Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



venerdì 30 aprile 2021

News: UNA VITA MIGLIORE di Susan Allott - HarperCollins Italia

Amici,
il 6 maggio arriva in libreria il thriller UNA VITA MIGLIORE, il romanzo d'esordio di Susan Albbott, edito da HarperCollins Italia.

_________________________________________________________

UNA VITA MIGLIORE
Susan Allott
Editore: HarperCollins Italia
Pagg.: 352
Prezzo: € 18,00
Uscita: 6 Maggio 2021
_________________________________________________________

IL LIBRO:
Londra, 1997.
Nel cuore della notte Isla Green viene svegliata da una telefonata. È suo padre, dall’Australia. La polizia lo sospetta per la scomparsa di una donna, la loro ex vicina di casa, avvenuta molti anni prima. Ed è stato proprio lui a vederla viva per l’ultima volta.

Sydney, 1967.
In un tranquillo sobborgo di Sydney, fatto di villette a schiera, giardini curati e bianche staccionate, due coppie vivono vicine. Louisa e Joe, immigrati dall’Inghilterra, con la loro bambina di quattro anni, Isla. E Mandy e Steve, che di mestiere fa il poliziotto. Sembrano felici, giovani e spensierati, ma in realtà non tutto è come appare. Louisa è disperatamente nostalgica e vorrebbe tornare a Londra. Mandy ha il terrore di rimanere incinta e di diventare madre. Steve, che invece vorrebbe moltissimo un figlio, è distrutto dal nuovo compito affidatogli dalla polizia: strappare bambini aborigeni dalle loro famiglie, per inserirli in un programma statale di reinserimento sociale. Ogni giorno, ognuno di loro racconta una piccola bugia, destinata a costruire un fragile castello, pronto a crollare al minimo soffio di vento…

Sono passati trent’anni da allora, ma sotto le ceneri di quel castello covano ancora le fiamme di molti altri segreti che solo Isla può scoprire. Segreti sul male di cui possono essere vittime gli innocenti ma anche le persone più amate. Squarciare quel velo di silenzio è l’unica strada per salvare il padre, ma la verità potrebbe essere più dolorosa del previsto.
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
SUSAN ALLOTT è una scrittrice britannica che ha vissuto e lavorato in Australia alla fine degli anni Novanta. Sopraffatta dalla nostalgia di casa è tornata in Inghilterra, ma solo per incontrare un australiano che ha poi sposato. Vivono a Londra con i loro figli. Una vita migliore, romanzo d’esordio di Susan, ambientato in Australia, è nato dal suo bisogno di riconciliarsi con un continente che non l’ha mai abbandonata, nonostante un inizio difficile. 

giovedì 29 aprile 2021

Recensione: PERCHÈ MI APPARTIENI di Mary Higgins Clark & Alafair Burke - Sperling & Kupfer

_________________________________________________________

Amici, se avete letto i precedenti romanzi della serie di gialli scritta a quattro mano dalla regina del mystery  Mary Higgins Clark & Alafair Burke, allora non potete lasciarvi sfuggire anche PERCHÈ MI APPARTIENI, l'ultimo episodio, edito da Sperling & Kupfer
Impossibile non leggere l'ultima avventura della intraprendente produttrice televisiva Laurie Moran.
Come i precedenti titoli della serie, anche questo romanzo è autoconclusivo, ma è un piacere seguire le vicende personali e sentimentali della protagonista, scoprendo quale strada intraprenderà la sua vita.
Ancora una volta, troviamo Laurie alle prese con un nuovo intrigante cold case per il suo programma televisivo Under Suspicion, e scoprire la verità sarà davvero complicato. In questo romanzo, non sarà Laurie a trovare il "caso giusto", ma saranno i diretti interessati a contattarla, Robert e Cynthia Bell, considerando la sua trasmissione sia l'unico per riuscire a smascherare l'assassino del loro unico figlio, il dottor Martin Bell. 
Martin era un medico giovane, affascinante e di successo, ucciso mentre rientrava a casa, nel suo garage. Secondo i genitori, Martin è stato ucciso dalla sua instabile moglie, Kendra. Per loro, lei non è mai stata all'altezza del figlio. Non capiscono perché lui l'abbia sposata. I coniugi Bell sono certi che Under Suspicion incastrerà Kendra, dando a loro la custodia definitiva dei nipoti. Kendra è contraria a partecipare al programma, anche perché nasconde un pericoloso segreto, ma non può fare a meno di accettare. Forse, solo così potrà dimostrare la sua innocenza e ripulire la sua immagine. Ma Kendra è davvero innocente?
Scavando nella vita privata del brillante dottor Martin Bell però, Laurie scoprirà che lui non era l'uomo perfetto che appariva in pubblico. Martin nascondeva numerosi segreti, sia nella vita privata che professionale. Inoltre, neanche il suo comportamento nei confronti della moglie era esemplare. Perché durante la sua morte, la moglie era stordita a letto? Di cosa soffriva Kendra? Qual era il suo problema? perché, essendo sposata con un medico famoso e bravo come Martin - che appariva spesso anche in tv - stava sempre male?    
Scoprire la verità per Laurie non sarà facile, perché questa volta la sua vita sarà in pericolo. Uno spietato skalker sarà sulle sue tracce, seguendo ogni suo passo. Qualcuno la vuole morta. Ma chi? Ha a che fare con il caso che sta seguendo? Forse l'assassino di Martin vuole che le cose rimangano come sono?
In questo nuovo thriller della mitica coppia Clark-Burke, ci sono mille interrogativi. Interrogativi ai quali le bravissime autrici daranno a tutti una risposta nel magistrale finale, dove ogni nodo verrà al pettine, e nulla sarà lasciato al caso. Fra intrighi personali, politici, professionali, la strada per giungere alla verità sarà tortuosa, ricca di insidie e false piste. 
Ancora una volta, queste due splendide scrittrici ci dimostrano la loro bravura nel tessere trama intrigate, utilizzando una prosa semplice e scorrevole. 
A causa della scomparsa della Clark, probabilmente questo sarà l'ultimo episodio dell serie. Una serie che merita di essere letta interamente. Ogni episodio, infatti, rappresenta un'indagine coinvolgente e appassionante.
Perché mi appartieni è un thriller brillante, avvincente, che conquista sin dalle prime pagine.  
Le indagini incentrate sui cold case sono sempre intriganti, e anche questa non fa eccezione. 
Con un ritmo narrativo sempre crescente, personaggi che catturano la simpatia del lettore e una trama ben strutturata, questo romanzo è una lettura che vi consigliamo.
_________________________________________________________

