giovedì 29 settembre 2011
Nero oceano - Stefan Mani - Marco tropea editore
Nero oceano è un noir crudo, violento e che lascia un sapore amaro. La vicenda è ambientata per la maggior parte su un vecchio mercantile salpato dall'Irlanda, dove regna un'atmosfera cupa, soffocante e inquietante.
La lettura di questo noir scorre al punto giusto, lo stile narrativo è buono, ma nonostante ciò, si avvertono alcune note stonate che ne rallentano leggermente il ritmo. Si tratta delle numerose e lunghe descrizioni e di alcune ripetizioni (ovviamente volute dall'autore).
I personaggi (nonostante i nomi irlandesi) si riescono ad individuare bene, grazie alle loro eccellenti descrizioni psicologiche e al modo in cui l'autore ha saputo renderli reali.
Una lettura consigliata a chi non si scandalizza, non soffre di claustrofobia e ama le tinte forti. Ringraziamo la Marco Tropea editore per aver portato Stefan Mani anche in Italia, e ci auguriamo che tradurrà presto anche gli altri romanzi di questo bravo autore.
Complimenti!
Trama:
Nove marinai partono dall’Islanda su una vecchia nave da carico, rumorosa e puzzolente. Pioggia, vento, nebbia non li abbandonano in questo lungo viaggio che sembra una punizione per i dannati della terra. Sono uomini abituati a tutto, ma il viaggio verso il Suriname li preoccupa. Il cargo è ormai ridotto ai minimi termini e la società di trasporto vuole licenziarli. Prima di partire hanno deciso, all’insaputa del capitano, di scioperare in alto mare, e questa azione ha l’odore dell’ammutinamento che precede la battaglia. Mentre infuria la tempesta, l’imbarcazione rimane isolata: qualcuno ha tagliato le comunicazioni. Chi è il sabotatore e cosa vuole ottenere? Sulla nave fantasma, i marinai hanno tutti qualcosa da nascondere: un omicidio, un passato da cui fuggire, una storia famigliare difficile, una donna da dimenticare. Il cargo, ormai abbondanato a se stesso, è preda degli incubi personali e dei pericoli reali: il mare aperto, l’abbordaggio dei pirati, il sabotatore che non si arresta… finché non si incaglia nella gelida terra dell’Antardide con i pochi superstiti. Da qui parte l’ultimo viaggio a piedi verso la salvezza dei quattro marinai ancora vivi, che si dividono seguendo quella che ciascuno di loro considera la via più sicura, senza mappe, senza orientamento, senza cibo, senza speranza…
Marcop Tropea Editore
NERO OCEANO
Stefan Mani
fuorionda
Pag: 454
venerdì 23 settembre 2011
Lord Peter e l'altro - Dorothy L. Sayers- I Bassotti n95
lunedì 19 settembre 2011
Chef per una sera... Carlo A. Martigli
oggi vi segnaliamo un evento da non perdere per tutti gli amanti della letteratura e... della buona forchetta. Il celebre scrittore Carlo A. Martigli (autore del giallo storico 999 L'ultimo custode, che ha venduto 150.000 copie ed e' stato tradotto in 16 lingue), infatti, il prossimo 28 settembre sara' il primo personaggio a inaugurare la carrellata di incontri, nella sua doppia veste di autore e di "cuoco per una sera". Martigli proporra' per l'occasione la sua ricetta del Risotto cacio pepe & noci, che gli e' valsa un 9 da parte dello chef Santin a Gambero Rosso Channel.
Buon cibo e buoni libri si incontrano in occasione del primo appuntamento della rassegna cultural - gastronomica Chef per una sera, promossa da Cacio e Pepe, noto ristorante che nel cuore della vecchia Milano propone le migliori specialità della cucina tradizionale romana.
