dirige e coordina una équipe professionale multidisciplinare ed ha pubblicato ricerche di genetica e sulla perdita di controllo degli impulsi del bere. Attualmente si sta occupando di algoritmi transdiagnostici.
Con il contributo dei colleghi del team di Alcologia è autore del libro “Alcolismo – Follie e speranze” edito da Cierre Edizioni, Sommacampagna (VR), 2008.
Ha scritto il romanzo “Per amore di Lucy”, edito da il Grappolo Edizioni, Mercato San Severino, Salerno, 2003.

Nessun commento:

Posta un commento