LE AUTRICI:
Mary Higgins Clark è considerata la Regina indiscussa della suspense. Autrice di innumerevoli bestseller - tutti pubblicati in Italia da Sperling & Kupfer - con cui ha venduto centinaia di milioni di copie in tutto il mondo, ha vinto il prestigioso Agatha Award alla carriera. Dopo una vita intensa, in cui ha costruito il proprio destino con passione e tenacia, a partire dalla difficile infanzia nel Bronx, si è spenta all'età di 92 anni, nella sua residenza in Florida. 
www.maryhigginsclark.com

Alafair Burke figlia di un mostro sacro della letteratura americana, James Lee Burke, insegna diritto a New York ed è scrittrice di successo, apprezzata da autori come Michael Connelly («Sono un fan di Alafair Burke fin dal suo esordio, eppure continua a sorprendermi») e Lee Child («Intelligente, brava, capace… e molto consigliata»). È l'autrice de La ragazza nel parco e Una perfetta sconosciuta (entrambi Piemme).
www.alafairburke.com

mercoledì 28 aprile 2021

News: LA VITA SEGRETA DI MAUD DIXON di Alexandra Andrews - Piemme

Amici,
il 4 maggio arriva in libreria il thriller LA VITA SEGRETA DI MAUD DIXON di Alexandra Andrews, edito da Piemme.
In questo thriller in corso di traduzione in più di venti Paesi, Alexandra Andrews tesse una rete magnetica che si stringe sempre più intorno ai suoi personaggi; una lettura imperdibile che ci fa interrogare sulla natura ambigua dell'identità e sulla potente, pericolosissima forza dell'ambizione.

_________________________________________________________

LA VITA SEGRETA DI MAUD DIXON
Alexandra Andrews
Editore: Piemme
Pagg.: 352
Prezzo: € 19,50
Uscita: 4 Maggio 2021
_________________________________________________________

IL LIBRO:
Chi è Maud Dixon? Solo due persone al mondo lo sanno. Una è la scrittrice che si nasconde dietro questo fortunato pseudonimo, l'altra è Greta Frost, la sua agente. Appena pubblicato, il romanzo di Maud Dixon è diventato un caso editoriale, e il suo nome è ormai sulla bocca di tutti. Eppure, un nome è tutto ciò che si sa di lei. Tra poco, però, a conoscerne la vera identità saranno in tre. Maud ha bisogno di un'assistente, e così nella isolata casa di campagna della scrittrice fa la sua comparsa, dopo accurata selezione, la giovane Florence.
Ex assistente editoriale a New York, un passato incolore in Florida, il bruciante desiderio di diventare anche lei una scrittrice, Florence non riesce a credere di poter lavorare per "Maud Dixon". Essere ammessa a condividere un segreto così grande la riempie di un'eccitazione incontenibile. Quando però, accompagnando Maud in un viaggio in Marocco, Florence si sveglia un mattino in ospedale, senza memoria, e senza nessuna traccia della compagna, un pensiero pericoloso le attraversa la mente. E se fosse il suo turno, adesso, di diventare Maud Dixon, e di prendersi quello che ha sempre sognato: la fama, la ricchezza, e la possibilità di scrivere? Stregata dalla sua stessa ambizione, Florence è di fronte a una scelta; ma quello che non sa è che i segreti di Maud Dixon non sono affatto finiti...
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
ALEXANDRA ANDREWS ha lavorato a New York e a Parigi come copy-writer, editor e giornalista per New York Magazine, The Huffington Post e The Paris Review, e nel 2021 è stata inclusa tra i “Writers to Watch” di Publishers Weekly. La vita segreta di Maud Dixon è il suo primo romanzo, un caso editoriale in corso di traduzione in ventidue Paesi e opzionato dalla Paramount per l’adattamento cinematografico. 

lunedì 26 aprile 2021

News: LA PROVA DELL'INFINITO di Peter James - Longanesi

Amici,
il 29 aprile torna in libreria Peter James con il suo nuovo thriller LA PROVA DELL'INFINITO, edito da Longanesi.

_________________________________________________________

LA PROVA DELL'INFINITO
Peter James
Editore: Longanesi
Pagg.: 624
Prezzo: € 20,00
Uscita: 29 Aprile 2021
_________________________________________________________

IL LIBRO:
Ross Hunter, giornalista investigativo, stava per non rispondere a quella telefonata. E forse sarebbe stato meglio così, perché dopo aver sentito la voce al di là del filo, la sua vita è cambiata per sempre. E anche il mondo, ora, rischia di cambiare in modo irreversibile. A parlare è il dottor Harry F. Cook, stimato professore nonché cristiano devoto, che impone a Ross di fermarsi e ascoltarlo. «Vorrei solo rassicurarla che non sono uno squilibrato, signor Hunter. So che potrà sembrarle strano, ma di recente ho avuto la prova assoluta dell’esistenza di Dio e mi hanno detto che uno scrittore, un rispettato giornalista che si chiama Ross Hunter, potrebbe aiutarmi a farmi prendere sul serio.» Ross non crede alle sue orecchie. Il nome di Cook non gli è nuovo e il suo istinto da reporter gli dice che forse potrebbe ricavare qualcosa da quella storia. Gli concede il beneficio del dubbio e si accordano per incontrarsi. Ma una svolta inaspettata del destino impedisce al dottor Cook di approfondire il discorso. Ben presto, Ross comincia a ricevere delle minacce. Nella sua mente da astuto giornalista a caccia di intrighi, la situazione comincia a farsi chiara: se ci fosse qualcosa di vero in quello che gli ha detto Cook…? Ma cosa potrebbe provare l’esistenza di Dio? E di quale Dio? E che conseguenze avrebbe una rivelazione di questa portata per il mondo? Ross si rende conto di essere in pericolo, e mentre tenta di salvarsi la vita scopre chi sono i molti nemici che vogliono invece metterlo a tacere: un predicatore miliardario, un ricco amministratore delegato che vedrebbe il lavoro di una vita andare in fumo e… le religioni di tutto il mondo. Se solo Ross Hunter riu­scisse a sopravvivere abbastanza a lungo da presentare le prove…
_________________________________________________________

L'AUTORE:
PETER JAMES è figlio della guantaia della regina (lo stesso mestiere del padre di William Shakespeare). Supporta i suoi romanzi con un attento lavoro di ricerca, ed è l’unico scrittore britannico a prendere parte alle azioni della polizia inglese, statunitense, tedesca, francese, russa e di molti altri paesi. Frequenta spesso convegni di criminologia e per questo, specialmente tra i poliziotti, ha la reputazione di scrittore accurato e preciso. Dopo una lunga e fortunata carriera di produttore e sceneggiatore cinematografico, si è dedicato a tempo pieno alla scrittura, dando vita al personaggio di Roy Grace, ispirato a un vero ispettore della polizia di Brighton. Nel 1994 ha segnato un punto di svolta nella storia dell’editoria, diventando il primo scrittore a pubblicare un testo elettronico, con il floppy disk di un suo romanzo, Host. Autore originalissimo ed entusiasta protagonista della promozione dei suoi stessi libri, adora gli animali ed è pilota di auto da corsa. Sostiene di avere vissuto per anni in case infestate dai fantasmi (non vede l’ora che gli risucceda). I suoi romanzi hanno ricevuto importanti riconoscimenti internazionali, tra cui il Prix Polar International e il Prix Coeur Noir in Francia, il Krimi-Blitz Award in Germania e il Barry negli Stati Uniti, e sono pubblicati con successo in tutto il mondo, con oltre 20 milioni di copie vendute. Per 17 volte al primo posto delle classifiche in Gran Bretagna, nel 2015 è stato eletto dai lettori miglior crime writer di tutti i tempi.
Longanesi ha già pubblicato Voglio la tua morte (2015), Una morte semplice (2016), Il segno della morte (2017), Una morte in diretta (2018), già uscito nel 2007 con il titolo In rete, e Una morte da amare (2019).
 
Twitter @peterjamesuk
 

venerdì 23 aprile 2021

News: LA BAMABINAIA di Marco Tiano, nella topten degli horror più venduti

Cari amici,
sono lieto di annunciarvi che oggi, 23 aprile, nella Giornata Mondiale Del Libro, il mio libro horror LA BAMBINAIA è salito al 5° posto dei romanzi horror più venduti in Italia da Kobo.
Grazie mille a tutti per il successo che state decretando al mio libro!
Vi ricordo che La Bambinaia diventerà un film, prodotto dalla famosa produttrice cinematografica newyorkese Rose Ganguzza.
Ganguzza ha prodotto film di grande successo e straordinaria qualità, tra i quali Margin CallThe WordFatimaKill your darlings.
Le riprese del film tratte dal primo libro e dal sequel sono previste per l'estate del 2021, in Sicilia, quindi spero di potervi dare presto maggiori info.

Grazie ancora e stay tuned!


_________________________________________________________

LA BAMBINAIA
Marco Tiano
Editore: Fazi Editore
Pagg.: 106
Prezzo: € 1,99
Uscita: 29 Giugno 2013
_________________________________________________________

"Non si può scendere a patti con i morti." (La bambinaia)
_________________________________________________________

IL LIBRO:
Quando Giorgia e Simone, giovane coppia di avvocati romani, arrivano in
provincia di Siracusa insieme al figlioletto Mattia per un’opportunità di lavoro, è la fine dell’estate. Le giornate sono ancora lunghe e calde e la casa che hanno comprato – una villa in stile ottocentesco – è un gioiello isolato nelle campagne assolate del siracusano, tra i campi di grano dorati e gli agrumeti. Ma tra gli anziani dei paesi vicini girano strane voci, vecchie storie – storie di sangue di un passato sepolto – a proposito di quella casa, e Giorgia e Simone non tarderanno a scoprire sulla loro pelle che Villa Teresa non è un luogo come tutti gli altri…
_________________________________________________________

De LA BAMBINAIA hanno detto:

"Prima cattura, poi affascina e alla fine spiazza". CARLO A. MARTIGLI

"Se credete che nulla possa più sorprendervi, allora non avete ancora letto LA BAMBINAIA. Vi terrà con il fiato sospeso dalla prima all'ultima pagina". STEFANO PASTOR

"La Bambinaia ricorda le atmosfere di ‪film come ‪"TheConjuring"," ‎TheRing" e "‪‎Sinister"ANCHE I RAGAZZI LEGGONO

"La miglior ghost story italiana, dai tempi di "The Womna In Black". Pagina LE LIBRAIE
_________________________________________________________

L'AUTORE:
Marco Tiano, classe 1983, è nato e risiede a Siracusa.
Tiano è l'autore del thriller-horror LA BAMBINAIA, edito da Fazi Editore. LA BAMBINAIA è la sua seconda opera letteraria, ed è vincitore del challenge "Il Giocattolaio" indetto da Fazi editore e Horror Channel.
Appassionato di gialli e misteri, Tiano è il fondatore e caporedattore del blog "Il Giallista", uno spazio web dedicato a recensioni, interviste e news dal mondo del mistery, punto di riferimento per gli amanti del genere, in tutte le sue forme.
Tiano è anche sceneggiatore, critico letterario, organizzatore di concorsi letterari e, in passato, ha curato la collana di gialli di un editore romano.
È cresciuto tra Jessica Fletcher, il tenete Colombo, Miss Marple e Poirot; quindi le indagini sono da sempre il suo pane quotidiano. Oltre alla letteratura, i suoi interessi si orientano anche verso la pittura, il fai da te, il nuoto e il benessere psicofisico.
Si definisce un pensatore positivo, non passa giorno senza divorare almeno cento pagine, ed è un amante degli animali.

News: L'ULTIMA NOTA DI VIOLINO di Natasha Korsakova - Piemme

Amici,
per gli appassionati del mondo della musica classica, il 28 aprile arriva in libreria il thriller L'ULTIMA NOTA DI VIOLINO di Natasha Korsakova, edito da Piemme.
Il primo caso del Commissario Di Bernardo

_________________________________________________________

L'ULTIMA NOTA DI VIOLINO
Natasha Korsakova
Editore: Piemme
Pagg.: 448
Prezzo: € 18,50
Uscita: 28 Aprile 2021
_________________________________________________________

IL LIBRO:
Un killer spietato. L'ossessione per uno strumento leggendario. Un'indagine nel lato più oscuro del mondo della musica classica. Cremona, 12 agosto 1716. Nel suo laboratorio, Antonio Stradivari ha ultimato un violino perfetto, il suo capolavoro. Ma dietro quello strumento c'è molto di più: un segreto, destinato a essere tramandato per generazioni. Esattamente 300 anni dopo, a Roma, il commissario Di Bernardo riceve una telefonata dal suo partner, l'ispettore Del Pino: la potente agente musicale Cornelia Gardini è stata assassinata. L'efferatezza del delitto colpisce persino un uomo come Di Bernardo che, dopo anni a combattere la 'ndrangheta, pensava di averle viste tutte. La vittima è in una pozza di sangue, la gola squarciata. Gli occhi, spalancati in un'espressione di terrore, conservano il segreto del volto dell'assassino. Quando anche la nipote della donna, violinista, viene aggredita brutalmente, e diversi indizi fanno pensare a un collegamento con il capolavoro di Stradivari, a Di Bernardo non resta che addentrarsi nel lato più torbido e oscuro della musica classica. Sulle tracce di un tesoro per cui molti sono disposti a uccidere, e a morire. In questo giallo Natasha Korsakova ci accompagna in una Roma logora ed eterna, tra eleganti sale da concerto e artisti senza scrupoli, regalandoci una figura di detective "vecchio stile" con un'incrollabile fiducia nel potere della giustizia.
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
È una violinista e scrittrice di origine greco-russa. Dopo gli studi alla Central Music School del Conservatorio di Mosca, a 19 anni si è trasferita in Germania e ha continuato la sua attività concertistica, esibendosi come solista in tutto il mondo. È stata nominata "Artista dell'anno" in Cile e in Italia, e ha suonato per Papa Benedetto XVI in Vaticano. Oggi vive nel sud della Svizzera e visita spesso l'Italia, in particolare Roma, che ha scelto come teatro dei suoi romanzi gialli. Il secondo capitolo della serie del commissario Di Bernardo è stato da poco pubblicato nei Paesi di lingua tedesca, dove la serie ha avuto un grande successo anche in edizione audio.

mercoledì 21 aprile 2021

News: ASSASSINIO SULL'ISOLA di Anne GlenConner - Mondadori

Amici,
il 27 aprile, arriva in libreria il thriller ASSASSINIO SULL'ISOLA di Anne GlenConner, edito da Mondadori.
Un giallo in una cornice da sogno, scritto da un'autrice d'eccezione: la baronessa Glenconner, dama di compagnia della principessa Margaret e assidua frequentatrice di Mustique.

_________________________________________________________

ASSASSINIO SULL'ISOLA
Anne GlenConner
Editore: Mondadori
Pagg.: 300
Prezzo: € 18,50
Uscita: 27 Aprile 2021
_________________________________________________________

IL LIBRO:
C'è una calma innaturale sull'isola caraibica di Mustique; quella che precede gli uragani. I proprietari delle ville di lusso se ne sono andati alla svelta; è rimasta solo una ristretta cerchia di rampolli sfaccendati che non vuole rassegnarsi alla fine dell'estate. Ma quando la giovane ereditiera newyorkese Amanda sparisce tra le onde durante una nuotata all'alba, alla paura dell'uragano si aggiunge il terrore che qualcuno si aggiri in quell'angolo di paradiso con le peggiori intenzioni. Eppure nell'esclusiva Mustique si conoscono tutti: ci sono i "ricchi" e ci sono i locali, al loro servizio. A cercare di far luce sull'accaduto, il ventottenne Solomon Nile, l'unico vero poliziotto del luogo, rientrato dopo anni trascorsi in Inghilterra, e Lady Vee, veterana dell'isola e madre adottiva della migliore amica di Amanda, che riesce a raggiungere la figlia con l'ultimo volo. Intanto la tempesta tropicale Cristobal si avvicina da est costringendo le autorità a interrompere i collegamenti. Nessuno può più lasciare le coste di Mustique, nemmeno un presunto assassino. E mentre Solomon e Lady Vee interrogano i membri della comunità alla disperata ricerca di indizi e l'uragano inveisce con tutta la sua potenza, qualcun altro scompare... Nel posto più sicuro al mondo, come è possibile dover sospettare di tutti, dal vicino di casa all'ultimo dei giardinieri?
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
Anne Glenconner (Londra, 1932) è stata per più di trent'anni la dama di compagnia della principessa Margaret, sorella della regina Elisabetta. Di questa esperienza fuori dal comune racconta il suo primo libro Lady in Waiting: My Extraordinary Life in the Shadow of the Crown, grande successo editoriale nel Regno Unito. Suo marito, il barone Colin Tennant Glenconner, comprò nel 1958 l'isola di Mustique con il progetto di renderla un paradiso turistico per ricchi e nobili inglesi. Mustique attirò le attenzioni dei media quando due anni più tardi il barone regalò un terreno alla principessa Margaret, che, stregata da questo paradiso, ne divenne una delle più assidue frequentatrici.

sabato 17 aprile 2021

News: EX MOGLIE di Tess Stimson - Giunti

Amici,
il 21 aprile, arriva in libreria il thriller EX MOGLIE di Tess Stimson, edito da Giunti.

