Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



lunedì 29 giugno 2015

News: CREOLE BELLE di James Lee Burke - Parallelo45 Edizioni


Cari amici,
oggi vi segnaliamo l'uscita di CREOLE BELLE, il thriller dello scrittore americano James Lee Burke, con protagonista il detecitve Dave Robicheaux,  portato in Italia dall'editore Unorosso (marchio editoriale di Parallelo45 edizioni).
Ottima lettura estiva!

CREOLE BELLE
James Lee Burke
Prezzo: €15,00
Pagine: 584
ISBN: 9788899246006
Editore: Unorosso (marchio editoriale di Parallelo45 edizioni)

IL LIBRO:
Il detective Dave Robicheaux è ricoverato presso una struttura di recupero di New Orleans, in St. Charles Avenue, prostrato nel fisico e nella mente dalle ferite riportate durante una sparatoria e dai demoni del passato che tornano a tormentare i suoi pensieri. Costretto ad assumere massicce dosi di morfina per far fronte al dolore, il detective viene presto assorbito da un pericolo percorso a ritroso, in cui realtà e ricordi spettrali del passato si mescolano, rendendolo incapace di distinguere l’una dagli altri. Ma quando una giovane donna misteriosa si presenta al suo capezzale e lascia un iPod che riproduce un’unica vecchia canzone country blues, “My Creole Belle”, Robicheaux è costretto a mettere da parte gli incubi del passato. Scopre così che Tee Jolie Melton, la donna misteriosa, è scomparsa nel nulla da alcune settimane e nessuno crede che sia riapparsa improvvisamente; quando scopre che la sorella della donna è stata trovata morta all'interno di un blocco di ghiaccio galleggiante sulle acque del Golfo, il detective chiede l’aiuto del suo ex-partner e amico, Clete Purcel. Diciannovesimo episodio della serie dedicata al detective Dave Robicheaux, Creole Belle è un’intensa storia di rinascita, con Burke ai picchi della sua abilità narrativa: Dave Robicheaux si trova ad affrontare la sua battaglia più intensa, intima e personale, contro forze conosciute e sconosciute che mirano a corrompere e distruggere anche il miglior animo umano.

L'AUTORE:
James Lee Burke è nato a Houston (Texas, USA) nel 1936 ed è cresciuto sulla costa del Golfo del Texas-Louisiana. Con una laurea in Inglese e un master presso l'Università del Missouri, nel corso degli anni Burke ha lavorato come impiegato per la Sinclair Oil Company, poi come geometra, giornalista, professore universitario d'inglese, assistente sociale per Skid Row a Los Angeles, e istruttore negli U.S. Job Corps. Ha quattro figli: Jim Jr., assistente procuratore degli Stati Uniti; Andree, psicologo scolastico; Pamala, produttrice di spot televisivi; e Alafair, professoressa di diritto e scrittrice. Ad oggi, lui e sua moglie vivono tra Missoula (Montana) e New Iberia (Louisiana). Durante la sua carriera di scrittore, ha ottenuto ben due volte il premio Edgar per il Miglior Romanzo Criminale dell'Anno. Il suo personaggio, Dave Robicheaux, è stato portato due volte sul grande schermo in “Omicidio a New Orleans” con Alec Baldwin (1996) e, più recentemente, in “The electic mist - L’occhio del ciclone” con Tommy Lee Jones (2009). Curiosità: Il suo romanzo “The Lost Get-Back Boogie” fu respinto da vari editori 111 volte nel corso di circa nove anni e, al momento della pubblicazione da parte della Louisiana State University, fu nominato per il premio Pulitzer.

Nessun commento:

Posta un commento