Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



mercoledì 30 dicembre 2020

Intervista a: Livio Galla, autore di COME VOLEVASI DIMOSTRARE - Blonk Editore

Cari amici, 
oggi abbiamo il piacere di ospitare nel nostro blog Livio Galla, autore del giallo COME VOLEVASI DIMOSTRARE, edito da Blonk Editore.

_________________________________________________________

1) Benvenuto su Il Giallista, Livio!
Cosa significa per lei scrivere?
Scrivere è innanzitutto un impegno quasi fisico. Se perdo l'allenamento faccio fatica a ritrovare ritmo, suoni, parole, sinonimi, espressioni. Dopo un periodo di inattività, esattamente come un runner, poi devo riprendere gradualmente. Scrivere è anche poter vivere secondo o terze vite, far provare ai miei personaggi emozioni, dolori, amori e avventure altrimenti impossibili da vivere in prima persona senza conseguenze penali. E in questo senso scrivere è evasione e svago.  
 
2) Che generi letterari predilige?
Negli ultimi anni mi sono concentrato sulla giallistica nazionale, anche per preparare il saggio Gialli senza Errori (ed. Bibliografica) uscito a fine 2018 e trovare  termini di confronto sul modo di raccontare la vicenda poliziesca. Più in generale non mi concentro sui generi, perché detesto le categorie, ma sul ritmo di ciò che mi viene raccontato. E più di metà dei libri che inizio, non li finisco, proprio perché non entro in sintonia con l'autore o la storia narrata. Sono tra quelli che rivendicano il sacrosanto diritto di abbandonare i libri senza averli terminati.

3) Quali sono gli autori che hanno contribuito alla sua formazione letteraria? 
Ci sono libri che mi hanno folgorato come Il Gattopardo di Tomasi di Lampedusa o Middlesex di Eugenides. Ho amato e odiato Moravia, adoro Calvino, e poi Wilde, Thomas Mann, Kafka, Goethe. Ci sono autori da cui ho imparato o con cui mi sono confrontato quando ho deciso di scrivere come Scerbanenco, Camilleri, Carofiglio, Carlotto, De Giovanni, De Silva, Manzini, Piccolo. Ma la mia vera formazione letteraria deriva dalla lettura delle sentenze, attività che mi ha accompagnato in questi anni di avvocatura. Lì ho imparato come si riassume un episodio, la lente di chi deve difendere, la ricerca dell'obiettività di chi deve decidere o magari il modo sopraffino di sbagliare nel giudizio. La realtà distorta di alcune sentenza è davvero illuminante per comprendere come il modo di esporre i fatti e la suggestione di alcuni avvenimenti possano influenzare enormemente il giudizio.

4) Da dove trae ispirazione per le trame dei suoi libri?
Dall'osservazione delle persone che incontro, per piacere o per lavoro. Dalle situazioni professionali, dalle amicizie. Credo che la voglia di raccontare nasca dalla consapevolezza che ognuno di noi è uno scrigno di episodi avvincenti o comunque un potenziale eroe quotidiano. Mi interessano le emozioni delle persone e sperimento quotidianamente la voglia che hanno di esternarle. Bisogna avere voglia di ascoltarle.

5) Cosa l’ha spinta a scrivere il suo primo romanzo?
L'esigenza di raccontare degli stati d'animo, di mettere in fila dei pensieri, di raccontare un periodo della mia vita. Poi la trama è cambiata ed è intervenuta l'esigenza di mettermi alla prova  per sperimentare se davvero fossi in grado di portare a termine un romanzo intero, che non parlasse più di me, ma di un altro personaggio.

6) Sta lavorando a un nuovo libro? Se sì, può darci qualche anticipazione? 
Ho iniziato il sequel di Sergio Lisbona, poi ho in cantiere dei progetti a 4 mani con amici scrittori con cui stiamo dialogando. E poi mi piacerebbe cimentarmi con una sceneggiatura. Credo che il cinema e oggi più che mai la televisione abbiano sempre bisogno di idee nuove. Vedremo...
_________________________________________________________

L'AUTORE:
Livio Galla, avvocato giuslavorista, vive a Vicenza con una moglie, due figli e tre gatti. Alterna gli scritti giuridici alla narrazione delle vicende di Sergio Lisbona, protagonista dei suoi romanzi. Nel 2018 scrive il saggio Gialli senza Errori, editrice bibliografica. 

martedì 29 dicembre 2020

Intervista a: Mauro Piacentini, autore di DI PADRE IN FIGLIO - Abrabooks Editore

Cari amici, 
oggi è ospite del nostro blog Mauro Piacentini, autore del thriller DI PADRE IN FIGLIO, edito da Abrabooks Editore.

_________________________________________________________

1) Benvenuto su Il Giallista, Mauro!
Cosa significa per lei scrivere?
Scrivere per me è continuare a sognare ad occhi aperti e lo faccio ogni volta attraverso i miei personaggi. Mi piace osservare ciò che mi circonda, ascoltare la gente, ogni minimo dettaglio, anche il più banale a detta di alcuni può essere trasformato in qualcosa di bello. Provo a trarne il meglio unendolo ad una bella dose di fantasia, che non guasta mai.  
 
2) Che generi letterari predilige?
Mi piace spaziare in argomenti di ogni tipo. Amo la storia antica e moderna, la fantascienza e in primis il giallo/thriller. Dove il mistero aleggia nell’aria, ci sarà sempre attenzione e interesse da parte mia.

3) Quali sono gli autori che hanno contribuito alla sua formazione letteraria? 
Amo leggere libri di ogni genere, l’importante che la lettura sia coinvolgente e scivoli via in leggerezza, sapendoti trasportare verso il capitolo finale senza freni e pesantezza nelle parole. Stephen King, Robin Cook e Giorgio Faletti, sono tra i miei autori preferiti in assoluto. Ognuno di loro, seppur avendo come filo conduttore lo stesso genere, thriller-giallo, si differenziano in personalità e modo di scrivere, ma si equivalgono nel tenerti incollato dalla prima all’ultima parola in ogni loro scritto. Non disdegno altri generi di lettura, amo molto leggere libri di storia, tra i miei autori preferiti, Alberto Angela.

4) Da dove trae ispirazione per le trame dei suoi libri?
Come avevo già anticipato nella scorsa domanda, sono un acuto osservatore. I miei libri nascono dagli spunti della vita di tutti i giorni, a volte mi basta leggere un quotidiano, vedere o sentire uno dei tanti notiziari o ascoltare semplicemente la gente. In ognuno di noi c’è una storia da raccontare.