_________________________________________________________

EX MOGLIE
Tess Stimson
Editore: Giunti
Pagg.: 320
Prezzo: € 16,90
Uscita: 21 Aprile 2021
_________________________________________________________

IL LIBRO:
Negli ultimi quattro anni Louise ha dovuto guardare il suo ex marito rifarsi una famiglia. Andrew, l'affascinante presentatore televisivo col quale pensava di trascorrere tutta la vita, l'ha lasciata per sposare Caroline, la sua amante, una ventinovenne dai lunghi capelli biondi che sembra una top model. Louise, la madre impeccabile, e Caroline, la giovane donna in carriera, hanno - almeno in apparenza - ottimi rapporti, civili e cordiali per il bene dei figli e per l'amore che entrambe provano per Andrew. Ma quando la coppia viene invitata alle nozze d'oro dei genitori di Louise, suona come la ratifica che quella donna si è ormai conquistata un posto all'interno della sua famiglia, e qualcosa in lei scatta. Perché in fondo Louise non è pronta a lasciare che Caroline si goda la vita che una volta le apparteneva e dal canto suo, Caroline non è disposta a cedere niente di quanto ha ottenuto. Fino a quando Andrew muore e le due donne vengono ritrovate vicino al suo corpo. Entrambe hanno le mani sporche di sangue e portano addosso evidenti segni di colluttazione. Non ci sono testimoni e le due si accusano a vicenda: per la polizia trovare la verità non sarà poi così facile...
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
TESS STIMSON è una scrittrice, giornalista e reporter inglese. Nominata Professor of Creative Writing all’Università di South Florida, nel 2002 si è trasferita negli Stati Uniti. Adesso vive e lavora nel Vermont con il marito Erik, i loro tre figli e (secondo le ultime stime) due gatti, tre pesci, un gerbillo e un gran numero di pipistrelli in soffitta. Autrice di numerosi romanzi rosa, Ex moglie è la sua prima suspense a essere pubblicata in Italia, in corso di traduzione in 7 Paesi.

giovedì 15 aprile 2021

News: L'ASSASSINO BUSSA ALLA PORTA di Harriet Rutland - Polillo

Amici,
dall'8 aprile, è disponibile nelle librerie italiane il giallo classico L'ASSASSINO BUSSA ALLA PORTA di Harriet Rutland, edito da Polillo.
Un giallo della golden age del 1938.

_________________________________________________________

L'ASSASSINO BUSSA ALLA PORTA
Harriet Rutland 
Editore: Polillo
Pagg.: 272
Prezzo: € 16,90
Uscita: 8 Aprile 2021
_________________________________________________________

IL LIBRO:

Presteignton Hydro è un pittoresco resort termale, popolato da anziani e malati che assaporano ogni goccia di scandalo riguardante gli ospiti più giovani che osservano o immaginano. 
Nessuno tuttavia si aspetta di vedere che il pettegolezzo si trasforma in omicidio, quando i giovani a uno a uno muoiono - nessuno, cioè, tranne l’assassino. 
Questo strano gruppo di personaggi si impegnerà a risolvere il caso, fino a quando l’enigmatico Mr. Winkley arriva a dare una mano...

_________________________________________________________

L'AUTRICE:
Harriet Rutland (1901-1962), pseudonimo di Olive Seers, era figlia di un agiato imprenditore edile di Birmingham, Inghilterra centrale. Divenuta insegnante, nel 1926 sposò il microbiologo John Shimwell e nel 1931 si trasferì col marito nei pressi di Cork, in Irlanda, dove lui aveva trovato lavoro presso una fabbrica di birra. Uno stabilimento idroterapico vicino a casa loro le fornì l’ambientazione del romanzo d’esordio, Knock, Murderer, Knock! (1938), ma, per evitare problemi, decise di ricollocarlo in una cittadina immaginaria del Devon. A questo seguì Bleeding Hooks (1940), che si svolge in un albergo del Galles per appassionati di pesca. I libri ricevettero un’ottima accoglienza in patria e negli Stati Uniti e la scrittrice venne salutata come un astro nascente della narrativa gialla. Nel 1939 i coniugi si erano trasferiti a Londra, dove era nato il loro primo figlio, per poi trovarsi, l’anno successivo, sotto le bombe naziste. Ciononostante, alla fine del 1942, la scrittrice diede alle stampe Blue Murder (L’inquilino del piano di sopra - I bassotti n. 183), il suo terzo e ultimo mystery, che ben riflette il frangente storico in cui fu scritto. Il romanzo, ripubblicato di recente in lingua originale, è stato lodato dai moderni recensori per “l’intreccio niente affatto convenzionale” e per offrire ai lettori “un caso perfetto, e maledetto”.

