Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



lunedì 15 settembre 2025

News |Giallo classico|: LA CONFESSIONE DI HELEN VARDON di Richard Austin Freeman - Volume 6 collana Maestri del Mistero

Cari amici,
la nostra collana editoriale MAESTRI DEL MISTERO continua ad ampliare il suo catalogo, e da oggi si arricchisce del suo primo capolavoro inedito del giallo, mai tradotto e pubblicato prima in Italia
Da oggi infatti è disponibile su Amazon LA CONFESSIONE DI HELEN VARDON del grande Richard Austin Freeman. Si tratta dell'ottavo capitolo della serie con protagonista il leggendario investigatore Dr. John Thorndyke
Pubblicato nel 1922 e inedito in Italia fino a oggi, questo romanzo combina suspense psicologica, mistero giudiziario e l’inconfondibile precisione forense che ha reso Freeman un punto di riferimento del giallo classico.
Freeman, medico e scrittore, fu un innovatore assoluto del genere: introdusse il cosiddetto “inverted detective story” (il giallo rovesciato, dove il lettore conosce il colpevole sin dall’inizio) e influenzò profondamente autori come Agatha Christie ed Ellery Queen.
Maestri del Mistero è una collana dedicata agli autori che hanno fatto la storia del romanzo giallo, thriller, noir e di suspense.
Un progetto editoriale che riporta alla luce i grandi capolavori del genere, ritradotti con attenzione o inediti, per renderli freschi, scorrevoli e appassionanti anche per i lettori più giovani e di oggi.
Tutti i volumi sono disponibili in edizione cartacea solo su Amazon.

L'ottavo libro della serie del Dr. Thorndyke - Inedito

_________________________________________________________

LA CONFESSIONE DI HELEN VARDON    
Richard Austin Freeman
Editore: Il Giallista
Pagg.: 400
Prezzo: € 13,99
Uscita: 14 Settembre 2025
_________________________________________________________

IL LIBRO:
Un matrimonio imposto, un segreto soffocante, un delitto che sconvolge ogni certezza.
Helen Vardon è una giovane donna intelligente e sensibile, la cui vita viene stravolta da un ricatto che la costringe a sposare un uomo che disprezza. Quando il marito, Otway, viene trovato morto in circostanze misteriose, la giovane finisce travolta dallo scandalo e sospettata di un crimine che non ha commesso.
Sarà l’infallibile Dr. John Thorndyke, il medico-legale più celebre della letteratura gialla inglese, a ricostruire la vicenda: con metodo scientifico e logica implacabile, smaschererà inganni e menzogne, rivelando la verità nascosta dietro la confessione di Helen.

Contenuti dell’edizione:
- Traduzione moderna del racconto originale
- Prefazione di Marco Tiano
- Citazioni celebri, aneddoti, biografia e cronologia illustrata di Poe
- Galleria fotografica d’epoca
_________________________________________________________

_________________________________________________________

L'AUTORE:
Richard Austin Freeman (1862-1943) è stato uno dei padri del romanzo poliziesco britannico. Medico di formazione e autore prolifico, è ricordato soprattutto per aver creato la figura del dottor Thorndyke, il celebre “detective medico-legale” che anticipò di decenni le tecniche della moderna criminologia. Maestro del cosiddetto inverted detective story (il giallo “rovesciato”, in cui il lettore conosce l’autore del delitto e segue passo dopo passo le indagini fino alla soluzione), Freeman ha saputo fondere rigore scientifico, tensione narrativa e colpi di scena memorabili. Le sue opere, considerate un classico del genere, hanno influenzato autori come Agatha Christie e Dorothy L. Sayers e continuano a essere lette per la loro ingegnosità e precisione. 

Nessun commento:

Posta un commento