5) Cosa l’ha spinta a scrivere il suo primo romanzo?
Diciamo che è nato tutto per puro caso. Dopo la triste scomparsa di mio padre, il dolore iniziale si è trasformato sotto forma di piacevoli ricordi, non volevo assolutamente perderli nel tempo, così ho iniziato ad appuntarli qua e là su un vecchio notes. Da lì lo spunto di arricchire la parte realmente vissuta con quella immaginaria, dando così agio al mio primo romanzo, “L’isola dei ricordi”, di nascere.

6) Sta lavorando a un nuovo libro? Se sì, può darci qualche anticipazione? 
Ebbene si! Anche se farsi conoscere al grande pubblico è molto duro, la cosa non mi scoraggia. Anzi, a dire il vero mi stimola ancor di più la fantasia e fa accrescere la voglia di fare sempre meglio.
Sto lavorando a due nuovi progetti. Un romanzo scritto a quattro mani con un altro valido scrittore emergente e un altro thriller. Vorrei dirvi di più, ma…la pazienza è la virtù dei forti e l’attesa sarà premiata. Ne sono più che sicuro. 
_________________________________________________________

L'AUTORE:
Mauro Piacentini ha 50 anni, nato e cresciuto all’isola d'Elba, da oltre 25 anni vive a Pisa, più precisamente a Ripafratta una piccola frazione del comune di San Giuliano Terme.
Sognatore da sempre. 
Ha frequentato una scuola privata di Fotografia di moda in Firenze.
Scrittore per passione, amante dell’arte in ogni sua forma.
Ha pubblicato: 
Nel 2016 “L’isola dei ricordi. La vita è come un sogno, vivere è riuscire a sognare”, Ed. Startpress.
Nel 2017 “Attraverso lo specchio”, Ed. Augh, sempre nello stesso anno breve racconto dal titolo: “Oltre il buio" incluso nella raccolta “L’inganno", tra i vincitori del concorso letterario indetto da Ed. Sensoinverso e nel 2020 tra i vincitori del concorso letterario “Racconti toscani “ indetto da Historica edizioni.
Ultimo libro pubblicato, settembre 2020: DI PADRE IN FIGLIO  - Niente è come sembra, edito da Ed. Abrabooks.
Per contattare l'autore: piacentinimauro70@gmail.com

lunedì 28 dicembre 2020

Intervista a: Marco Sessi, autore di CORREGGIO, venti dal passato - WritersEditor

Cari amici, 
oggi abbiamo il piacere di ospitare nel nostro blog Marco Sessi, autore del thriller CORREGGIO, Venti dal passato, edito da WritersEditor.

_________________________________________________________

1) Benvenuto su Il Giallista, Marco!
Cosa significa per lei scrivere?
È un'attività che mi fa star bene con me stesso.
Quando mi metto al lavoro ho sempre ben presente l'inizio e la fine del romanzo. Indosso le cuffie e ascolto musica Rock o sinfonica, ma l'importante è che non sia italiana. La musica mi estranea dal mondo che mi circonda e mi permette di entrare in un universo parallelo nel quale do forma al romanzo, popolandolo di personaggi e li “vedo” mentre pensano e si muovono. Invento luoghi e situazioni e man mano che scrivo, come d'incanto, mi sbocciano nuove idee, che mi permettono di sviluppare meglio il romanzo.  
 
2) Che generi letterari predilige?
Sicuramente noir e narrativa fantasy.

3) Quali sono gli autori che hanno contribuito alla sua formazione letteraria? 
Sarebbe un elenco lunghissimo, ma sul podio metto: Tolkien – Ed Mcbain – Ken Follet

4) Da dove trae ispirazione per le trame dei suoi libri?
Da articoli di giornali che raccontano fatti di cronaca. Il romanzo è un pretesto per dare risalto a dei problemi reali, Infatti nei miei lavori, pur essendo comunque romanzi di fantasia, voglio dargli un tocco di realtà.. Per esempio, in questo romanzo affronto il tema della sofisticazione del vino. Nel romanzo precedente (Buon Natale, Correggio) quello della Setta Religiosa.

5) Cosa l’ha spinta a scrivere il suo primo romanzo?
È una cosa che mi sentivo dentro, ma non riuscivo a metterla in pratica. Poi, un giorno parlando con un mio carissimo amico, giornalista e autore di racconti, gli chiesi come facesse e la risposta “uso la fantasia” fu talmente semplice e folgorante che mi diede la spinta ad iniziare.

6) Sta lavorando a un nuovo libro? Se sì, può darci qualche anticipazione? 
Ho terminato da poco un romanzo che è totalmente al di fuori dai miei canoni. Alla fine è diventato una storia che spazia dalla commedia fantascientifica alla fantapolitica, ma come sempre è condita di problemi reali che affliggono la nostra generazione. Sinceramente mi domando ancora: “Come hai fatto a scrivere un romanzo del genere?”
“Semplice, doveva essere la cosa più stramba e improbabile mai (forse) scritta e con la fantasia si può tutto! E per di più è ancora gratuita”. Et voilà il romanzo è pronto e sto pensando di iscriverlo a dei concorsi.
_________________________________________________________

L'AUTORE:
Marco Sessi, professione impiegato, vivono a Correggio (Re) con il figlio Matteo e la moglie Cristina.
Pubblicazioni
Il rovescio dello sport – casa editrice Sovera – Febbraio 2003
Racconti sportivi
Count Down – casa editrice AndreaOppure – Settembre 2008
Ricevuto lettera di congratulazione della moglie del Presidente della Repubblica Napolitano.
Accenti diversi, storie diverse – casa editrice Giulio Perrone – Novembre 2009 – presente con un racconto: La mano
Alchimie di viaggio – casa edirice MontaG – Settembre 2011
presente con un racconto: Il filo
Racconti emiliani – casa editrice Consulta – Febbraio 2013
presente con un racconto: La mano
Racconti emiliani – casa editrice Consulta – Dicembre 2013

giovedì 24 dicembre 2020

Intervista a: Roberta Mezzabarba, autrice di LE CONFESSIONI DI UNA CONCUBINA - La Caravella Editrice

Cari amici, 
oggi abbiamo il piacere di ospitare nel nostro blog Roberta Mezzabarba, autrice del romanzo LE CONFESSIONI DI UNA CONCUBINA, edito da La Caravella editrice.