Intervista a: Marta Brioschi, autrice del mystery LA CASA GIALLA

Cari amici, 
oggi abbiamo il piacere di ospitare nel nostro blog Marta Brioschi, autrice del giallo/romance LA CASA GIALLA.

_________________________________________________________

1) Benvenuto su Il Giallista, Marta!
Cosa significa per lei scrivere?
Per me scrivere è terapeutico. È una coccola in questo momento di isolamento sociale. Mi permette di aprire una finestra su un mondo immaginifico e quindi di viaggiare con la mente, ma anche di aprire uno spiraglio attraverso la mia coscienza per arrivare in profondità alle mie emozioni.
 
2) Che generi letterari predilige?
Gialli, Noir, Saggi storici.

3) Quali sono gli autori che hanno contribuito alla sua formazione letteraria? 
Rodari, J.K. Jerome, Poe, Pirandello, Elsa Morante, Mark Twain, Calvino, Jane Austen, P.G. Wodehouse, Simenon e Conan Doyle sopra tutti perché ho letto e riletto praticamente ogni cosa abbiano scritto.

4) Da dove trae ispirazione per le trame dei suoi libri?
Da quello che mi circonda. I miei personaggi vengono tutti fuori da incontri che ho fatto nel mondo

martedì 13 aprile 2021

News: PERDENTI di Gianluca Ferraris - Piemme

Amici,
oggi arriva nelle librerie italiane il thriller PERDENTI di Gianluca Ferraris, edito da Piemme.

_________________________________________________________

PERDENTI
Gianluca Ferraris
Editore: Piemme
Pagg.: 320
Prezzo: € 19,00
Uscita: 13 Aprile 2021
_________________________________________________________

IL LIBRO:
L'omicidio di un poliziotto, gli agenti pronti a tutto pur di sbattere in galera il colpevole, e un indiziato che ha minacciato di morte la vittima poche ore prima del delitto e che, soprattutto, non ha un alibi. Non c'è niente che l'avvocato milanese Lorenzo Ligas ami di più di un caso impossibile con un finale già scritto dagli inquirenti. Una sfida giocata sul filo del rasoio è tutto ciò che chiede in uno dei momenti peggiori della sua vita. Ligas è un eccellente professionista, ma ormai l'esistenza serena che gli pareva di avere di fronte si è irrimediabilmente ingarbugliata. Guardandosi indietro non sa dove siano andati a finire il marito innamorato, lo studente brillante divenuto socio di uno studio legale avviato, il padre presente. Forse in fondo all'ultimo bicchiere che si è scolato o nell'ennesimo incontro su Tinder che lo ha lasciato ancora più solo. Ora, però, ha la possibilità di riscattarsi: difendere Jack Zero, ex popstar e meteora della televisione italiana, cocainomane e colpevole ideale, è il modo per dimostrare alla ex moglie e ai suoi soci, ma soprattutto a se stesso, che vale ancora qualcosa. Una serie di false piste, di testimoni inattendibili e una Milano tutt'altro che ospitale lo porteranno a smontare i pregiudizi che la polizia ha costruito intorno al suo cliente e a scavare più a fondo. E, per una volta, quella fragilità che da anni mina la sua vita sarà la chiave per scoprire l'amara verità che si cela dietro al delitto. Gianluca Ferraris ha creato un nuovo personaggio, una voce caustica e dissacrante, un uomo pieno di contraddizioni e schiacciato dai rimorsi, ma anche un'anima con una sua purezza.
_________________________________________________________

L'AUTORE:
Classe 1976, è genovese di nascita e milanese d'adozione. Giornalista, si è occupato a lungo di cronaca ed è stato docente all'Accademia del Giallo. Tra i suoi lavori precedenti, la trilogia di Gabriele Sarfatti, pubblicata per Novecento Editore (A Milano nessuno è innocente; Piombo su Milano, semifinalista al Premio Scerbanenco 2016; Shaboo, semifinalista al Premio NebbiaGialla 2018), e i podcast Pallone criminale (2019) e Mostri - I più feroci serial killer italiani (2020), distribuiti da Storytel. Perdenti inaugura un nuovo ciclo di storie che hanno per protagonista l'avvocato Lorenzo Ligas.

venerdì 9 aprile 2021

News: A CASA PRIMA DI SERA di Riley Sager - TimeCRIME

Amici,
da ieri è disponibile nelle librerie il thriller A CASA PRIMA DI SERA di Riley Sager, edito da TimeCRIME.

