Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



venerdì 4 novembre 2011

Delitti esoterici - Stefano Vignaroli

Oggi vi segnaliamo la pubblicazione di "Delitti edoterici" un giallo di Stefano Vignaroli edito dalla Altromondo editore.

Il Libro:
Dopo aver svolto per diversi anni la funzione di Responsabile delle Unità Cinofile della Polizia di Stato, Caterina Ruggeri viene nominata Commissario ed assegnata al Distretto di Polizia di Imperia. La neo Commissario si troverà presto coinvolta in una scabrosa indagine nel corso della quale dovrà fare i conti con personaggi legati ad una setta esoterica, in un paese luogo di streghe per eccellenza: Triora. A partire dal rinvenimento del cadavere carbonizzato di una donna, al termine delle operazioni di spegnimento di un incendio boschivo, la Dottoressa Ruggeri, aiutata dal suo vice, l'Ispettore Giampieri, un ex militare esperto di tecnologia informatica e di guida di auto sportive, dovrà estendere la sua indagine a fatti avvenuti in quei luoghi anche in periodi lontani nel tempo. Un importante protagonista dell’avventura è anche il cane della Dottoressa Ruggeri, Furia, il suo fedele Springer Spaniel, impareggiabile cercatore di tracce.
La narrazione alterna alcuni capitoli in cui è il protagonista a raccontare in prima persona i fatti che avvengono durante l'indagine, ad altri, ai quali viene dato un taglio magico ed esoterico, dove il lettore segue le vicende degli adepti della Setta, che uno dopo l'altro, in tempi diversi, giungono a Triora, dove si trovano invischiati in situazioni complicate e rischiose per la propria vita.

Un finale a sorpresa porterà il lettore stesso a decidere se aderire alle soluzioni razionali proposte dal Commissario Ruggeri, o credere ancora un po' al fatto che certi fenomeni possano essere legati solo alla magia e all'esoterismo.

L'autore:
Stefano Vignaroli, 52 anni, Medico Veterinario, coniugato da oltre vent’anni, padre di due figli, un maschio e una femmina. Ha sempre lavorato nel settore dei piccoli animali nella Provincia di Ancona.
Oltre che di cani, appassionato di musica, soprattutto Jazz.
Come Veterinario dipendente della locale Azienda Sanitaria si è trovato spesso a collaborare con Polizia e Carabinieri in indagini e operazioni riguardanti traffici illeciti di animali o episodi di maltrattamento ai danni degli stessi. Qualche anno fa, insieme ai Carabinieri del nucleo NAS di Ancona, è stato protagonista intervenuto di un maxi sequestro di più di cento cani, trasportati in condizioni incredibili su un traghetto proveniente dalla Grecia e diretti in Germania, dove sarebbero stati quasi sicuramente destinati alla vivisezione o, quanto meno, alla sperimentazione. La collaborazione e lo stretto contatto con le Unità Cinofile della Polizia di Stato, è stata essenziale nel formulare il profilo della protagonista del romanzo, Caterina Ruggeri, che inizia la sua carriera proprio come Responsabile del Distaccamento Cinofili.
Dopo un ventennio speso a curare animali, ha pensato di fare qualcosa di diverso scrivendo un romanzo, la cui trama e il relativo protagonista erano nella sua testa da parecchio tempo, ma non aveva mai avuto né l’occasione, né il tempo di mettere giù per iscritto.

3 commenti:

  1. La trama è intrigante! Forse lo leggerò...

    RispondiElimina
  2. Seguite il Commissario Caterina Ruggeri sulla pagina a lei dedicata su Facebook http://www.facebook.com/pages/Commissario-Caterina-Ruggeri/184102534470

    RispondiElimina
  3. http://www.magazzino51.com/index.php/scheda_ebook/libro/767836/delitti_esoterici_-_la_prima_indagine_del_commissario_caterina_ruggeri
    Il libro può essere acquistato come e-book sul sito di Magazzino51.

    RispondiElimina