_________________________________________________________

1) Benvenuto su Il Giallista, Roberta!
Cosa significa per lei scrivere?
Scrivere è respirare, è il solo modo che conosco per tenermi sana la mente. E spesso quando rileggo quello che è uscito dalla mia penna mi stupisco di quante emozioni sono riuscita ad intrappolare fra consonanti e vocali. 
 
2) Che generi letterari predilige?
Scrivo con piacere quasi tutti i generi letterari: romanzi, thriller, racconti poesie, fino a spingermi ai testi di canzoni. Ognuno di questi generi affina le mie abilità e rappresenta una sfida che mi fa sentire viva.

3) Quali sono gli autori che hanno contribuito alla sua formazione letteraria? 
Come lettrice mi posso definire veramente onnivora. Ho letto i classici, per passare poi abli autori contemporanei (adoro Ken Follet, Dan Brown e la J.K. Rowling) passando per le graphic novel, Alda Merini...

4) Da dove trae ispirazione per le trame dei suoi libri?
Sono una ladra seriale. Quindi quando vivo la mia vita di tutti i giorni osservo quel che mi circonda, e collezioni visi, circostanze e dialoghi nella mia memoria. Poi quando la scintilla arriva magicamente come in un puzzle mentale il tutto si ricompone tenuto assieme dal potente collante dell'immaginazione e della fantasia.

5) Cosa l’ha spinta a scrivere il suo primo romanzo?
Da bambina sognavo di vedere un mio libro nella vetrina di una libreria. E ad un certi punto ho scardinato il cassetto che conteneva questo sogno, e da lì tutto è stato velocissimo. Una strada tortuosa, piena di insidie, ma che se si ha il coraggio di percorrere conduce a mete insperate. A giorni uscirà il mio nono volume edito (una raccolta do racconti) e sto lavorando al quarto romanzo. NON SMETTETE MAI DI SOGNARE E DI INSEGUIRE O VOSTRI SOGNI!

6) Sta lavorando a un nuovo libro? Se sì, può darci qualche anticipazione? 
Si come anticipavo sopra sto lavorando ad un progetto ambizioso: il mio quarto romanzo sarà dedicato ad una figura femminile vissuta a cavallo fra il 1400 ed il 1500: Giulia Farnese, conosciuta ai più come Giulia la Bella. Questa giovane donna fu data in sposa ad Orsino orsini per aumentare i possedimenti della sua casata e contemporaneamente fu spinta fra le braccia dell'anziano cardinale Rodrigo Borgia

mercoledì 23 dicembre 2020

News: I MIGLIORI THRILLER DEL 2020 scelti da IL GIALLISTA

Buongiorno, amici!
Nonostante l'anno difficile che abbiamo attraversato e che ci stiamo lasciando alle spalle, nel 2020 sono stati pubblicati gialli e thriller di altissima qualità.
Noi ne abbiamo scelti otto, quelli che ci hanno colpito e appassionato di più, che si sono distinti per originalità e tasso di coinvolgimento.
È stato molto difficile sceglierne solo alcuni, perché i titoli in ballo erano tanti, e tutti ottime letture.
In attesa del nuovo anno, eccovi gli otto

MIGLIORI THRILLER DEL 2020 de IL GIALLISTA

_________________________________________________________

CLICCATE SULLE COPERTINE PER LE NOSTRE RECENSIONI O SCHEDE
_________________________________________________________

   
   

VICTIMS di Bo Svernstrom - Longanesi
IL GIOCO DELLA DEVOZIONE di S. R. Masters - Garzanti
DENTRO IL BUIO di Cara Hunter - Piemme
UNA BRAVA BAMBINA di Seo Mi-Ae - Giunti
IL PRIMO CADAVERE di Angela Marsons - Newton Compton
LA MOGLIE SILENZIOSA di Karin Slaughter - HarperCollins Italia
DOPPIA IDENTITÀ di Brain Freeman - Piemme
UN DEBITO DI SANGUE di Brenda Novak - HarperCollins Italia

Intervista a: Alessandro Testa, autore di IL DIAVOLO DI MERGELLINA - Edizioni Il Vento Antico

Cari amici, 
oggi è ospite del nostro blog Alessandro Testa, autore del giallo IL DIAVOLO DI MERGELLINA, edito da Edizioni Il Vento Antico.

_________________________________________________________

1) Benvenuto su Il Giallista, Alessandro!
Cosa significa per lei scrivere?
Scrivere significa soddisfare un’esigenza insopprimibile, comunicare ciò che dentro di noi prende forma e trasmetterlo con la parola scritta. Scrivere significa comunicare, ma anche mostrare di noi ciò che spesso resta invisibile. Scrivere vuol dire anche lavorare con costanza e umiltà sulle proprie capacità per affinarle, ampliarle, consolidarle come si fa con qualsiasi mestiere. Scrivere è un processo infinito di evoluzione.
 
2) Che generi letterari predilige?
Leggo molti thriller, noir e gialli: sono questi il grosso delle mie letture anche se non disdegno la letteratura mainstream e amo leggere la saggistica divulgativa di carattere scientifico.

3) Quali sono gli autori che hanno contribuito alla sua formazione letteraria? 
Ken Follett, John Connolly, Luca di Fulvio, Frank Schatzing, Attilio Velardi, Stephen King. 

4) Da dove trae ispirazione per le trame dei suoi libri?
Non sono sicuro che l’ispirazione esista davvero: a volte basta una notizia, a volte il passaggio di un romanzo, una poesia, un film, o una conversazione. Ciò che mi rimane dentro poi prende forma col tempo fino al momento in cui mi sento pronto per sviluppare l’idea, anche se non so mai dove mi porterà.

5) Cosa l’ha spinta a scrivere il suo primo romanzo?
Sicuramente l’incoscienza e un po’ di presunzione, oltre al desiderio di vedere cosa sarebbe accaduto mettendo su carta la storia che avevo da raccontare. 

