Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



venerdì 19 febbraio 2016

Blog tour IL PRINCIPIO DEL MALE di Stefano Tura - Piemme - Contenuto Extra


Cari amici,
come vi avevamo anticipato la scorsa settimana, oggi, il blog tour (che toccherà anche Thriller Magazine, Contorni di noir, Thrillerpages, 50/50 Thriller, La Tela Nera e Gli Archivi di Uruk) organizzato da Piemme per il thriller IL PRINCIPIO DEL MALE del giornalista Rai (corrispondente di LondraStefano Tura farà tappa da noi, con un contenuto speciale inedito. Tale contenuto è parte di un'intervista esclusiva all'autore.

CONTENUTO EXTRA:
Nel thriller, accanto alla ricerca di un serial killer, c’è una sotto-trama legata al mondo dell’immigrazione, si parla di xenofobia, nazionalismo, chiusura delle frontiere. È un tema tristemente attuale, soprattutto in questi giorni. Sentivi la necessità di parlarne? 

 Stefano Tura: "Assolutamente sì. Vivo in un paese definito il simbolo della multiculturalità e della multietnicità che in realtà si deve confrontare ogni giorno con profonde fratture nella società e un sempre più forte sentimento intollerante e settario. La Gran Bretagna non partecipa alle quote europee per l'accoglienza dei profughi, chiude le frontiere e taglia i sussidi. Eppure nel suo Parlamento siedono deputati di fede cristiana, musulmana e induista. L'uomo più ricco del paese è di origine indiana e il candidato sindaco di Londra per i laburisti è di origine pakistana".


Potete leggere il resto dell'intervista, seguendo tutte le tappe del blog tour:




IL PRINCIPIO DEL MALE
Stefano Tura
Editore: Piemme
Prezzo: €18,50
Pag.: 372
Uscita: 16 febbraio 2016

IL LIBRO:
A volte, la vita vera è molto peggiore degli incubi. E proprio di vivere in un incubo ha l’impressione Marco: il volto martoriato da lividi e ferite, la bocca frantumata, le ossa degli arti barbaramente spezzate. Ma il dolore più acuto non è certo dovuto alle ferite. Quando intravede, ancora semicosciente, il corpo di Anna, la sua compagna, abbandonato accanto a lui sul letto, lo sguardo vitreo e inespressivo che solo la morte sa creare, capisce che nulla potrà più essere come prima. Marco e Anna si erano trasferiti da poche settimane a Ipswich, nel Suffolk, lasciandosi alle spalle Bologna e un paese che non aveva dato loro granché. L’Inghilterra li aveva accolti con un lavoro decente e soprattutto la speranza di un futuro migliore, speranza di cui ora non rimane neppure un frammento. Un anno dopo di Marco e Anna nella cittadina inglese non c’è più neppure un vago ricordo, anche perché l’omicidio di una giovane prostituta croata ha spostato i riflettori sul vecchio caso di un serial killer apparentemente chiuso dieci anni prima. Alla polizia locale e ai suoi zelanti e burocratici agenti, Scotland Yard affianca Peter McBride, nei registri della polizia noto anche come BigMac, accusato di vari crimini, condannato a qualche anno di reclusione. Un genio nel risolvere i casi più complessi, anche se con metodi decisamente poco ortodossi. Dopo i primi sopralluoghi, McBride si accorge che è un’altra la pista da seguire e chiede aiuto a una vecchia conoscenza, Alvaro Gerace, poliziotto italiano che mai si è accontentato della soluzione più facile. Insieme, pur rimanendo nei propri paesi, scopriranno che la verità, che a tutti, dai media alla polizia, fa comodo tenere nascosta, è atroce e affonda le sue radici negli istinti più bassi e ancestrali dell’animo umano.

BOOKTRAILER:


L'AUTORE:
STEFANO TURA, giornalista e scrittore, nato a Bologna, vive a Londra dove lavora come corrispondente per la Rai. Ha iniziato la carriera come cronista di nera nel quotidiano Il Resto del Carlino. È stato poi inviato di guerra per la Rai in ex-Jugoslavia, Afghanistan, Iraq e Sudan. Come autore di gialli e noir, ha scritto Il killer delle ballerine, Non spegnere la luce, Arriveranno i fiori del sangue, finalista nei premi Fedeli e Scerbanenco, e Tu sei il prossimo, con il quale ha vinto i premi Romiti e Serantini e si è classificato al terzo posto nel concorso letterario Azzeccagarbugli.

1 commento: