Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



lunedì 16 dicembre 2019

Intervista a: Maurizio Babini, autore di L'ASSASSINO DI PADDINGTON


Cari amici,
oggi è nostro ospite Maurizio Babini, autore del giallo L'ASSASSINO DI PADDINGTON edito in self sulla piattaforma Amazon.

____________________________________________________

1) Benvenuto su Il Giallista, Maurizio!
Cosa significa per lei scrivere?
La scrittura, così come ogni forma di arte, è l'espressione dei propri sentimenti, delle proprie esperienze e delle proprie emozioni, veicolate nel tentativo di riuscire a scoperchiare la pentola dei sentimenti del lettore, facendo in modo che ogni sua sensazione raggiunga uno stato appagante, di estasi.

2) Che generi letterari predilige?
Sono molto legato al romanzo storico e al Giallo classico. Ho scritto i miei primi tre romanzi, basandomi su vicende del passato e in seguito con il quarto ho provato a seguire l'impronta e lo stile, nella ricerca del colpevole di un omicidio, di Agatha Christie. A volte intervallo nella lettura alcuni romanzi Horror.   

3) Quali sono gli autori che hanno contribuito alla sua formazione letteraria?
Marcello Simoni e Agatha Christie.  Leggendo i loro romanzi  ho capito di poter riuscire a scrivere secondo i loro canoni. Certamente sarà impossibile eguagliarli, ma per come sono fatto io, nulla mi vieta di credere che ciò si possa verificare. 

4) Da dove trae ispirazione per le trame dei suoi libri?
Dalle leggende, dai grandi personaggi del passato, da strane curiosità che si verificano nel mondo e molto spesso dai video su You Tube. La fantasia si mette in moto senza preavviso, è una piccola scintilla di curiosità che la fa scatenare.

5) Cosa l’ha spinta a scrivere il suo primo romanzo?
Ho la presunzione, sapendo di sbagliare, di poter riuscire a fare tutto quello che mi impongo, o per lo meno di provare a farlo. Fino a qualche anno fa, non ero mai andato oltre al componimento delle Poesie. Il boom letterario di autori sconosciuti, mi ha messo la classica pulce nell'orecchio e come una sfida a livello personale mi ha portato a scrivere un romanzo. Soddisfatto il mio ego, la sfida si è trasformata in passione e voglia di fare ogni volta sempre meglio. La scrittura è una materia in cui difficilmente si raggiunge il completamento degli studi, c'è sempre da imparare e c'è sempre qualcosa che merita di essere stravolto e modificato.  

6) Sta lavorando a un nuovo libro? Se sì, può darci qualche anticipazione?
Come detto prima, qualche volta le mie letture migrano sui rilievi Horror e per questo avvertendo la necessità di una nuova sfida, ho deciso di provare a scrivere un romanzo seguendo questo genere. Al contempo sto raccogliendo le idee per un nuovo romanzo giallo.
Grazie!
____________________________________________________

L'AUTORE:
Babini Maurizio, nato a Lugo il 12.08.1977, vive a Bagnacavallo nella stessa provincia, Ravenna. Diplomato Geometra, non ha mai praticato la professione, preferendo quella di operaio specializzato. Amante del “Fai da te”, adora la montagna, l’alpinismo e il campeggio. Legge prevalentemente romanzi storici, gialli e Horror. Nel 2017 è selezionato al concorso Nazionale "Mario Luzzi", per la pubblicazione sul catalogo generale di poesia 2017 dei suoi tre componimenti con cui ha partecipato. Sempre nello stesso anno, ha completato la stesura del suo primo romanzo storico “Ali di Farfalla” rettificato in seguito in "La linea dei Sette Sigilli" con la pubblicazione a gennaio 2019 in self su Amazon. Nell’ottobre del 2018 è uscito “L’Enigma Nostradamus” pubblicato dalla Pav Edizioni, seguito temporale de "La linea dei Sette Sigilli". “L’Inganno di Raffaello”, uscito a settembre 2019 su Amazon, è il suo terzo romanzo storico. Un concorso letterario per racconti sulle orme di Agatha Christie, è stato il preludio alla stesura del primo romanzo giallo, “L’Assassino di Paddington”, pubblicato a novembre 2019 su Amazon.

Nessun commento:

Posta un commento