6) Sta lavorando a un nuovo libro? Se sì, può darci qualche anticipazione? 
A gennaio uscirà la terza indagine del Commissario Sasso e della sezione Delitti Insoluti: un’indagine napoletana che porterà il protagonista in Calabria.  
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
Alessandro Testa nato a Salerno nel 1963, vive a Catanzaro. Cardiochirurgo di professione coltiva da anni la passione per la scrittura. Con le Edizioni Il Vento Antico ha pubblicato due gialli “cold case”di ambientazione napoletana, un thriller storico e un racconto di fantascienza. I suoi romanzi sono da oltre due anni nelle classifiche di vendita Amazon.

martedì 22 dicembre 2020

Intervista a: Lilli Luini, autrice di TRE GIORNI PRIMA DI NATALE - Edizioni Il Vento Antico

Cari amici, 
l'ospite di oggi del nostro blog è Lilli Luini, autrice del giallo TRE GIORNI PRIMA DI NATALE, edito da Edizioni Il Vento Antico.

_________________________________________________________

1) Benvenuto su Il Giallista, Lilli!
Cosa significa per lei scrivere?
Scrivere un libro per me è come leggerlo, lo scopro a mano a mano che il testo si compone sulla pagina word. E siccome leggere è la mia passione, ne consegue che anche scrivere mi diverte parecchio.
 
2) Che generi letterari predilige?
Come lettrice non ho un genere prediletto, come autrice mi piace scrivere polizieschi. 

3) Quali sono gli autori che hanno contribuito alla sua formazione letteraria? 
Avendo ormai parecchi decenni sulle spalle, fare un elenco sarebbe lunghissimo. Ho avuto anch’io i miei “periodi”: il francese, il russo, l’americano eccetera. Come autrice ho un debito di riconoscenza verso Stephen King, perché senza di lui e il  suo On writing non avrei mai scritto una riga. 

4) Da dove trae ispirazione per le trame dei suoi libri?
Io credo che per un autore di gialli, noir, polar eccetera la realtà sia una rivale invincibile. Qualsiasi idea ti venga, per quanto astrusa, la realtà ti precede e ti batte. Quindi io cerco di concepire delle situazioni di partenza che nulla abbiano a che fare con ciò che ho letto o sentito. Su cinquanta che me ne vengono, ne scarto quarantanove. 

5) Cosa l’ha spinta a scrivere il suo primo romanzo?
Ero reduce da un periodo difficile. Una bravissima psicoterapeuta mi disse che, per come la vedeva lei, io ero una romanziera senza saperlo. Mi misi a ridere e accantonai. Poi lessi On writing di Stephen King e compresi il “come” si scriveva un romanzo, che non aveva nulla a che fare con ciò che avevo creduto fino a quel momento.  Mi intrigò l’idea di provarci. E provai. 

6) Sta lavorando a un nuovo libro? Se sì, può darci qualche anticipazione? 
Sì, a un nuovo poliziesco con gli stessi personaggi di Tre giorni prima di Natale. Sono una scrittora pigra e lenta, ci vorrà ancora un po’. Posso anticipare che la vicenda inizia quando una donna si rifugia con i tre figli in un centro antiviolenza. Ma, contrariamente a quel che accade di solito, non ci sono né segni né segnali di violenza domestica o psicologica e lei rifiuta di dire che cosa l’ha spinta a quel passo. 
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
Lilli Luini vive sul Lago Maggiore. Di se stessa dice “Leggo moltissimo, fotografo molto, scrivo ogni tanto”. Con lo scrittore ligure Maurizio Lanteri ha dato vita nel 2003 a un sodalizio a quattro mani che ha prodotto sette romanzi noir molto apprezzati dai lettori. Tre giorni prima di Natale è il suo primo romanzo “in solitaria”.

lunedì 21 dicembre 2020

Intervista a: Giovanni Magistrelli, autore di L'UNIONE NEL MIRINO - Astro edizioni

Cari amici, 
questo lunedì abbiamo il piacere di ospitare nel nostro blog Giovanni Magistrelli, autore del thriller dispotico L'UNIONE NEL MIRINO, edito da Astro Edizioni.

_________________________________________________________

1) Benvenuto su Il Giallista, Giovanni!
Cosa significa per lei scrivere?
Per me scrivere è viaggiare dentro e fuori di me, è recitare, è capire me stesso, è una necessità, è una liberazione, è sacrificio e gioia, è disciplina ed estro, è intrattenere e far pensare.

2) Che generi letterari predilige?
Thriller, avventura, azione, horror, fantasy, fantascienza.

3)Quali sono gli autori che hanno contribuito alla sua formazione letteraria? 
Stephen King, Clive Cussler, Edgar Allan Poe, Tolkien, Lovecraft, Robert Ludlum, R.E. Howard.

4) Da dove trae ispirazione per le trame dei suoi libri?
Traggo ispirazione da qualsiasi cosa che vedo o ascolto: una frase, una persona conosciuta o sconosciuta, un evento, un paesaggio. Anche da un sogno.

5) Cosa l’ha spinta a scrivere il suo primo romanzo?
Dopo aver pubblicato la mia raccolta di racconti GLI OCCHI DI BRYAN nel 2014, ho sentito il bisogno di mettermi alla prova con una storia più lunga e articolata. Da lì, partendo da un'idea e dopo aver preparato un canovaccio, ho iniziato a scrivere e nove mesi più tardi ho terminato un romanzo di 400 pagine.

6) Sta lavorando a un nuovo libro? Se sì, può darci qualche anticipazione? 
Ho appena consegnato alla casa editrice un nuovo romanzo, ma sono ancora in attesa di un responso. Nel frattempo, da un paio di mesi, ho cominciato una nuova storia. Non posso dire nulla in proposito, se non che entrambi i romanzi contengono molta azione e suspense, il primo ambientato in Italia e il secondo in America.  
_________________________________________________________

L'AUTORE:
Giovanni Magistrelli, nato a Busto Arsizio (VA) il 9.4.1964, ha iniziato a scrivere fin da ragazzo, sperimentando e affinando le sue capacità su vari generi letterari, dalla fantascienza al thriller, dall’horror al racconto introspettivo.
Dopo aver pubblicato nel 2014 la raccolta di racconti “Gli occhi di Bryan” (Youcanprint), nel 2015 ha partecipato con il racconto “Milano è cambiata” al libro “Milano in cento parole” (Giulio Perrone Editore).
Nel 2017 ha contribuito alla raccolta “Ophelia’s Love Writers” (Libri Asino Rosso) con il racconto “Il matrimonio di Patricia”, mentre a giugno è stato pubblicato il romanzo "I volti dell'Apocalisse" per Edizioni GDS.
Ha partecipato al concorso letterario LuceNera con il racconto "Il castello sul lago", pubblicato a marzo 2018 nell'antologia "Nello specchio" per Edizioni Sensoinverso.
A giugno 2018 è uscito il romanzo "Il tempo degli dei" per Astro Edizioni.
A dicembre 2018 è stato pubblicato con ChemCapt Autori "Sconcertato - Guida alla sopravvivenza fronte palco", diario tragicomico di 40 anni e 300 concerti visti in giro per il mondo.
A ottobre 2019 è uscito il romanzo "L'Unione nel mirino" per Astro Edizioni.
Al momento sta lavorando su una nuova storia.

domenica 20 dicembre 2020

Intervista a: Salvo Barone, autore di CANI DA RIPORTO - Edizioni Il Vento Antico

Cari amici, 
oggi abbiamo il piacere di ospitare nel nostro blog Salvo Barone, autore di CANI DA RIPORTO, un giallo italiano edito da Edizioni Il Vento Antico.

_________________________________________________________

1) Benvenuto su Il Giallista, Salvo!
Cosa significa per lei scrivere?
Per me scrivere vuol dire comunicare. Trasferire concetti, emozioni, visioni. Un mezzo completo e affascinante per mettersi in contatto con persone vicine e lontane, anche mai conosciute.

2) Che generi letterari predilige?
Indubbiamente il giallo che ritengo la perfetta sintesi della rappresentazione della vita: enigmi, misteri e dubbi. In fondo quello che affrontiamo tutti i giorni. Altro genere che prediligo è quello storico, per il carico di insegnamenti che proviene dal passato.

3)Quali sono gli autori che hanno contribuito alla sua formazione letteraria? 
In gioventù Emilio Salgari, mi ha insegnato che la fantasia non ha confini. Più avanti Markaris, Izzo, Mankell, Sjowall e Wahloo.

4) Da dove trae ispirazione per le trame dei suoi libri?
Mi piace interpretare fatti di cronaca e fenomeni sociali della vita corrente, per poi passarli al vaglio della disciplina etica. Indagare sull’analisi dei comportamenti.

5) Cosa l’ha spinta a scrivere il suo primo romanzo?
Innanzi tutto la voglia di fare una cosa per il piacere di farla. Una concessione che mi sono permesso in età matura e che reputo fondamentale per il completamento della mia persona. 

6) Sta lavorando a un nuovo libro? Se sì, può darci qualche anticipazione? 
Come direbbe un pescatore, sto pasturando. Ho iniziato a scrivere, a imbastire, e nel mentre osservo con curiosità la cresta del mare. Attendo la preda che valga la pena catturare. E come i pescatori, occorre avere pazienza.    
_________________________________________________________

L'AUTORE:
Siciliano di nascita, Salvo Barone vive a Como. Ha lavorato per una grande banca ed è scrittore per hobby dal 2007. La sua passione per l’analisi dei comportamenti sociali lo porta a prediligere il giallo mediterraneo e a raccontare storie dall’intreccio originale, popolate da personaggi in eterno conflitto con il sistema.

sabato 19 dicembre 2020

News: SANGUE SOTTO LA SABBIA di Maria Cristina Grella - Delos Digital

Cari amici,
oggi vi presentiamo il racconto thriller SANGUE SOTTO LA SABBIA di Maria Cristina Grella, edito da Delos Digital.  

_________________________________________________________

SANGUE SOTTO LA SABBIA 
Maria Cristina Grella
Editore: Delos Digital
Pagg.: 30
Prezzo: € 1,99
Uscita: 3 Novembre 2020
_________________________________________________________

IL LIBRO:
Irene Bruno pensò che avrebbe desiderato più di ogni altra cosa trovarsi su una di quelle navi, lanciata verso mari lontani. Ma non poteva perché, nonostante tutto, la sua vita era lì. Con i cadaveri. Con i casi da risolvere. Anche quelli più difficili...

L’estate è ormai finita, a Napoli, quando il corpo di una donna viene scoperto su una spiaggia frequentata solo dalle prostitute e dai loro clienti. Nella tasca della vittima, il commissario Irene Bruno trova un documento di riconoscimento: la vittima è Silvia Serluca, baronessa e avvocatessa. Devastata da un’infanzia dolorosa, la giovane e bellissima Silvia stava cercando di costruirsi una nuova vita insieme a un uomo. Un uomo sposato con una donna di potere e senza scrupoli. Irene comprende subito che la sua non sarà un’indagine semplice, ma è decisa a risolvere il caso.
_________________________________________________________

L'AUTORE:
Maria Cristina Grella è laureata in Lettere e vive a Perugia con il marito e i suoi gatti. Ha scritto diversi racconti gialli per la rivista “Vera” e ha pubblicato i racconti lunghi “Il potere del sangue” e “Bruciate la strega” nella collana History crime di Delos Digital e il racconto lungo “Straniera” nella collana Delos Crime. Ha anche partecipato all’antologia “Matera Nera”, di Bertoni editore, utilizzando lo pseudonimo di Macrina Mirti, con il racconto: “La causa del peccato”.

News: L'UOMO DEI NUMERI di Francesco Lalli - Edizioni della Goccia

Amici,
oggi vi presentiamo il thriller L'UOMO DEI NUMERI, il nuovo romanzo di Francesco Lalli, edito da Edizioni della Goccia.

_________________________________________________________

L'UOMO DEI NUMERI
Francesco Lalli
Editore: Edizioni della Goccia
Pagg.: 438
Prezzo: €17,00
Uscita: 21 Novembre 2012
_________________________________________________________

IL LIBRO:
Ottobre 1990. In un bosco fuori Roma viene rinvenuto il cadavere di un uomo con la lingua mozzata e uno “zero” inciso sulla schiena. Diego Taddei, criminologo a capo dell’Unità Analisi Crimine Violento, accetta l’indagine con riluttanza poiché tutte le sue energie sono concentrate sulla figlia Lisa, in coma dopo un tentativo di suicidio. Ben presto una seconda vittima, uccisa con le medesime modalità, fa capire al team investigativo di trovarsi davanti a un serial killer dalla firma caratteristica: prima di essere finite con il coltello, le vittime vengono colpite con un’arma risalente alla Seconda guerra mondiale. Dalle indagini sembra emergere un collegamento con un omicidio avvenuto nel 1970 e un misterioso ciondolo a forma di serpente: possibile che il serial killer si sia risvegliato solo ora, dopo vent’anni? Oppure dietro agli omicidi si cela qualcos’altro? Tra sacrifici umani, società segrete e antichi amuleti, trovare l’assassino si trasformerà in una sfida contro il tempo in cui il coinvolgimento personale di Taddei sembra inevitabile. Un thriller in cui il retaggio della storia torna a ripresentarsi in tutta la sua crudeltà.
_________________________________________________________

L'AUTORE:
Francesco Lalli è nato a Roma nel 1972. Laureato in lettere, è giornalista pubblicista. Ex critico cinematografico e redattore di pagine culturali per riviste specializzate e settimanali, nel 2017 ha pubblicato il suo primo romanzo Il principio di esclusione per Robin Edizioni. Per la stessa casa editrice è uscito nel settembre del 2020 il saggio Tutto quel giallo. Thriller italiano e società dal boom economico al mostro di Firenze. Sempre nel 2020 ha collaborato all’antologia Come salmoni – la vita quotidiana in Italia al tempo del Covid 19, con il racconto Lunga vita alla regina

venerdì 18 dicembre 2020

News: IL GIALLISTA MAGAZINE n. 61 - SPECIALE NATALE 2020 è online!

Cari amici giallisti,
siete indecisi su quale libro regalare o regalarvi per Natale?
Nessun problema! Arriviamo noi con


_________________________________________________________

Anche in questo anno difficile, i folletti de Il Giallista hanno lavorato
senza sosta al numero speciale del magazine, per offrirvi i nostri consigli di lettura da incartare e mettere sotto l'albero. Nello SPECIALE NATALE, troverete nuove uscite, consigli, recensioni e la nostra personale lista dei Migliori Thriller del 2020.
Come sempre, abbiamo lavorato a ogni singolo articolo con passione e gratitudine, perché il raggiungimento degli oltre 90mila visitatori mensili per noi è un grande traguardo, e ci teniamo a ringraziarvi tutti. In questo Natale diverso dal solito, un buon libro è uno dei regali migliori che possiamo fare e ricevere.
Stiamo già pensando a un regalo per la Befana, ma nel frattempo ci prenderemo qualche giorno di pausa per le festività, e vi auguriamo di cuore
Buon Natale e... tante buone letture.
_________________________________________________________

Come sempre, vi ricordiamo che potete scaricare il magazine - cliccando sul link sottostante - su tutti i dispositivi fissi e mobili, come smartphone e tablet, per avere i consigli de Il Giallista sempre a portata di click, anche offline.
_________________________________________________________



News: BETWEEN GOOD AND EVIL di Francesco Andrea Massari - Self publishing

Cari amici,
se cercate un fantasy tinto di horror, vi presentiamo BETWEEN GOOD AND EVIL di Francesco Andrea Massari

_________________________________________________________

BETWEEN GOOD AND EVIL
Francesco Andrea Massari
Editore: Self publishing
Pagg.: 681
Prezzo: € 18,71
Uscita: 15 Marzo 2020
_________________________________________________________

IL LIBRO:
Scott Parker è un ragazzo cinico e disilluso dalla vita. Ogni sua certezza è legata ad Elizabeth, la sua amatissima fidanzata. Durante un viaggio di coppia per ritrovare se stesso, Scotty perde il controllo dell'auto e l'incidente che ne consegue lo uccide sul colpo. Risvegliatosi in purgatorio viene accolto da Metatron, che con forte imbarazzo gli comunica di non essere colui che aspettavano a seguito dell'incidente. Scotty, di fatto, è un errore. Anzi, è l'errore per eccellenza: il primo morto accidentale nella storia del creato.
Metatron pone Scotty ad un bivio: rimanere nel nulla cosmico per l'eternità, oppure diventare un mietitore per conto del Paradiso, recuperare sette anime umane sparse sulla Terra e ottenere la grazia per tornare alla sua vita.
Scotty accetta l'incarico, senza sapere che questa scelta genererà uno squilibrio nell'ordine del creato stesso, un sistema antico come il dharma ma fragile come il cristallo, perfettamente in equilibrio e governato da entità sul piede di guerra. E con una Morte stanca e sul punto di rimettere il proprio mandato, tutti gli occhi sono puntati sul povero Scotty.
Un ragazzo qualunque, spinto solamente dall'amore per Elizabeth.
Riuscirà nella sua impresa?
_________________________________________________________

L'AUTORE:
Francesco Andrea Massari, nato alla fine di Ottobre di trentuno anni fa, ha sempre avuto una fortissima passione per la letteratura, tanto da imparare prima a leggere che parlare fluentemente – o almeno, così narra la leggenda.
Diplomato in un istituto tecnico di grafica pubblicitaria, ha conseguito anche un attestato come illustratore e fumettista presso la Scuola Comics. Proprio durante gli anni dell'accademia, ha scelto di puntare sulle parole più che il disegno, dando alla luce il suo primo progetto editoriale: Lejia, edito da Tafa Edizioni. Una storia fantasy ispirata fortemente alla saga videoludica Final Fantasy. In seguito, influenzato da diversi scrittori anglosassoni dalla verve umoristica, si è concentrato sul genere urban fantasy. Di quel periodo cita solamente un racconto, “Lacrime Rubino”, ambientato nella piccola cittadina di Killorglin, nel cuore dell'Irlanda. Il progetto che considera fondamentale nella sua piccola esperienza come scrittore, tuttavia, è senza ombra di dubbio “Between Good and Evil”. Un lungo percorso durato ben cinque anni di gestazione e fatto di continue riscritture e studio intensivo, dato l'argomento “spirituale” ed ambientato in più parti del mondo (oltre che all'Inferno e in Paradiso...).
Durante la stesura del romanzo, ha vissuto due forti crisi personali, scoprendo di soffrire di bipolarismo. Nulla di invalidante, benché questo fatto abbia modificato drasticamente non solo il suo approccio alla stesura del romanzo, ma la trama in generale. L'epopea di Scotty, come mi piace definirla, non è solo un racconto fantastico, ironico e a tratti orrorifico: è un vero e proprio viaggio interiore nell'animo umano; una metafora – se vogliamo – di ciò che per l'autore è stato l'incontro con la depressione e l'oscurità. All'autore piace pensare a Between Good and Evil come ad un romanzo di formazione, non solo del protagonista, ma anche suo e perché no, dei lettori.