Un'occasione ghiotta per chi ama il giallo storico (e la buona tavola) e per i fan di Martigli: lo scrittore converserà con gli avventori sui misteri intorno al suo "999" e su altri che costellano la Storia, tra segreti e bugie. E chissà che non ci scappi qualche anticipazione sul suo prossimo romanzo, in uscita nel gennaio 2012 e sul quale vige il più assoluto top secret. Ci sarà Annarita Briganti, scrittrice e giornalista de La Repubblica, a conversare con l'autore Carlo A. Martigli
Chef per una sera e' nato per gioco - da uno scambio di battute fra lo stesso Martigli e Sabrina Minetti, anche lei scrittrice e curatrice della rassegna - e proseguirà con altri ospiti fino alla primavera del 2012.
Carlo A. Martigli chef per una sera - 28 settembre 2011, ore 20.00.
Si cena con menu degustazione a cura della chef Luciana e risotto "alla Martigli", prezzo 35€. Aperitivo con Valpolicella Nanfré DOC della Tenuta Sant'Antonio Vi ringraziamo per segnalare qui la vostra presenza all'evento, ma vi ricordiamo che, dato il l'elevato numero di adesioni, la prenotazione è obbligatoria, solo telefonicamente, allo + 39 02 83242509.
Che aspettate... prenotate!
lunedì 12 settembre 2011
I Soliti Ignoti - Rai1 - Fabrizio Frizzi
Si tratta del gioco delle "identità”, tratto dal format americano “Identity” trasmesso sul network Nbc, “Soliti Ignoti - Identità nascoste”.
Il meccanismo del gioco, tanto semplice quanto avvincente, resta invariato: il concorrente, utilizzando intuito, logica investigava e capacità di osservazione, deve provare ad abbinare un’identità a ognuno degli otto personaggi presentati in studio. Quest’anno, però, il concorrente non sarà l’unico a dover aguzzare la vista: anche il pubblico a casa potrà divertirsi, cercando di indovinare un’identità. A inizio puntata, infatti, verrà chiesto al pubblico a casa di individuare una tra le otto identità presenti in studio. Il pubblico potrà rispondere mandando un sms al 4784781 o chiamando il numero 894040 (al costo di 1euro, IVA inclusa) e, sia in caso di risposta corretta che sbagliata, potrà partecipare all’estrazione giornaliera di 1.000 euro (in gettoni d’oro).
giovedì 8 settembre 2011
TERZA EDIZIONE Concorso letterario "Il Giallista Inedito"
1) Il concorso è aperto a tutte le opere inedite in lingua italiana;
2) Le sezioni sono: Giallo/Thriller e Narrativa (romanzi, saggi, biografie, raccolte di poesia, racconti) .
3) Ogni partecipante può partecipare ad entrambe le sezioni.
4) I partecipanti dovranno inviare una copia dell’opera (in formato cartaceo o digitale, a scelta), con allegato dati anagrafici, indirizzo, numero di telefono, piccola biografia dell’autore e una sinossi dell’opera;
5) Le opere dovranno essere spedite entro il 11 Febbraio 2012 (per i manoscritti inviati in formato cartaceo, per posta tradizionale, farà fede il timbro postale)
6) La quota di iscrizione, per ciascuna sezione, è di € 10,00, relativa a spese di gestione.
7) I lavori non dovranno superare la lunghezza massima di 700.000 caratteri (spazi inclusi). Si può partecipare con romanzi, racconti o antologie.
8) Ogni autore può partecipare con un massimo di due (2) opere per sezione e la quota di partecipazione è riferita ad ogni singolo dattiloscritto.
9) Possono iscriversi anche coloro che hanno partecipato alla prima edizione del concorso "Il Giallista Inedito" (anche con la stessa opera) purchè non classificati tra i vincitori.
Premio
Primo classificato
Pubblicazione gratuita (senza alcuna spesa da parte dell’autore) dell’opera da parte della casa editrice Arduino Sacco Editore;
A scelta della giuria, l'opera prima classificata potrebbe essere anche un'antologia dei migliori racconti partecipanti al concorso.
Esposizione permanente dell'opera nell'apposita vetrina "Vincitori Concorso “Il Giallista Inedito”";
Secondo e terzo classificato:
Segnalazione sul blog "Il Giallista"
Per partecipare, ricevere informazioni e inviare le copie
Scrivere a giallistainedito@virgilio.it
Grazie e buon lavoro!