_________________________________________________________

A CASA PRIMA DI SERA
Riley Sager
Editore: TimeCRIME
Pagg.: 360
Prezzo: € 16,90
Uscita: 8 Aprile 2021
_________________________________________________________

IL LIBRO:
“Com’era vivere in quella casa?”. Maggie Holt è abituata a questa domanda. Venticinque anni fa, lei e i suoi genitori, Ewan e Jess, si trasferirono a Baneberry Hall, una sconfinata tenuta vittoriana nei boschi del Vermont. Trascorsero lì venti giorni prima di fuggire nel cuore della notte, un calvario che Ewan raccontò in seguito in un libro di saggistica intitolato "La casa degli orrori". La sua storia di eventi spettrali e incontri con spiriti maligni diventò un fenomeno mondiale, rivaleggiando con "Orrore ad Amityville" in popolarità e scetticismo. Maggie era troppo piccola per ricordare gli eventi menzionati in quel libro e in più non crede a una parola. I fantasmi, dopotutto, non esistono. Quando Maggie, oggi una restauratrice di esterni, eredita Baneberry Hall, torna in quella casa per ristrutturarla e poi venderla. Ma il suo ritorno è tutt’altro che caloroso. Persone del passato, raccontate in "La casa degli orrori", si nascondono nell’ombra. E la gente del posto non è entusiasta del fatto che la loro piccola città sia diventata famosa grazie al successo del libro di suo padre. Ancora più inquietante è la stessa Baneberry Hall, un luogo pieno di cimeli di un’altra epoca che suggeriscono una storia dalle tinte oscure. Mentre Maggie sperimenta strani eventi usciti direttamente da "La casa degli orrori", inizia a credere che ciò che il padre ha scritto, fosse più vicino alla realtà che alla finzione.
_________________________________________________________

L'AUTORE:
Riley Sager è un ex giornalista, editor e graphic designer. Ora è un autore a tempo pieno: il primo thriller di Riley, Final Girls – Le sopravvissute (Giunti Editore), è diventato un bestseller nazionale e internazionale e il suo secondo libro, The Last Time I Lied è stato un bestseller del New York Times. Dal suo ultimo romanzo, Lock Every Door (di prossima pubblicazione in questa collana), si sta scrivendo un adattamento per una serie tv mentre da questo A casa prima di sera sarà tratto un film prodotto da Sony Pictures in collaborazione con la 21 Laps di Shawn Levy che ha prodotto la serie tv Stranger Things. Nato in Pennsylvania, Riley ora vive a Princeton, nel New Jersey. Quando non sta lavorando al nuovo romanzo, gli piace leggere, cucinare e andare al cinema il più possibile.

mercoledì 7 aprile 2021

News: LA DONNA DELLA PORTA ACCANTO di Lorena Franco - Piemme

Amici,
da ieri è disponibile nelle librerie il thriller LA DONNA DELLA PORTA ACCANTO di Lorena Franco, edito da Piemme.
Lorena Franco ci regala una nuova storia di suspense, tensione e inganno, che scava a fondo nelle nostre paure più nascoste. E in quelle più vicine.

_________________________________________________________

LA DONNA DELLA PORTA ACCANTO
Lorena Franco
Editore: Piemme
Pagg.: 455
Prezzo: € 18,90
Uscita: 6 Aprile 2021
_________________________________________________________

IL LIBRO:
E se di là da quel muro ci fosse tutto ciò di cui hai sempre avuto paura? A volte la porta accanto alla tua è proprio quella a cui è meglio non bussare. È il 24 marzo del 2015 e, mentre i cieli europei sono sconvolti dalla tragica vicenda del volo 9525 della Germanwings, che si schianta sulle Alpi provenzali uccidendo tutti i passeggeri a bordo, un'altra follia sconvolge la quotidianità di un elegante condominio di Barcellona. Una donna, Elisa Solano, viene trovata morta, apparentemente suicida. Poco dopo, si scoprirà che suo marito, Santiago López, si trovava su quel volo maledetto. Ma López aveva anche altri segreti: nessuno, infatti, sembra averlo mai visto nel condominio e, a parte il suo nome in quella lista di passeggeri sfortunati, non ci sono molte altre tracce della sua esistenza. Quando Isabel Morgado, agente della polizia di Barcellona in congedo per un lutto, si ritrova coinvolta nell'indagine insieme all'inseparabile collega Joel Sanz, capisce immediatamente che l'identità di Santiago è solo uno dei tanti lati di questa storia che non quadrano. A cominciare dalle modalità del "suicidio" di Elisa, ricalcato fin troppo da vicino su quello raccontato in un romanzo di Gustavo de la Cruz. Il quale, neanche a dirlo, abita anche lui nello stesso condominio. Ma è soprattutto l'attuale proprietaria del palazzo ad attirare l'attenzione della poliziotta: la vedova Sara Mendieta. Una donna con troppi segreti, che diventerà una vera e propria ossessione per Isabel. Un'ossessione che la porterà fin troppo vicina alla verità sconvolgente che si cela dietro la morte di Elisa Solano.
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
Con il suo primo thriller, La ragazza che guardava fuori, pubblicato con successo in diversi Paesi, è diventata una delle autrici di narrativa più importanti del panorama spagnolo contemporaneo. A quello di scrittrice affianca il lavoro di attrice per il cinema e la televisione. Ha 35 anni e vive a Barcellona.