News: IL NUOVO MONDO di Marco Ianes - Albatros Il Filo

Amici,
per gli amanti della fantascienza, vi presentiamo IL NUOVO MONDO, un romanzo di Marco Ianes, edito da Albatros Il Filo.

 
_________________________________________________________

IL NUOVO MONDO 
Marco Ianes
Editore: Albatros Il Filo
Pag.: 260
Prezzo: €15,90
Uscita: 3 agosto 2018
_________________________________________________________

IL LIBRO:
Un libro, anzi un romanzo, per parlare di cambiamenti climatici. 

Un romanzo che narra la storia di  cinque giovani, provenienti da posti diversi del mondo, che perdono la vita, apparentemente, poiché le loro anime e i loro intelletti sono invece “prelevati” da alcuni strani extraterrestri, che dicono di provenire dalla stessa Terra, ma da una Terra di molte migliaia di anni fa. Contemporaneamente, la Terra è sconvolta dai cambiamenti climatici e una rapida escalation di eventi naturali porta l’intera umanità sull’orlo dell’estinzione.  Pietro, Karen, Matteo, Irina e Dietrich vengono formati al “sapere superiore”, dai nuovi amici alieni, che li riportano sulla Terra, facendoli ricongiungere con i loro corpi, rigenerati grazie alle conoscenze chimiche e fisiche che questi ex terrestri hanno acquisito nel tempo. Ma, nonostante le catastrofi mondiali abbiano estinto praticamente  tutti i popoli della Terra, alcuni superstiti in Russia e negli U.S.A., con a capo i rispettivi Presidenti e i loro apparati militari, si sono salvati grazie a speciali costruzioni sotterranee, autoalimentate e in grado di preservare la loro incolumità. Quando apprendono che il mondo che conoscevano prima della grande apocalisse non esiste più, iniziano una battaglia per eliminarsi a vicenda, tentando di usare armamenti nucleari sui quali sono riusciti a mettere le mani. Ancora l’eterna lotta per il dominio della Terra, nonostante l’Umanità si stia estinguendo.  I ragazzi, però, in possesso delle conoscenze tecniche e scientifiche per fermarli, tenteranno di isolare “il vecchio mondo” per proporre  nuove regole, per un mondo a misura di bambino.  Il Nuovo Mondo!
_________________________________________________________

BOOKTRAILER:

_________________________________________________________

L'AUTORE:
Marco Ianes nasce a Trento, il 2 novembre 1965. Diplomato come perito industriale in elettrotecnica e automazione e consulente tecnico-ambientale, svolge la professione di progettista di impianti tecnologici e di docente impianti elettrici, automazione industriale, domotica ed energie rinnovabili presso il C.F.P. ENAIP TRENTINO di Villazzano, di cui è anche vice-preside. Sposato da trentuno anni con Miriam, padre di due figli, Matteo e Chiara. Pratica sport, quali running (maratone), tennis, nuoto e calcio. Cura un blog personale (www.marcoianes.blogspot.come un blog sulla versione on line del quotidiano “IL FATTO QUOTIDIANO”.
(https://www.ilfattoquotidiano.it/blog/mianes/ ).

Sito del libro: www.ilnuovomondo.eu

giovedì 17 dicembre 2020

News: NINA di Federica Di Luca - Collana Senza Scarpe

Cari amici,
se cercate un thriller a tinte noir, vi presentiamo NINA di Federica Di Luca, edito da Collana Senza Scarpe.  

_________________________________________________________

NINA 
Federica Di Luca
Editore: Collana Senza Scarpe
Pagg.: 105
Prezzo: € 15,00
Uscita: 21 Dicembre 2020
_________________________________________________________

IL LIBRO:
Il corpo di una donna è rinvenuto dentro una vecchia cabina telefonica nella periferia di Modena. Quel corpo appartiene a Nina Bianchi, influencer e fondatrice di un brand di abbigliamento da milioni di euro. Sam Rojas blogger di successo, esteta raffinato, collega e amico di Nina, é profondamente colpito dalla morte della ragazza e decide di mettersi sulle tracce dell’assassino: per questa ragione tenta di ricostruire i giorni che videro la scomparsa di Nina fino alla constatazione della sua morte. Sam Rojas si addentra all’interno di una Modena buia e pervasa costantemente dalla pioggia, una città dove la quieta borghesia convive con la disperazione e la crudeltà che si annida nelle suburre. Altri personaggi vorticano all’interno di questo noir dalle tinte fosche: uomini e donne agitati dalle passioni, espressione di un’umanità spietata e governata dal caso. Ed è proprio la lucidità del commissario Marzia De Mauro, la donna dagli occhi troppo chiari e arguti, che fa da contrappunto alle passioni cieche dei protagonisti.
_________________________________________________________

L'AUTORE:
Federica Di Luca è nata a Piazza Armerina (EN). Si è laureata con una tesi su Giordano Bruno presso l'Università di Catania. Attualmente vive a Modena dove insegna. In passato ha collaborato con la rivista letteraria Stilos e con il quotidiano La Sicilia. Ha lavorato in ambito teatrale. Con la Collana Senza Scarpe pubblica alcuni racconti apparsi nelle raccolte Mi hai raccontato, Tutti dentro. Pubblica il romanzo breve Ritorno a casa, con il quale è inserita nella lista dei finalisti del premio Maria Cumani Quasimodo. Nina è il suo secondo romanzo, con il quale è tra i finalisti del premio letterario Dostoevskij.

News: IL SESTO GIORNO L'UOMO CREÒ DIO di Ferdinando Balzarro - OM Editore

Cari amici,
oggi abbiamo il piacere di presentarvi IL SESTO GIORNO L'UOMO CREÒ DIO, il nuovo romanzo di Ferdiando Balzarro, edito da OM Edizioni.

