Pagine

mercoledì 2 ottobre 2024

News: LOTTA DI CLASSE di Giuseppe Esposito - Stamperia del Valentino

Cari amici,
oggi abbiamo il piacere di segnalarvi LOTTA DI CLASSE di Giuseppe Esposito, la nuova avventura del commissario Acquaviva, edito da Stamperia del Valentino.
Il romanzo è stato premiato dalla Menzione Speciale della Giuria Tecnica al Concorso Nazionale Giallo Trasimeno 2024.

_________________________________________________________

LOTTA DI CLASSE
Giuseppe Esposito
Editore: Stamperia del Valentino
Pagg.: 346
Prezzo: €24,00
Uscita: 28 Ottobre 2023
_________________________________________________________

IL LIBRO:
Siamo a Salerno nell’aprile del 1922, il clima in città è da molto tempo piuttosto agitato. Le industrie tessili, fondate dagli svizzeri Wenner, Schlapfer, Vonwiller e altri nella prima metà del XIX secolo sono in crisi. Quelle aziende che avevano meritato l’appellativo di Manchester delle Due Sicilie, oramai versano in una profonda crisi. Le famiglie degli svizzeri fondatori delle aziende sono state allontanate in concomitanza dello scoppio della grande guerra. I capitalisti italiani che gli sono subentrati, mirano solo ad ottenere il massimo profitto dalle aziende e in un paese uscito stremato dalla Grande Guerra, non esitano a tagliare i posti di lavoro e ad imporre condizioni di lavoro che rinnegano tutti i progressi ottenuti dai lavoratori negli anni precedenti. Per questo la disoccupazione nella provincia ha raggiunto livelli mai conosciuti prima. I lavoratori, guidati dai sindacati di ispirazione socialista protestano spesso, ma le loro manifestazioni di piazza sono contrastate dalle squadracce di quel fascismo che comincia ad affermarsi grazie alla violenza. In quei giorni di fine aprile è in corso uno sciopero di tutti gli operai delle filande di Fratte, di Angri e di Nocera, Scafati e Pellezzano. Le fabbriche suono ferme e deserte, ma in quella di Fratte viene scoperto il cadavere del direttore. L’occasione sembra subito ghiotta ai fascisti ed ai loro fiancheggiatori per far ricadere la colpa dell’accaduto sui lavoratori e sui loro rappresentanti. Il morto non godeva di buona fama presso gli operai e presso la popolazione del quartiere che intorno alla fabbrica gravita. Ad indagare sul delitto è chiamato il commissario Gennaro Acquaviva, che ha dovuto assistere alle violenze fasciste contro i cortei dei lavoratori, senza poter intervenire. La sua indagine lo porta a scoprire una realtà assolutamente inimmaginabile circa la personalità della vittima, che dietro lo schermo del despota al soldo dei padroni, aveva una sua vita privata piuttosto tormentata.  Ed alla fine, la verità che verrà alla luce sarà del tutto inattesa. 
_________________________________________________________

L'AUTORE:
Giuseppe Esposito, nato a Napoli nel 1948. Laureato in Ingegneria, è stato dirigente e consulente di Direzione d’Azienda in Italia e all’estero. Sposato con due figli, vive a Salerno dal 1999. Raggiunta l’età della pensione ha ripreso l’antico sogno della scrittura. Autore di racconti e romanzi, ha collaborato col quotidiano “La Città”, di Salerno. Responsabile della Rubrica “Cultura” sul quotidiano on line Salerno News 24. Coltiva inoltre alcuni altri interessi quali il cinema ed i viaggi. Ha molto viaggiato per lavoro, ma, durante i suoi soggiorni nelle varie città, aveva poco tempo da dedicare alla conoscenza dello spirito dei luoghi. Oggi può farlo, oramai senza fretta.
Numerosi sono i riconoscimenti ottenuti:
Premio Tirreno, 2012.
Premio Papiria 2016.
Menzione Speciale della Giuria agli Holmes Awards 2015
Premio Stampalibri 2016.
II Premio al XIV Concorso “I Ponti dell’arte” 2018.
Terna finalisti Premio Garfagnana in Giallo 2018
Premio “Mare di costa”, 2020 al XIV Festival del libro incostieramalfitana.it
Terna di finalisti al Premio Garfagnana in Giallo 2021
Menzione speciale della Giuria Tecnica al Concorso Nazionale “Giallo Trasimeno” 2024

Nessun commento:

Posta un commento