_________________________________________________________

IL SESTO GIORNO L'UOMO CREÒ DIO
Ferdinando Balzarro
Editore: OM Editore
Pagg.: 134
Prezzo: € 13,00
Uscita: 7 Novembre 2018
_________________________________________________________

IL LIBRO:
Un professore di filosofia in pensione viene sequestrato da un gruppo terroristico con il preciso scopo di utilizzarlo nel feroce attentato, previsto esattamente il sesto giorno dalla data del rapimento, nel centro storico della sua città. 
La tecnica esecutiva non ha precedenti nei vari attacchi già perpetrati in Europa, così come le modalità, i mezzi meccanici e il "personale" utilizzato. Dopo cinque giorni a stretto contatto con i terroristi, giunto alla vigilia del micidiale attacco, l'anziano professore capisce che forze misteriose e incontrollabili lo coinvolgono emotivamente nel terribile progetto. Poco prima dell'azione il protagonista si renderà conto che il gruppo estremista di matrice islamica di cui ormai fa parte, in realtà non è quello che sembra ... ma forse è troppo tardi.
_________________________________________________________

L'AUTORE:
Ferdinando Balzarro nasce a Piacenza ma vive a Bologna. Maestro di Karate e scrittore. Professore di Scienze Motorie. Recordman mondiale di paracadutismo (Ubon Thailandia 1999). Nel 2001 esordisce come scrittore con il libro "Bagliore" (sovera edizioni) a cui seguiranno numerosi romanzi, saggi e tre premi letterari: nel 2002 Premio Fucecchio con "Il sangue e l'anima" (sovera edizioni), nel 2005 con "Punto Vitale" (sovera edizioni) vince il premio Carver, nel 2008 "Il secondogenito" (sovera edizioni) vince premio speciale Martina Franca festival, e nel 2009, sempre "Il secondogenito" vince il  premio Parolesia

mercoledì 16 dicembre 2020

News: NEW YORK -Il Violinista - di Francesco Ferraro - Lampi Di Stampa

Amici,
oggi vi presentiamo il thriller NEW YORK - Il Violinista -, il romanzo d'esordio di Francesco Ferraro, edito da Lampi Di Stampa.

_________________________________________________________

NEW YORK -Il Violinista
Francesco Ferraro
Editore: Lampi Di Stampa
Pagg.: 256
Prezzo: €16,00
Uscita: 21 Novembre 2012
_________________________________________________________

IL LIBRO:
Questo libro non è un semplice thriller scritto da un autore agli esordi ma è un testo musicale di morte, dove anche la morte trova la sua eleganza. Una sottile inquietudine inizia a farsi strada a New York; qualcosa di sconvolgente è successo e richiede tutta l'abilità dell'unità investigativa, che molto presto si trova ad esplorare la parte più grigia del male. Un nuovo gioco di scacchi ha inizio, una continua sfida dove il male è sempre un passo avanti: la prima mossa del gioco lascia l'avversario ad impazzire su come proseguire le indagini; su come contrattaccarlo per cambiare la sorte del gioco. Ma ben presto capiscono che si trovano davanti a qualcosa che finora non avevano mai trovato. Uno schema oscuro e ben preciso è in atto, e ogni volta che la Squadra riesce a dargli un nome, ben presto scoprono che ha già fatto un altra mossa; e il gioco continua...
_________________________________________________________

L'AUTORE:
Francesco Ferraro nato a Torino nel 1976, Vive alle porte di Novara, la sua scrittura si basa su scene sanguinose e paesaggi infernali. Debutta nel 2012 con - New York il Violinista - Il delitto perfetto, scritto e compiuto in una composizione di morte, un mix tra genio e sangue freddo. La sua passione è il suo stile di vita. Nel 2019 torna con il Romanzo Prigioniero D'inchiostro. Cresciuto tra le storie che gli raccontava suo nonno, sin da ragazzino coltivava la passione per la scrittura. Un giovane avvolto dal mistero, con l'ambizione di voler diventare uno scrittore. Una promessa fatta a suo nonno, prima che la morte lo sopraggiunse. Invece si trovò a vivere in un mondo fatto di illusioni, di mille personaggi oscuri. Prigioniero di se stesso. Ed è cosi che nacque Prigioniero D'inchiostro.

News: L'INGANNO DEL SERPENTE di E. C. Cann

Cari amici,
se cercate un thriller esoterico, vi presentiamo L'INGANNO DEL SERPENTE, il romanzo d'esordio di E.C. Cann. Il libro è edito sia in versione cartacea che e-book.

_________________________________________________________

L'INGANNO DEL SERPENTE
E. C. Cann
Pagg.: 677
Prezzo: Cartaceo € 15,98 - E-book €0,99
Uscita: Marzo 2020
_________________________________________________________

IL LIBRO:
Isabel è una giovane giornalista americana con un passato difficile e un segreto nascosto. Un giorno, grazie al contatto con un professore italiano, scopre l’esistenza di un antico messaggio sacro celato nel mosaico della Cattedrale di Otranto. L’opera è da sempre un enigma: essa rappresenta icone cristiane ma contiene allo stesso tempo elementi della tradizione orientale: i chakra. Perché il monaco Pantaleone li ha occultati in una chiesa cristiana? Accompagnata dal fidanzato Steve, stretto collaboratore del padre, Isabel parte per il bel paese per un nuovo articolo. Dopo l’incontro con il professore, tutto crolla all’improvviso: l’uomo scompare misteriosamente e Steve viene rapito. Una Isabel sconvolta inizia un percorso verso la verità con l’aiuto di Matteo, un impiegato del Centro Turistico della cittadina, e due agenti dell’FBI in incognito. Tra indizi nascosti e chakra, una verità inaspettata prende forma attorno alla criptica figura del serpente mentre l’americana scivola in un torrente di ricordi che rischiano di inghiottirla. In contemporanea, un nuovo virus letale si diffonde ad Otranto, rallentando la ricerca. C’è una strana organizzazione, la Snaken, dietro la diffusione del virus? Chi ha rapito Steve? Quale ruolo gioca il padre di Isabel nella vicenda? Con una serie di domande incalzanti e colpi di scena, E.C. Cann ci trasporta in un lungo viaggio alla scoperta di misteri e verità difficili da accettare, dove niente è come sembra e nessuno è immune da segreti.
_________________________________________________________

BOOKTRAILER:
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
E. C. Cann è un autore che ha deciso di rimanere anonimo. Egli è infatti convinto che le modalità narrative di un romanzo, i temi trattati e le caratteristiche dei suoi personaggi dicano di lui più di quanto possano fare l’età o la semplice geolocalizzazione. Appassionato di narrativa di ogni genere, in particolare gialli e thriller, è da sempre interessato a comprendere il senso della vita e la psicologia. Crede nello scrivere come terapia e nella capacità del romanzo di comunicare e cambiare in maniera profonda la vita delle persone. L’inganno del serpente è il suo primo romanzo.